Come Pulire le Superfici in Granito

Il granito è diventato il materiale preferito per i nuovi piani cucina. È durevole, bello e non richiede molta manutenzione.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci quotidianamente.
    • Pulisci il piano in granito con acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti o detergente antibatterico, usando un panno morbido.
    • Sciacqua per bene la superficie con acqua pulita e asciuga con un panno morbido.
    • Se rovesci dei liquidi sul piano, tampona immediatamente con un tovagliolo di carta. Non strofinare per non allargare la macchia.
    • Usa lo spruzzino con acqua calda e detergente e risciacqua bene.
    • Asciuga la zona con un panno morbido. Se la pietra è stata trattata in maniera appropriata con un sigillante, la macchia scivolerà via se pulita per tempo.
  2. 2
    La pulitura profonda.
    • Se la superficie in granito è stata trascurata dovrai usare uno sgrassatore forte per superfici in pietra per rimuovere con successo la sporcizia ed il grasso accumulati. Questi prodotti sono concentrati e fatti apposta per pulire in profondità senza danneggiare la superficie, ma è importante seguire le istruzioni sulla confezione.
  3. 3
    Togli le macchie.
    • Se hai una macchia che non viene via seguendo le precedenti indicazioni, puoi usare una pasta apposita. Questa pasta è una polvere fine di argilla assorbente, non acida, che rimuove macchie d'olio, di grasso e di cemento dalle superfici in pietra naturale levigata e non. Questo composto potrebbe opacizzare la pietra lucidata. Se dovesse capitare, puoi usare un lucido per marmi per ripristinare la naturale lucentezza.
  4. 4
    Quando usare un sigillante.
    • Non tutti i piani in granito necessitano di una mano di sigillante, ma sicuramente la superficie beneficerà di un prodotto di qualità. La maggior parte dei marmisti tratta già le lastre di granito con una resina protettiva. Questo sigillante dovrebbe durare dai dieci ai quindici anni e dovrebbe repellere acqua e macchie d'olio e di grassi. La pietra, se trattata correttamente, durerà più a lungo. Controlla le indicazioni sulla confezione del prodotto.
    • Pulisci bene il piano, rimuovi le macchie e lascia asciugare per diverse ore, poi passa il sigillante sulla superficie.
    • Stendi il sigillante sulla superficie con un tovagliolo di carta, una spugnetta o uno straccio. Lascialo penetrare per 5-10 minuti e se in 5 minuti il piano è completamente asciutto aggiungine dell'altro. Dopo dieci minuti asciuga l'eventuale prodotto rimasto in superficie con un panno pulito e lascia asciugare per 12 ore prima di utilizzare il piano. Assicurati che l'area di lavoro sia ben ventilata.
  5. 5
    Tieni pulita la superficie.
  6. 6
    Evita l'esposizione prolungata alle alte temperature.
    • Le pentole calde non danneggeranno la superficie, ma gli sbalzi di temperatura estremi o costanti possono danneggiarla. Evita di lasciare pentole calde sulla pietra per lunghi periodi, specialmente in inverno.
  7. 7
    Non camminare sul piano in granito.
  8. 8
    Usa dei gommini o dei tappetini sotto gli oggetti in ceramica che possono graffiare la superficie.
    • Anche se il granito è molto resistente ai graffi, è bene non tagliare gli alimenti direttamente sulla pietra. Usa un tagliere.

Consigli

  • Ogni qualche anno rivolgiti ad un professionista per ripristinare il banco. Effettuerà una pulizia profonda e applicherà il sigillante se necessario. Queste sono le indicazioni essenziali per far durare la tua superficie in granito per tutta la vita.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

Español: cuidar encimeras de granito, Русский: заботится о гранитной столешнице, Deutsch: Pflege von Arbeitsplatten aus Granit, Français: prendre soin d'un comptoir en granit, Bahasa Indonesia: Merawat Meja Dapur Granit

Questa pagina è stata letta 2 841 volte.
Hai trovato utile questo articolo?