Questo articolo mostra come pulire le testine di stampa di una stampante dagli accumuli di inchiostro secco che ne otturano gli ugelli. Quando gli ugelli della testina si otturano a causa dell'inchiostro secco, significa che la stampante non viene utilizzata regolarmente e il risultato che si ottiene sono pagine sporche o stampe irregolari. Normalmente è possibile risolvere il problema utilizzando la funzione di pulizia automatica delle testine di stampa integrata all'interno del software di gestione della stampante. Tuttavia nei casi più gravi potrebbe essere necessario pulire le testine manualmente per liberare gli ugelli dai residui secchi di inchiostro.

Metodo 1 di 3:
Eseguire la Pulizia Automatica delle Testine di Stampa su Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Digita le parole chiave pannello di controllo all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca del programma "Pannello di controllo" all'interno del computer.
  3. 3
    Clicca l'icona Pannello di controllo. È di colore blu e raffigura una scheda elettronica stilizzata. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start".
  4. 4
    Seleziona l'icona Dispositivi e stampanti. Raffigura una stampante e una fotocamera stilizzate ed è collocata nella parte destra del "Pannello di controllo".
    • Se la finestra del "Pannello di controllo" sta utilizzando la modalità di visualizzazione per "Categorie", anziché quella a "Icone grandi" o "Icone piccole", dovrai selezionare il link Visualizza dispositivi e stampanti posto all'interno della sezione "Hardware e suoni".
  5. 5
    Accedi al menu della stampante. Seleziona il nome della periferica di stampa che necessita della pulizia delle testine con il tasto destro del mouse, è elencata all'interno della sezione "Stampanti" della finestra. Verrà visualizzato un menu contestuale.
    • Se stai usando un mouse con un solo tasto, premi il lato destro del dispositivo di puntamento oppure premi l'unico pulsante usando due dita.
    • Se stai utilizzando un computer dotato di trackpad anziché di mouse, toccalo utilizzando due dita oppure premi il lato inferiore destro.
  6. 6
    Scegli l'opzione Proprietà. È l'ultima voce del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  7. 7
    Accedi alla scheda Hardware o Manutenzione. È collocata nella parte superiore della finestra di dialogo apparsa.
    • Alcune stampanti riportano la funzione per la pulizia automatica delle testine di stampa all'interno della sezione Altre opzioni o Strumenti.
  8. 8
    Avvia la procedura automatica di pulizia. Normalmente è caratterizzata dalla dicitura Pulizia testine o Pulizia cartucce, ma cerca qualsiasi indizio che possa ricondurre alla funzione di "Pulizia delle testine" riportato all'interno della scheda selezionata.
    • Se non riesci a trovare l'opzione indicata per eseguire la pulizia delle testine di stampa, leggi il manuale utente della stampante oppure consulta la documentazione online. Ricorda che la tua stampante potrebbe non essere dotata di questa funzionalità.
  9. 9
    Segui tutte le istruzioni che appaiono sullo schermo. Se durante la fase di pulizia delle testine ti viene chiesto di eseguire un'azione o di premere un pulsante, fallo senza esitare. Normalmente la procedura automatica di pulizia dovrebbe completarsi autonomamente e ripristinare tutte le funzionalità della stampante.
    • Dovresti avere la possibilità di effettuare una stampa di prova per verificare se la procedura di pulizia delle testine ha risolto il problema.
    • Se la stampa di prova evidenzia ancora un problema agli ugelli delle testine di stampa, dovrai procedere alla pulizia manuale per risolvere definitivamente il problema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Eseguire la Pulizia Automatica delle Testine di Stampa su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Stampanti e Scanner. È raffigurata da una stampante stilizzata ed è collocata nella parte destra della finestra "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Seleziona la stampante a cui vuoi pulire la testina di stampa. È elencata all'interno del riquadro sinistro della finestra "Stampanti e Scanner".
  5. 5
    Premi il pulsante Opzioni e forniture…. È collocato al centro del riquadro destro della finestra.
  6. 6
    Accedi alla scheda Utility. È posizionata nella parte superiore destra della finestra di pop-up apparsa.
  7. 7
    Premi il pulsante Apri Utility Stampante. È visibile al centro della finestra.
  8. 8
    Scegli l'opzione relativa alla "pulizia" delle testine di stampa. Il nome preciso di questa funzionalità varia in base alla marca e al modello della periferica di stampa, ma normalmente è indicata con la dicitura Pulisci testine stampante o Pulisci cartuccia stampante.
    • Se nella parte superiore della finestra è presente un menu a discesa, aprilo e seleziona l'opzione relativa alla Pulizia se presente.[1]
    • Se l'opzione relativa alla pulizia delle testine di stampa non è presente, potrebbe significare che la stampante in uso non dispone di questa funzionalità. In questo caso consulta il manuale di istruzioni oppure la documentazione presente online.
  9. 9
    Segui tutte le istruzioni che appaiono sullo schermo. Se durante la fase di pulizia delle testine ti viene chiesto di eseguire un'azione o di premere un pulsante, fallo senza esitare. Normalmente la procedura automatica di pulizia dovrebbe completarsi autonomamente e ripristinare tutte le funzionalità della stampante.
    • Dovresti avere la possibilità di effettuare una stampa di prova per verificare se la procedura di pulizia delle testine ha risolto il problema.
    • Se la stampa di prova evidenzia ancora un problema agli ugelli delle testine di stampa, dovrai procedere alla pulizia manuale per risolvere definitivamente il problema.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Eseguire la Pulizia Manualmente

  1. 1
    Recupera il materiale che ti servirà. Per poter pulire efficacemente le testine di una stampante avrai la necessità di usare i seguenti strumenti:[2]
    • Alcool isopropilico;
    • Acqua;
    • Una zuppiera o uno stampo per torte;
    • Carta assorbente.
  2. 2
    Spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione. In questo modo sarai sicuro di non danneggiare la stampante e di non ferirti rimuovendo le cartucce e la testina di stampa.
  3. 3
    Rimuovi le cartucce di inchiostro. Accedi al vano della stampante aprendo il relativo sportello, quindi disinstalla una alla volta tutte le cartucce di inchiostro presenti.
    • Per capire come si estraggono le cartucce di inchiostro potresti avere la necessità di leggere il manuale di istruzioni della stampante o la documentazione presente online.
  4. 4
    Smonta la testina di stampa. Si tratta dell'unità in cui vanno installate le cartucce di inchiostro. Nella parte inferiore della testina di stampa sono presenti gli ugelli (dei forellini molto piccoli) da cui fuoriesce l'inchiostro in fase di stampa.
    • Anche in questo caso, per scoprire come si rimuove la testina di stampa dal suo alloggiamento, consulta il manuale di istruzioni o la documentazione online.
    • Se la tua stampante monta cartucce che integrano al loro interno anche la testina di stampa, puoi saltare questo passaggio.
  5. 5
    Crea una miscela composta da una parte di alcool isopropilico e una parte di acqua. Inizia miscelando 120 ml di ogni liquido. Questa quantità di soluzione pulente dovrebbe essere sufficiente. Miscelando l'alcool con l'acqua si riduce la sua funzione abrasiva rendendolo meno aggressivo, in modo da evitare che possa danneggiare il rivestimento plastico della testina di stampa o i suoi componenti elettronici.
  6. 6
    Versa la miscela pulente all'interno della zuppiera. Lascia che la miscela occupi solo una piccola parte del fondo della zuppiera (circa 1 cm). In caso di necessità potrai comunque aggiungerne in seguito.
  7. 7
    Posiziona la testina di stampa all'interno della zuppiera in modo che la parte inferiore dove sono posizionati gli ugelli sia immersa nella miscela di acqua e alcool.
    • Se la tua stampante utilizza cartucce che integrano al loro interno la testina di stampa, posizionale nella miscela pulente.
  8. 8
    Lascia la testina di stampa immersa nella miscela per almeno due minuti. In questo modo darai il tempo ai grumi di inchiostro secco di sciogliersi.
  9. 9
    Tampona gli ugelli della testina di stampa con della carta assorbente pulita e asciutta. In questo modo sarai in grado di rimuovere i residui di inchiostro e miscela pulente dalla superficie inferiore del dispositivo.
    • Prima di continuare, dovrai asciugare completamente la testina di stampa.
  10. 10
    Verifica se il problema è risolto. Rimonta la testina di stampa nel suo alloggiamento (o le cartucce) collega il cavo di alimentazione alla stampante e prova a stampare una pagina di prova. A questo punto la periferica di stampa dovrebbe stampare normalmente.
    • Se il problema persiste, prova a lasciare la testina di stampa immersa nella miscela di alcool e acqua per una notte intera, quindi ripeti il test.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizzare la stampante con regolarità impedisce all'inchiostro di seccarsi sulla testina di stampa, quindi cerca di stampare almeno una pagina ogni 2-3 giorni.
  • Se la tua stampante utilizza cartucce di stampa che integrano al loro interno anche la testina, per risolvere un problema legato ad accumuli di inchiostro sugli ugelli della testina di stampa dovrai semplicemente acquistare una cartuccia nuova e sostituire quella vecchia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune cartucce sono dotate di una piccola spugna che interagisce autonomamente con la testina di stampa per garantirne la corretta pulizia. In questo caso non toccare o lavare mai la spugna.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Montare una scheda SD

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Formattare una Scheda di Memoria SD
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 15 595 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 15 595 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità