Come Pulire le Vans Bianche

3 Metodi:A ManoIn LavatriceContro Macchie e Graffi

Le scarpe bianche sono molto belle da vedere, ma purtroppo si macchiano molto facilmente. Le tracce di sporcizia, le macchie e i graffi sembrano apprezzare particolarmente un paio di Vans bianche nuove. Per fortuna, queste calzature sono semplici da pulire ed esistono diversi metodi per riportarle all'antico splendore.

1
A Mano

  1. 1
    Prepara una soluzione detergente. Non è affatto difficile lavare le Vans con una miscela di acqua calda e detersivo per il bucato. In una grande vaschetta mescola 60 ml di sapone per la biancheria e 480 ml di acqua calda. Se le scarpe sono particolarmente sporche, vale la pena lavarne una alla volta, preparando una soluzione nuova per la seconda. Se non hai molto detersivo a disposizione, ecco degli "ingredienti" alternativi:
    • Mescola 60 ml di sapone per i piatti con 480 ml di acqua calda.
    • Unisci 60 ml di detergente per i vetri con 480 ml di acqua calda.
    • Dissolvi 60 ml di shampoo in 480 ml di acqua calda.
    • Usa il detergente specifico Vans che puoi trovare nei negozi di calzature che trattano questo marchio.
  2. 2
    Prepara una seconda vaschetta con acqua pulita. La userai per risciacquare il panno con cui strofinerai le scarpe.
  3. 3
    Immergi lo straccio nella soluzione saponata e strofinalo sulle Vans. Lavora su una piccola sezione per volta, intingendo lo straccio in acqua e strofinando con un movimento circolare. Risciacqua il panno in acqua pulita e poi immergilo di nuovo in acqua saponata, finché avrai pulito la parte in tela di entrambe le scarpe.
    • Usa lo stesso metodo per lavare l'interno delle calzature.
    • Se vuoi lavare i lacci separatamente, versa un po' della soluzione detergente in una ciotola a parte e lasciali in ammollo. Quando avrai finito di lavare le scarpe, potrai risciacquare i lacci in acqua calda pulita.
  4. 4
    Strofina le parti in gomma con un vecchio spazzolino da denti. La sporcizia e la polvere si accumulano sulla parte in gomma delle Vans, per cui dovrai usare uno strumento un po' più aggressivo del panno per affrontare queste macchie. Intingi lo spazzolino nella soluzione con il sapone e strofina i lati della suola e tutti gli elementi in gomma.
    • Se non hai uno spazzolino a portata di mano, puoi usare il lato abrasivo di una spugna per i piatti o una piccola spazzola.
    • Se gli elementi in gomma non sono eccessivamente sporchi, puoi pulirli con le salviettine umidificate per eliminare i graffi e le imperfezioni leggere.
  5. 5
    Termina la pulizia con un secondo panno bagnato e pulito. In questo modo elimini i residui di sapone e sporcizia che possono essere rimasti sulle calzature. Alla fine, controlla il tuo lavoro e se sei soddisfatto del risultato. Se ti accorgi che il detergente non è stato efficace in alcuni punti, allora dovrai utilizzare altre tecniche per le macchie ostinate.
  6. 6
    Riempi le scarpe con carta di giornale e lasciale asciugare all'aria aperta. La carta assorbe gran parte dell'umidità e mantiene le scarpe nella loro forma originale. Appoggia le Vans in una zona assolata e attendi che siano completamente asciutte prima di rimettere i lacci.

2
In Lavatrice

  1. 1
    Togli i lacci e le solette. Questo metodo è perfetto per le Vans sporche di fango (ma non è adatto per i modelli in cuoio). Ricordati di togliere i lacci e le solette in modo che tutto sia perfettamente pulito.
  2. 2
    Riponi le scarpe e tutti gli elementi in una federa o in un sacchetto per la biancheria delicata. In questo modo proteggi sia le scarpe che la lavatrice dai colpi durante il lavaggio. Assicurati che la federa o il sacchetto siano ben chiusi, in modo che non si aprano durante il ciclo di pulizia.
  3. 3
    Pulisci le scarpe selezionando un programma di lavaggio delicato e con acqua calda. Questo dovrebbe essere sufficiente per lavarle bene senza danneggiarle. Non farti tentare dall'acqua molto calda, a prescindere da quanto siano sporche le calzature. Le alte temperature sciolgono la colla che fissa i vari componenti delle Vans, che comincerebbero quindi a staccarsi.
    • Ricordati di usare la stessa quantità di detergente che useresti per un piccolo carico di bucato.
    • Non lavare le Vans con altri capi di abbigliamento, soprattutto i delicati, in quanto potrebbero danneggiare i vestiti.
  4. 4
    Riempi le scarpe con i fogli di giornale e mettile ad asciugare all'aria. Non usare l'asciugatrice, neppure a basse temperature, perché potresti danneggiare la colla che unisce le varie parti delle Vans. Limitati a riempirle con carta di giornale per conservarne la forma ed esponile al sole.
    • Controlla il risultato per capire se sei soddisfatto del colore che hanno le scarpe. Se noti delle zone ancora sporche o macchiate, dovrai affidarti al metodo contro le macchie.
    • Una volta asciutte, puoi infilare di nuovo i lacci e rimettere le solette.

