Come Pulire lo Schermo di un Computer Portatile con Prodotti Domestici

3 Metodi:Pulire lo Schermo con un Panno in MicrofibraUsare un DetergenteSapere Cosa Evitare di Fare

Gli schermi dei computer portatili raccolgono polvere, briciole e altro sporco che inizia ad avere un aspetto gradevole dopo qualche tempo. È importante usare prodotti molto delicati per pulire lo schermo, perché la superficie LCD si danneggia facilmente. Se non vuoi acquistare un prodotto specifico da un negozio, puoi utilizzare un panno in microfibra e una semplice soluzione di acqua e aceto.

1
Pulire lo Schermo con un Panno in Microfibra

  1. 1
    Spegni il computer e scollega alimentatore e batteria. Pulire uno schermo accesso può provocare danni permanenti, perciò non rischiare e spegni tutto. Non limitarti a sospendere il computer.
  2. 2
    Procurati un panno in microfibra. Questo tessuto non lascia pelucchi ed è molto morbido. Se userai un asciugamano, una maglietta o un altro tipo di stoffa, potresti lasciare dei residui sullo schermo o graffiarlo.
    • Evita anche di usare della carta. Non usare mai fazzoletti, carta assorbente, carta igienica o altri prodotti di carta, dal momento che possono graffiare e danneggiare lo schermo.
    • Un panno in microfibra è utile per pulire tutti i tipi di schermi e lenti.
  3. 3
    Strofina delicatamente il panno sullo schermo. Con un solo movimento del panno dovresti rimuovere tutta la polvere e i residui dallo schermo. Strofina delicatamente senza fare troppa pressione, altrimenti danneggerai lo schermo.[1]
    • Strofinando con un movimento circolare, riuscirai a pulire anche i punti più sporchi.
    • Non strofinare mai intensamente, o potresti bruciare dei pixel.
  4. 4
    Pulisci la cornice dello schermo con un detergente delicato. Se la zona intorno allo schermo è sporca, puoi usare un normale detergente per la casa e della carta assorbente; fai solo molta attenzione a non toccare lo schermo.
  5. 5
    Metti via il portatile con un panno di microfibra all'interno. Questo è un ottimo consiglio per mantenere pulito lo schermo ed evitare le temute "macchie da tastiera". Usa un panno in microfibra pulito e stendilo sulla tastiera, poi chiudi il tuo portatile.

2
Usare un Detergente

  1. 1
    Spegni il computer e scollega alimentatore e batteria. Dal momento che stai usando un liquido per pulire lo schermo, è importante spegnere il computer e scollegarlo dall'alimentazione.[2]
  2. 2
    Crea una soluzione detergente delicata. La soluzione ideale è acqua distillata pura, che non contiene sostanze chimiche ed è delicata. Se lo schermo è molto sporco, può essere efficace una soluzione 50/50 di aceto di vino bianco e acqua distillata.
    • Assicurati di usare puro aceto di vino bianco, non aceto balsamico o di mele.
    • L'acqua distillata è migliore di quella del rubinetto perché non contiene sostanze chimiche.
    • I produttori non consigliano l'utilizzo di detergenti con alcol, ammoniaca o altri forti solventi sugli schermi LCD.
  3. 3
    Metti la soluzione in un piccolo spruzzino. Non usare questo spray sullo schermo stesso però.
  4. 4
    Applica una quantità minima di soluzione su un panno in microfibra, possibilmente antistatico e che non lasci pelucchi. Ricorda di non usare un normale panno, o potresti graffiare lo schermo. Non imbere il panno; dovresti solo inumidirlo.
    • Un panno bagnato può sgocciolare o bagnare lo schermo e la soluzione potrebbe penetrare all'interno e danneggiarlo in modo permanente.
    • Prova ad applicare la soluzione a un angolo del panno alla volta, per assicurarti di non bagnarlo troppo.
  5. 5
    Strofina il panno sullo schermo in modo circolare. Con dei rapidi movimenti circolari eviterai le strisciate. Fai una pressione delicata e uniforme sul panno. Fai una pressione sufficiente a tenere il panno in contatto con lo schermo. Fai attenzione a non spingere le dita contro lo schermo, o rischierai di danneggiare in modo permanente la matrice LCD e rendere lo schermo inutilizzabile.
    • Tieni lo schermo in alto o in basso per evitare di lasciare segni mentre lo pulisci.
    • Potresti dover passare sullo schermo più volte per rimuovere tutti i segni. Potresti anche dover ri-inumidire il panno mentre pulisci, secondo il numero di passate che dovrai fare.

