wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 12 827 volte
Mantenere il condizionatore d'aria pulito eviterà costose riparazioni e aumenterà l'efficienza e l'affidabilità del tuo apparecchio. Mentre è consigliabile lasciare ai professionisti alcune operazioni di pulizia del condizionatore, puoi usare i suggerimenti di quest’articolo per pulire da te sia una condizionatore d'aria centrale sia quello di una stanza.
Passaggi
Metodo 1 di 3: Pulire l’Unità Interna di una Unità Centrale di Condizionamento Aria
-
1Sostituisci il filtro dell'aria. Acquista un nuovo filtro per il condizionatore dal tuo rivenditore. Consulta il manuale per la corretta dimensione, o porta con te il vecchio filtro quando vai al negozio.
-
2Spegni l'alimentazione della caldaia o del condizionatore. Se non trovi l'interruttore sull'apparecchio, spegnilo dal pannello principale.
- Sostituisci il filtro.
-
3Apri il vano del ventilatore. Aspira tutta la polvere visibile e i detriti. Se il motore ha fori di lubrificazione, versa 5 gocce di olio specificamente formulato per motori elettrici. Evita olio penetrante, a bassa viscosità, o multiuso (come il WD-40).
- Se sei incerto riguardo i fori per la lubrificazione, controlla il manuale utente.
-
4Verifica per la presenza di alghe. Rimuovi il tubo di plastica per la condensazione e controlla se c’è sviluppo di alghe. Se il tubo è intasato, è possibile sostituirlo o versare una soluzione con 1 parte di candeggina e 16 parti di acqua nel tubo con un imbuto.
-
5Pulisci il tubo di scarico. Usa uno scovolino o uno spazzolino con setole.
-
6Riavvia l'unità. Riaggancia il tubo di scarico e riaccendi l’interruttore.Pubblicità
Metodo 2 di 3: Pulire l’Unità Esterna di una Unità Centrale di Condizionamento Aria
-
1Spegni l'alimentazione. Spegni l'alimentazione dell’unità esterna.
- Dovrai tirare una leva, tirare giù una maniglia o rimuovere il fusibile. Se non visualizzi la centralina, spegni l'interruttore di circuito che alimenta l’unità a/c.
-
2Aspira le alette del condensatore. Utilizza un aspirapolvere con una spazzola a setole morbide. Potrebbe essere necessario svitare la custodia protettiva per accedere alle alette.
- Controlla se erba, erbacce, foglie e altri detriti possono ostacolare il flusso d'aria. Taglia qualsiasi fogliame e lascia circa 60 cm di spazio intorno all'unità esterna.
- Fai attenzione a non danneggiare le alette quando aspiri. Si possono facilmente piegare. Se necessario, raddrizza le alette con un coltello o con un pettine.
-
3Svita la mascherina sopra il condizionatore d'aria. La ventola solitamente si solleva assieme alla griglia, quindi sostienila con attenzione mentre sollevi in modo da non danneggiare i collegamenti elettrici.
- Pulisci la ventola con un panno umido.
-
4Controlla per vedere se la ventola ha fori di lubrificazione. La maggior parte delle ventole non ne ha, ma se questa ne ha, applica 5 gocce di olio fatto specificamente per motori elettrici. Evita olio penetrante, a bassa viscosità, o multiuso (come il WD-40).
-
5Inserisci un tubo dell'acqua nell'unità. Usando una pressione moderata, spruzza le alette dall'interno verso l'esterno.
-
6Rimonta l'unità. Rimetti la ventola e la griglia nelle loro posizioni originali e avvitale all'unità.
-
7Disabilita l'a/c. Vai in casa e gira il termostato interno da "Cool" a "Off."
-
8Ripristina l’alimentazione. Lascia l’a/c inattivo per 24 ore.
-
9Riavvia l’a/c. Riporta il termostato su "Cool" e imposta la temperatura dell'apparecchio in modo che si avvii. Attendi 10 minuti.
-
10Verifica che il funzionamento sia corretto. Solleva l'isolamento dei tubi che partono dalla base del compressore d'aria. Un tubo dovrebbe essere freddo, mentre l'altro dovrebbe essere caldo. Se le temperature di questi tubi non vanno bene, allora hai bisogno di far ripristinare il livello del liquido refrigerante da un professionista.Pubblicità
-
1Stacca l’alimentazione. Scollega il condizionatore, o spegni l'interruttore di quel circuito.
-
2Pulisci i dispositivi di uscita. Rimuovi il pannello posteriore di scarico e con un aspirapolvere con setole morbide, pulisci le alette e le serpentine.
-
3Controlla se ci sono problemi di drenaggio. Controlla se il tubo di drenaggio nella parte inferiore del condizionatore d'aria è ostruito.
- Rimuovi eventuali ostacoli con uno scovolino o una spazzola con setole.
-
4Pulisci il filtro. Rimuovi la griglia anteriore dell'unità. Estrai il filtro e puliscilo o con l'aspirapolvere o sciacquando con acqua tiepida e sapone.
- Assicurati che il filtro sia asciutto prima di rimetterlo nell'unità.
-
5Spolvera la griglia e le prese d'aria. Quando il condizionatore d'aria è pulito, ripristina l’alimentazione.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Aspirapolvere con spazzola a setole morbide
- Cimatore per fogliame
- Coltello o pettine
- Cacciavite
- Panno umido
- Olio per motori elettrici
- Manichetta per acqua
- Filtro aria pulito
- Scovolino o spazzolino con setole
- Acqua e candeggina per uso domestico
- Panno morbido per spolverare.
Consigli
- Il condizionatore d'aria centrale è un grande apparecchio con collegamenti elettrici e idraulici. Se ritieni che non sia possibile pulire l'unità correttamente, non esitare a chiamare un professionista.
- La temperatura esterna deve essere di almeno 15,5 gradi o superiore perché il condizionatore d'aria funzioni correttamente. In caso contrario il termostato non può avviare il compressore per refrigerare l'aria.
Avvertenze
- Indossa una maschera antipolvere quando spazzoli o soffi via la polvere e la sporcizia.
- Evita di urtare le serpentine del condizionatore d'aria o di colpirle con oggetti. Le alette si danneggiano facilmente, bloccando il flusso d'aria.