3
Contro Macchie e Graffi

  1. 1
    Usa la gomma magica o un altro smacchiatore. La gomma magica è un prodotto che contiene degli agenti detergenti efficaci nella rimozione della maggior parte delle macchie che "affliggono" le Vans bianche, fra cui anche quelle di fango ed erba. Puoi utilizzarla anche per "cancellare" i graffi dai bordi delle suole. Segui sempre le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.
  2. 2
    Prova con l'alcol denaturato. Anche questo è un detergente efficace contro i graffi, le macchie di inchiostro e gli altri piccoli segni di sporcizia. Intingi un batuffolo di cotone nell'alcol e impregna la zona macchiata. Strofina con delicatezza con il batuffolo, ripeti il processo fino alla completa rimozione della macchia.
    • In alternativa, puoi usare del solvente per unghie sui graffi e sulle macchie di inchiostro.
    • Se le Vans sono sporche di vernice, prova a tamponarle con il diluente.
  3. 3
    Usa una combinazione di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. L'acqua, il bicarbonato e il perossido di idrogeno sono dei perfetti detergenti per le scarpe bianche. Se non hai il perossido di idrogeno, puoi creare una semplice pasta con acqua e bicarbonato. Ecco come procedere:
    • Prepara un impasto con 15 g di bicarbonato, 7 ml di acqua calda e altrettanto di perossido di idrogeno.
    • Prendi una spazzola o un vecchio spazzolino da denti e immergilo nel composto. Utilizzalo per strofinare le macchie.
    • Aspetta che l'impasto si asciughi sulle scarpe per almeno mezz'ora.
    • Quando il bicarbonato è asciutto, risciacqua accuratamente le scarpe con acqua pulita. Ripeti il procedimento tutte le volte che si rende necessario.
  4. 4
    Usa il succo di limone. Questo prodotto è un ottimo rimedio casalingo che fa meraviglie sulle macchie. Mescola una parte di succo di limone con quattro di acqua. Immergi una spugna nella soluzione e strofina le scarpe. Una volta che la macchia è spartita, puoi risciacquare le Vans con acqua pulita.
  5. 5
    Usa la candeggina. Se devi eliminare una brutta macchia sulle scarpe bianche, allora la candeggina è l'unica soluzione. Ricorda che si tratta di una sostanza pericolosa, quindi devi essere molto cauto per non inalarne i fumi o entrarne in contatto con la pelle nuda. Indossa degli abiti vecchi che non ti interessa macchiare con gli schizzi di candeggina, dato che al solo contatto questo prodotto sbianca i tessuti. Ecco come utilizzarlo in maniera efficace:
    • Diluisci una parte di candeggina con cinque di acqua perché, se è pura, tende a far ingiallire i tessuti bianchi.
    • Prendi una spazzola o un vecchio spazzolino da denti, immergilo nella soluzione di candeggina e usalo per strofinare le macchie.
    • Risciacqua con acqua pulita.
    • Ripeti il processo fino a quando la macchia sparisce.
  6. 6
    Usa il dentifricio per coprire la macchia. Se hai bisogno di un rimedio rapido e non puoi pulire completamente le scarpe, spalma un po' di pasta dentifricia bianca sulle macchie. Continua a distribuire il prodotto finché la sporcizia non è più visibile. Termina la procedura eliminando la macchia con uno dei metodi descritti in precedenza.

Consigli

  • Sottoponi le Vans nuove a un trattamento impermeabilizzante. In questo modo il tuo nuovo prossimo paio di scarpe resterà immacolato più a lungo. Puoi acquistare una soluzione impermeabilizzante e fare il lavoro da solo oppure affidarti a un calzolaio.

Avvertenze

  • Le calzature con elementi in pelle non andrebbero lavate immergendole completamente in acqua.
  • La candeggina potrebbe sbiadire le parti colorate delle scarpe.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean White Vans Shoes, Español: limpiar zapatos vans blancos, Deutsch: Weisse Vans Schuhe reinigen, Português: Limpar Tênis Vans Brancos, Français: nettoyer des tennis blanches en toile, Русский: очистить белые Вансы, 中文: 清洁Vans白色帆布鞋, Bahasa Indonesia: Membersihkan Sepatu Vans Putih, Nederlands: Witte Vans schoonmaken, Čeština: Jak vyčistit bílé Vansky, Tiếng Việt: Làm sạch giày Vans trắng, العربية: تنظيف الأحذية الرياضية البيضاء, 한국어: 흰색 반스 운동화 세척하는 법, ไทย: ทำความสะอาดรองเท้าแวนส์สีขาว, 日本語: 白いヴァンズシューズをきれいにする, Türkçe: Beyaz Vans Ayakkabılar Nasıl Temizlenir

Questa pagina è stata letta 12 720 volte.

Hai trovato utile questo articolo?