3
Sapere Cosa Evitare di Fare

  1. 1
    Non bagnare mai lo schermo direttamente. Non spruzzare mai, per nessun motivo, dell'acqua direttamente sullo schermo del portatile.[3] Questo aumenterebbe molto le probabilità che l'acqua entri nella macchina, e il rischio di corto circuito. Usa dell'acqua solo se applicata con un panno morbido.
    • Non imbere il panno d'acqua. Un panno imbevuto farà cadere delle gocce nella macchina, che possono provocare gravi danni. Se per sbaglio hai usato troppa acqua, strizza bene il panno finché non sarà solamente umido.
  2. 2
    Non usare prodotti detergenti normali sullo schermo. Gli unici detergenti adatti allo schermo sono una soluzione leggera di acqua e aceto o detergenti specifici per gli schermi LCD. Non usare i prodotti seguenti:
    • Detergenti per finestre.
    • Detergenti multiuso
    • Detersivo per piatti, o sapone di qualunque tipo
  3. 3
    Non strofinare mai con forza lo schermo. Se applicherai troppa pressione potrai danneggiare in modo permanente il portatile. Usa un delicato movimento circolar quando pulisci. Evita di usare spazzole e usa solo un panno molto morbido.

Consigli

  • Fazzoletti, tovagliolini e simili tipi di carta non sono adatti poiché lasciano pezzettini di carta sul monitor. È meglio non provare nemmeno ad usarli. Possono anche contenere fibre di legno che potrebbero graffiare le superfici lucide.
  • Non spruzzare mai alcun liquido o soluzione detergente direttamente sullo schermo! Gli schermi LCD ed al plasma hanno connessioni elettriche sui bordi, quindi qualsiasi soluzione che sgocciola o cola giù dallo schermo può provocare un corto circuito o danneggiare permanentemente lo schermo! Spruzza sempre la soluzione unicamente sul panno per pulire!
  • Non utilizzare acqua del rubinetto, può lasciare segni e depositi di minerali.
  • Se sei un fotografo, puoi usare i tessuti o le salviette (che non lasciano pelucchi) che usi per pulire le lenti, invece di un panno morbido di cotone.
  • Se hai un detergente per le lenti degli occhiali, controlla che non contenga isopropanolo. Se c'è nella lista degli ingredienti, non utilizzarlo sul tuo schermo LCD.
  • Usa un bastoncino di cotone inumidito di soluzione detergente per raggiungere i punti più difficili.
  • Se spruzzi troppa soluzione sul panno e questo diventa troppo umido o inizia a gocciolare, asciugalo con un panno asciutto morbido e ricordati di usare meno soluzione la volta seguente.

Avvertenze

  • Se hai dei dubbi, prova la soluzione su una piccola area dello schermo.
  • Applica solo la pressione necessaria a tenere il panno sullo schermo: mai premere forte, strofinare o sfregare il panno contro lo schermo quando pulisci uno schermo LCD, tutte queste azioni possono danneggiarlo permanentemente!
  • Non utilizzare salviette o carta assorbente, sono fatte con fibra di legno e possono graffiare il tuo schermo LCD.
  • Cerca di non usare prodotti che contengono anche solo piccole quantità di ammoniaca o alcol, queste sostanze possono rovinare il pannello LCD.
  • Spegni il portatile, stacca l'alimentatore e rimuovi la batteria prima di iniziare a pulire il computer, altrimenti rischi di danneggiare i pixel del display LCD.
  • Le salviette detergenti umidificate/asciutte monouso che si trovano in commercio risolvono, oltre ai problemi citati sopra, anche un altro problema. Le salviette umidificate vengono intrise con la quantità giusta di soluzione detergente, in modo che questa non sgoccioli o coli sullo schermo. Le salviette del kit non lasciano pelucchi o strisce sullo schermo, quando vengono usate seguendo le istruzioni.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua distillata
  • Un panno morbido di cotone (meglio se in microfibra)
  • Aceto di vino bianco
  • Spruzzino

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Clean a Laptop Screen with Household Products, Français: nettoyer un écran d'ordinateur portable avec des produits ménagers, Español: limpiar la pantalla de un computador portátil con implementos caseros, Português: Limpar a Tela de um Notebook Utilizando Produtos Domésticos, Deutsch: LCD Bildschirme mit Haushaltprodukten reinigen, Nederlands: Het scherm van je laptop schoonmaken met huishoudproducten, 中文: 用日用品清理笔记本屏幕, Русский: почистить экран компьютера с помощью бытовых вещей, Bahasa Indonesia: Membersihkan Layar Laptop dengan Benda Benda Rumah Tangga, Čeština: Jak vyčistit obrazovku notebooku prostředky z domácnosti, العربية: تنظيف شاشة جهاز كمبيوتر محمول باستخدام منتجات منزلية, हिन्दी: घरेलू चीजों की सहायता से लैपटॉप स्क्रीन को साफ करें, ไทย: ทำความสะอาดหน้าจอแล็ปท็อปด้วยผลิตภัณฑ์ที่ใช้ในครัวเรือน, Tiếng Việt: Vệ sinh màn hình laptop bằng sản phẩm gia dụng, 한국어: 가정용품으로 노트북 화면 닦는 방법, 日本語: 家庭用品を使ってノートパソコンの画面を掃除する, Türkçe: Evdeki Ürünlerle Laptop Ekranı Nasıl Temizlenir

Questa pagina è stata letta 62 801 volte.

Hai trovato utile questo articolo?