Come Pulire un Abito da Sposa

In questo Articolo:Rimuovere le Macchie di Vino RossoRimuovere le Macchie di OlioRiferimenti

Se il tessuto e la fodera del tuo abito da sposa sono in poliestere, dovresti riuscire facilmente a pulirlo lavandolo a mano. Il lavaggio ad acqua spesso è meglio di quello a secco perché i solventi usati nel lavaggio a secco non rimuovono le sostanze a base di acqua, tra cui il sudore e la maggior parte delle macchie di cibo. Molte tintorie offrono il lavaggio ad acqua, che avviene in macchina insieme con l'uso di un lavatoio per l'ammollo. Le macchine per il lavaggio ad acqua sono molto delicate con i tessuti, mentre il lavatoio per l'ammollo mantiene calda la temperatura per facilitare la rimozione delle macchie. Il lavaggio a secco rimuove il grasso e l’olio, ad esempio quello usato per condire l’insalata.

Passaggi

  1. 1
    Esegui un controllo approfondito del tuo vestito. Esamina l'abito per trovare tutte le macchie. In che cosa consiste la macchia? Assicurati di avere i prodotti di cui avrai bisogno per pulirlo. Dai una buona occhiata agli orli. A meno che tu non abbia tenuto la gonna sollevata per tutto il tempo e lo strascico in braccio ovunque andavi il giorno del matrimonio, quest’ultimo sarà sporco. Lo strascico dell'abito da sposa è come un grande, grosso e grinzoso straccio che pulisce i pavimenti di chiese e ristoranti!
  2. 2
    Mantieni il corpo del vestito fuori dell'acqua mentre segui questo passaggio. Metti a bagno l'orlo sporco in una vasca da bagno pulita usando acqua calda e detersivo per un paio d'ore, se possibile. Quindi, evitando di calpestare il vestito, utilizza uno spazzolino da denti e il detersivo liquido affinché "massaggiando" si pulisca l'orlo. Fai attenzione a non strofinare troppo energicamente il pizzo e le decorazioni. Sincerati di pulire anche la parte inferiore del bordo. Controlla se anche la fodera dell'abito è sporca. Pulisci con cura gli orli di ogni strato. Sciacquali per bene quando hai completato la pulizia.
  3. 3
    Gira il corpetto dell'abito alla rovescia e spruzza sulla fodera una soluzione di acqua e sapone. Utilizza lo spazzolino da denti e il detersivo per togliere le macchie di sudore. Successivamente pulisci la fodera della gonna. Se il vestito presenta diversi strati di fodera in corrispondenza della gonna, assicurati di esaminarli tutti e rimuovi tutte le macchie che trovi.
  4. 4
    Osserva la parte esterna del vestito con molta attenzione e individua eventuali macchie. Spruzza prima sui vari punti con una soluzione saponata. Utilizza lo spazzolino da denti, se necessario, ma sii molto delicato. Basta "massaggiare" il tessuto. Aggiungi direttamente il detersivo liquido, prestando particolare attenzione al pizzo e alle decorazioni.
  5. 5
    Se l'acqua e il sapone non rimuovono le macchie, mescola una soluzione di Oxy Clean® e metti a bagno la zona macchiata nella soluzione fino a quando la macchia non scomparirà. Non usare candeggina, in quanto lascia un velo che è molto difficile da rimuovere.
  6. 6
    Quando sarai soddisfatta della pulizia del tuo vestito, riempi la vasca da bagno con acqua calda e immergi con attenzione tutto il vestito al suo interno. Agita il vestito nell'acqua in modo da far andare via il sapone usato durante il processo di pulizia. Scarica l'acqua, poi riempi nuovamente la vasca e ripeti l'operazione. Segui questo procedimento diverse volte finché l'acqua non sarà diventata trasparente e priva di schiuma. Si consigliano almeno tre risciacqui. È fondamentale risciacquare per bene in modo che detersivo e soluzione detergente vadano via.
  7. 7
    Lascialo asciugare. L'abito deve essere messo ad asciugare in posizione orizzontale, non appeso a una gruccia. Il peso del vestito bagnato potrebbe danneggiarlo. Un modo sicuro per lasciarlo asciugare orizzontalmente è mettere un stendibiancheria pieghevole (rivestito di plastica) nella vasca da bagno e poggiarci l'abito sopra. Non posizionare il vestito sul legno nudo. Metti il vestito in modo che il peso sia equamente distribuito sullo stendibiancheria. Un altro modo è mettere un asciugamano pulito su una cabina doccia e, poi, posizionare l'abito sopra l'asciugamano. Se segui questo procedimento, assicurati di mettere qualche asciugamano sul pavimento sotto il vestito che gocciola, in modo da proteggere il pavimento.
  8. 8
    Quando saranno passate diverse ore e la maggior parte dell'acqua sarà andata via, puoi appendere l'abito in modo che finisca di asciugarsi. Apri delicatamente eventuali strati di tulle della gonna o della fodera e stendi tutte le pieghe del vestito più che puoi. In questo modo sarà più facile stirarlo.
  9. 9
    Stiralo. Puoi scegliere di portarlo in tintoria o stirarlo da sola. Se lo stiri da sola, è consigliabile prima lavare e asciugare la copertura dell'asse da stiro per rimuovere ogni traccia di sporco, amido o colla. Stendi un lenzuolo pulito sul piano di lavoro per proteggere il vestito mentre lo stiri. È meglio utilizzare una protezione composta da teli di cotone bianco o mussola, a meno che non utilizzi un ferro di una marca nuova o appena pulito. Sono molto rari i ferri abbastanza puliti da non causare danni a un abito da sposa.
    • Dove possibile, stira il vestito dall'interno. Se ha un asse da stiro compatto e imbottito, puoi stirare sopra le paillettes e le perline. Assicurati che il calore del ferro sia impostato alla temperatura corretta. Inizia a una bassa temperatura e aumenta gradualmente. Se inizia ad attaccarsi, riduci immediatamente il calore.
    • Inizia dalla parte posteriore e inferiore dello strascico finché riesci a farlo senza problemi.
    • Non avere fretta e fai attenzione. Quando avrai terminato, potrai conservare l'abito.

1
Rimuovere le Macchie di Vino Rosso

  1. 1
    Utilizza un prodotto per rimuovere le macchie persistenti il più presto possibile.
  2. 2
    Strofina lo smacchiatore sul vestito usando le dita.
  3. 3
    Sciacqua la zona con acqua fredda.
  4. 4
    Ripeti l'operazione, se necessario, finché la macchia non sarà sparita.
  5. 5
    Utilizza un asciugacapelli per asciugare l'acqua dal vestito. Farlo asciugare all'aria può lasciare degli aloni.

2
Rimuovere le Macchie di Olio

  1. 1
    Cospargi la superficie con il talco.
  2. 2
    Tampona l'area con un panno bianco – senza strofinare – per assorbire l'olio. Se strofini, rischi di diffondere la macchia.

Consigli

  • Strizzare a mano il tulle di nylon può essere difficile. Il tulle è solitamente in nylon e diventa morbido molto facilmente. Puoi strizzarlo quando è a una temperatura molto bassa con un panno, ma devi farlo con molta cautela.
  • Se pensi che l'abito abbia bisogno di essere strizzato in modo professionale dopo averlo pulito, chiama e informati prima sul prezzo del servizio. Alcune lavanderie a secco se lo fanno pagare quasi quanto la stiratura perché eseguono il lavoro per intero.
  • Se il tuo abito è in organza o tulle di poliestere, prendi in considerazione di pulirlo solo nei punti necessari. Molti tessuti in organza e tulle di poliestere perdono l'increspatura dopo qualsiasi tipo di pulizia.
  • Puoi anche conservare l'abito da sposa per conto tuo. Utilizza l'occorrente impiegato per la conservazione di oggetti delicati che puoi trovare in internet. Un'azienda dedicata alla custodia degli abiti, The Empty Box Company, offre diverse scatole per preservare intatta la bellezza del tuo abito da sposa.
  • Se il tuo obiettivo è risparmiare soldi, pulendo da sola il vestito assicurati che otterrai un effettivo risparmio prima di farlo.

Avvertenze

  • Il lavaggio a secco professionale è raccomandato per i tessuti in seta. La seta può essere lavata in acqua, ma richiede detergenti particolari, in quanto si danneggia facilmente.

Cose che ti Serviranno

  • Uno spazzolino da denti
  • Bottiglia spray piena di detersivo e acqua calda
  • Detersivo liquido per piatti
  • Oxy Clean® per succhi di frutta, marmellate o macchie di vino
  • Facoltativo: detersivo contro la ruggine e altre macchie

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Clean a Wedding Gown, Español: limpiar un vestido de novia, Русский: очистить свадебное платье, Português: Limpar um Vestido de Noiva, Français: nettoyer une robe de mariée, Bahasa Indonesia: Membersihkan Gaun Pengantin, Deutsch: Ein Hochzeitskleid reinigen

Questa pagina è stata letta 13 101 volte.
Hai trovato utile questo articolo?