Come Pulire lo Schermo di un iMac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se gli accumuli di polvere e le ditate ti impediscono di vedere correttamente lo schermo del tuo iMac, allora è arrivato il momento di pulirlo. Spolveralo con un panno non abrasivo, per esempio uno in microfibra. Per eliminare le macchie ostinate, prova a usare uno spray specifico per schermi. Evita invece di pulirlo con prodotti e panni abrasivi.

Metodo 1 di 2:
Eliminare Polvere e Ditate

  1. 1
    Spegni l'iMac e stacca la spina dalla presa di corrente. Clicca sull'icona della Apple in alto a sinistra, quindi su "Spegni". Stacca il cavo di alimentazione dal retro dell'iMac [1].
    • Inoltre, stacca la spina di tutti i dispositivi eventualmente collegati all'iMac, come casse e cavi HDMI.
  2. 2
    Spolvera lo schermo con un panno in microfibra. Piega lo schermo dell'iMac in verticale. Per stabilizzarlo durante la pulizia, sistema una mano sulla parte inferiore del dorso. Spolvera delicatamente l'intero schermo realizzando dei lenti movimenti circolari [2].
    • In alternativa, usa il panno che ti è stato dato in dotazione con l'iMac per spolverare lo schermo.
    Consiglio dell'Esperto
    Jeremy Mercer
    Jeremy Mercer
    Tecnico Riparazioni Computer

    Prova prima a pulire lo schermo solo con il panno in microfibra. Jeremy Mercer, tecnico riparazioni computer, dice: "Spesso puoi pulire lo schermo semplicemente con un panno in microfibra asciutto, perché si tratta di rimuovere impronte e cose del genere. Se hai bisogno di una pulizia più profonda, tipo unto o del liquido, prova con l'alcol denaturato al 91% o un prodotto specifico per i dispositivi elettronici."

  3. 3
    Spruzza uno spray per schermi su un panno in microfibra pulito. Spruzzalo soltanto una o due volte: basta inumidirlo. Evita invece di impregnarlo. Passalo delicatamente sullo schermo realizzando dei movimenti circolari per rimuovere ditate e altri segni. Pulisci l'intera superficie fino a eliminare ogni singola macchia [3].
    • Gli spray per computer possono essere comprati online o in un negozio che vende articoli di informatica.
    • Evita di strofinare lo schermo per rimuovere le macchie e i segni ostinati.
  4. 4
    Pulisci lo schermo con l'acqua. Se non hai uno spray apposito, allora inumidisci un panno in microfibra. Passalo sull'intero schermo realizzando dei movimenti circolari fino a pulirlo completamente [4].
    • Se devi pulire una zona appiccicosa, prepara un detergente in casa mescolando parti uguali di acqua e aceto bianco distillato. Usa questa soluzione per pulire lo schermo.
  5. 5
    Fai un'ultima passata con un panno in microfibra asciutto e pulito. Passalo sullo schermo realizzando un lento movimento circolare per asciugarlo. Esegui la procedura fino a quando la superficie non risulterà completamente asciutta e priva di strisciate [5].
    • Assicurati di usare un panno diverso rispetto a quello impiegato per pulire lo schermo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare i Materiali Giusti

  1. 1
    Evita di usare detergenti contenenti acetone e ammoniaca. I prodotti che contengono queste sostanze sono troppo aggressivi per lo schermo di un iMac. Evita anche di utilizzare detersivi che impieghi abitualmente in casa, come quelli per vetri e finestre [6].
    Consiglio dell'Esperto
    Jeremy Mercer
    Jeremy Mercer
    Tecnico Riparazioni Computer

    Non usare prodotti per pulire le finestre o contenenti sostanze chimiche aggressive per pulire il tuo telefono. Jeremy Mercer, tecnico riparazioni computer, dice: "I detergenti per la casa andranno a causare lo scollamento dei vari strati interni negli schermi Apple, specialmente quelli in retina o in quelli che vanno dal 2012 a metà 2015. Quando succede, comincerai a notare sullo schermo delle macchie grigie che non vanno via."

  2. 2
    Prepara un detergente usando acqua e aceto bianco. Mescola parti uguali di acqua e aceto bianco distillato in un flacone spray. Colloca il tappo e fissalo. Agita delicatamente la soluzione per mescolare gli ingredienti [7].
    • Assicurati di spruzzare il detergente sul panno anziché sullo schermo.
    • Questo prodotto può essere usato al posto degli spray commerciali.
  3. 3
    Evita di pulire lo schermo con tovaglioli e salviette di carta. I tovaglioli, la carta igienica, la carta da cucina e i fazzoletti sono troppo abrasivi per lo schermo di un iMac. Se li usi, rischi di graffiarlo. Opta invece per un panno in microfibra o impiega quello che ti è stato in dotazione con il computer [8].
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 548 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità