Come Pulire le Teglie

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Usando Bicarbonato di Sodio e Acqua OssigenataUsando Ammoniaca e una Paglietta di MetalloEvitare gli Errori più Comuni

Le teglie si sporcano molto facilmente con il normale utilizzo che se ne fa. I residui lasciati dal cibo e dal processo di cottura possono incrostarsi sulla superficie. Rimuovere le incrostazioni può essere difficile, ma metterle in ammollo facilita il procedimento. Puoi usare una soluzione a base di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata o ammoniaca. Alla fine dell'ammollo dovresti riuscire a pulirle agevolmente strofinandole con una paglietta di metallo.

1
Usando Bicarbonato di Sodio e Acqua Ossigenata

  1. 1
    Spolvera il bicarbonato di sodio sull'intera superficie della teglia. Per iniziare, prendi una confezione di bicarbonato. Cospargine una manciata sulla teglia creando uno strato leggero. Assicurati che l'intera superficie sia ricoperta di bicarbonato prima di proseguire [1].
  2. 2
    Aggiungi l'acqua ossigenata. Ora, versa l'acqua ossigenata sull'intera teglia ricoprendo omogeneamente il bicarbonato. Se non ce l'hai, puoi acquistarla in qualsiasi farmacia [2].
  3. 3
    Aggiungi un secondo strato di bicarbonato. Fai una seconda passata di bicarbonato sulla teglia. Assicurati di ricoprire l'intera superficie con una spolverata leggera. Questo ti garantirà che la teglia venga pulita a fondo [3].
  4. 4
    Lascia riposare la miscela per due ore. Il bicarbonato e il perossido d'idrogeno vanno lasciati agire per sciogliere i residui di sporco. Fai riposare per circa due ore. Metti la teglia su una superficie piana, dove non venga toccata da nessuno [4].
    • Se hai bambini o animali domestici, tienila lontana dalla loro portata.
  5. 5
    Sfrega la teglia con una spugna o uno straccio ruvido. Rimuovi la miscela dalla teglia. Alla fine dell'ammollo i residui e le incrostazioni dovrebbero andare via facilmente [5].
    • Se dopo aver sfregato la teglia dovessero rimanere residui di bicarbonato, potrai rimuoverli risciacquandola sotto l'acqua corrente.

2
Usando Ammoniaca e una Paglietta di Metallo

  1. 1
    Colloca la teglia in una busta insieme a mezza tazza di ammoniaca. Prendi una busta di plastica sufficientemente grande per la teglia. Versaci mezza tazza di ammoniaca e chiudila bene [6].
  2. 2
    Tieni la teglia fuori casa per 24 ore. L'ammoniaca va lasciata agire per circa un giorno affinché possa scomporre i residui di sporco. Metti la teglia fuori casa, per esempio in veranda o sul balcone, dove possa essere esposta ai raggi del sole. Questo aiuterà l'ammoniaca a sciogliere i residui di grasso e le macchie [7].
    • Dal momento che l'ammoniaca è tossica, tieni la teglia lontana dalla portata di animali e bambini.
  3. 3
    Sfrega la teglia con una paglietta di metallo. Dopo 24 ore rimuovila dalla busta. Sfregala con una paglietta di metallo. Questo dovrebbe rimuovere tutte le incrostazioni di sporco e grasso [8].
  4. 4
    Risciacqua bene la teglia. È molto importante rimuovere completamente l'ammoniaca prima di riutilizzarla. Risciacquala sotto l'acqua corrente o usa uno straccio umido pulito. Assicurati di eliminare tutte le tracce di ammoniaca prima di usarla di nuovo [9].

3
Evitare gli Errori più Comuni

  1. 1
    Testa i detersivi su una zona circoscritta della teglia prima di proseguire. Non tutte le teglie reagiscono bene a un determinato prodotto. Prima di applicarlo, provalo su un'area ristretta. Assicurati che non causi macchie o danni di altro tipo [10].
  2. 2
    Adotta precauzioni di sicurezza usando l'ammoniaca. L'ammoniaca è tossica, quindi indossa un paio di guanti protettivi per maneggiarla. Dovresti anche utilizzarla in una zona ben ventilata per evitare di inspirare i vapori. Se possibile, esegui la procedura all'aperto [11].
  3. 3
    Usa la carta forno quando cucini. In futuro rivesti la teglia con la carta forno prima di utilizzarla. Questo la proteggerà dai residui di grasso e cibo. Dopo aver usato la teglia, dovrai semplicemente rimuovere la carta sporca [12].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Baking Sheets, Español: limpiar bandejas para hornear, Português: Limpar Assadeiras

Questa pagina è stata letta 84 volte.
Hai trovato utile questo articolo?