Se tratti il tuo televisore al plasma come un figlio e se i tuoi figli (quelli veri), soprattutto i più piccoli, attratti come calamite dal monolite nero che emette suoni e luci bellissimi sono soliti cospargerlo con le loro manine di ogni sorta di impronte e macchie, allora questo articolo ti può interessare.

Passaggi

  1. 1
    Leggi il manuale di istruzioni. Spesso si possono trovare consigli sui prodotti e sui materiali da usare. Non ti arrendere subito se non trovi la sezione relativa, leggere quelle poche righe, potrebbe evitarti l'acquisto di un televisore nuovo.
  2. 2
    Spegni il televisore prima di pulirlo e lascialo raffreddare. Questo passaggio non è obbligatorio, ma utile, soprattutto se fai uso di soluzioni spray. I televisori al plasma assorbono più potenza e quindi emettono più calore rispetto, ad esempio, ai televisori LCD, quindi i detergenti spray potrebbero evaporare al contatto con la superficie calda dello schermo. L'unico risultato che otterrai, se decidi di non attendere che si raffreddi, è quello di impiegare più tempo nel rimuovere impronte e polvere dal televisore.
  3. 3
    Utilizza un panno morbido che non lasci residui di tessuto una volta passato sullo schermo. Non utilizzare materiali derivati dalla cellulosa, come carta assorbente, carta igienica e similari, potrebbero graffiare la superficie del televisore e dello schermo. Informati sempre su cosa consiglia la casa produttrice del televisore, ad esempio Pioneer raccomanda di non usare liquidi per pulire i suoi televisori perché potrebbero danneggiare lo schermo al plasma.
  4. 4
    Se devi usare detergenti liquidi per pulire lo schermo, usane una quantità minima e spruzzala su un panno morbido, MAI direttamente sullo schermo. Se dovessero esserci macchie o impronte ostinate utilizza ancora un po' di detergente, ma spruzzalo sempre e solo sul panno. Il panno deve risultare umido, ma non bagnato, evita di creare rivoli di liquido sullo schermo del televisore. Non usare mai soluzioni spray che contengano ammoniaca o alcool, hanno un effetto corrosivo sui materiali plastici e potresti danneggiare lo schermo lasciando fastidiosi aloni. Dopo aver passato il panno umido, ripeti l'operazione con delicatezza utilizzandone uno asciutto.
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Utilizzare il sapone per i piatti

  1. 1
    Miscela in un dosatore spray un paio di gocce di detersivo per i piatti e dell'acqua calda.
  2. 2
    Spruzzane una piccola quantità su un panno in microfibra.
  3. 3
    Pulisci tutta la superficie dello schermo con delicatezza e attenzione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Utilizzare l'aspirapolvere

  1. 1
    Prendi l'aspirapolvere e preparati ad usarne il tubo flessibile, togli la spazzola.
  2. 2
    Accendilo alla potenza minima possibile.
  3. 3
    Passalo su tutta la superficie dello schermo, aspira tutta la polvere ed eventuali residui di sporco.
  4. 4
    Fai attenzione che il tubo dell'aspirapolvere non entri mai in contatto diretto con lo schermo, tienilo a debita distanza per evitare di graffiarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando passi il panno sullo schermo fallo orizzontalmente, da sinistra a destra, e mai dall'alto al basso per non esercitare una pressione eccessiva.
  • Non risparmiare, in termini di tempo e materiale, quando pulisci il televisore, visto quanto ti è costato non è una scelta intelligente rischiare di danneggiarlo utilizzando detergenti e/o tessuti scadenti o già utilizzati in precedenza per pulire altre superfici.
  • Esistono in commercio prodotti specifici per la pulizia degli schermi al plasma che hanno anche un effetto antistatico, prevengono infatti il successivo deposito della polvere sullo schermo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scegliere una TV a schermo piatto

Come

Pulire lo Schermo di un Computer Portatile con Prodotti Domestici

Come

Resettare una TV Samsung

Come

Collegare il PC alla TV

Come

Collegare il PC alla TV Tramite HDMI

Come

Aggiungere un'App alla Smart TV

Come

Pulire un Televisore a Schermo Piatto

Come

Aprire il Menu Segreto su un Televisore LG

Come

Collegare un Impianto Surround

Come

Collegare un Lettore DVD

Come

Misurare un Televisore

Come

Connettere un Cavo HDMI al Televisore

Come

Collegare una Televisione allo Stereo

Come

Collegare i Connettori del Cavo Coassiale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 080 volte
Categorie: TV & Home Audio
Questa pagina è stata letta 29 080 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità