Come Pulire un DVD

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come rimuovere polvere, sporcizia e residui dalla superficie di un DVD. Il modo più semplice per pulire un supporto ottico consiste nell'utilizzare l'alcool per le pulizie e un panno in microfibra, anche se esistono altre soluzioni. Ricorda che pulire un DVD non eliminerà o riparerà gli eventuali graffi presenti sulla superficie, tuttavia rimuoverà qualsiasi residuo di sporco e polvere in modo da impedire che si possano verificare problemi durante la riproduzione dei contenuto memorizzati sul disco.

Passaggi

  1. 1
    Posiziona il DVD su un panno morbido con il lato stampato rivolto verso il basso. Puoi usare una tovaglia, un asciugamano o un cuscino, l'importante è che la superficie riflettente del disco (il lato da pulire) sia rivolta verso l'alto.
  2. 2
    Procurati tutti gli strumenti necessari per eseguire la pulizia. Per una pulizia adeguata del DVD, avrai bisogno dei seguenti elementi:
    • Alcool isopropilico – lo userai come prodotto detergente. In alternativa, puoi utilizzare il dentifricio. In generale fai molta attenzione perché la maggior parte dei prodotti utilizzati per l'igiene domestica contiene solventi che potrebbero danneggiare la plastica del DVD;
    • Acqua – la userai per risciacquare la superficie del DVD dopo aver eseguito la pulizia;
    • Panno in microfibra – lo utilizzerai per asciugare il disco pulito. Non usare un asciugamano o un pezzo di carta assorbente da cucina, dato che rilasciano dei residui ed essendo leggermente abrasivi potrebbero graffiare la superficie del DVD.
  3. 3
    Valuta le condizioni della superficie del DVD. Se presenta dei residui consistenti di polvere, dovrai eseguire una pulizia completa e approfondita, ma nel caso un cui la polvere sia presente solo in alcuni punti del disco potrai semplicemente sciacquarla via e asciugare il DVD.
    • Se ritieni che occorre semplicemente sciacquare il DVD e asciugarlo, salta i prossimi due passaggi dell'articolo.
  4. 4
    Spruzza l'alcool sulla superficie del DVD. Se il flacone di alcool è dotato di un dosatore spray, spruzzalo generosamente sull'intera superficie del disco, in caso contrario basteranno solo poche gocce.
    • Se hai scelto di usare il dentifricio, dosalo con moderazione in alcuni punti del DVD, quindi stendilo su tutta la superficie del disco in modo che sia ricoperto interamente da un sottile strato di dentifricio.
  5. 5
    Rimuovi l'alcool dalla superficie del DVD con dei movimenti lineari. Usa un panno in microfibra per strofinare l'alcool sul disco con movimenti lineari partendo dal centro e muovendoti verso l'esterno. L'obiettivo è fare in modo che tutta la superficie del DVD venga trattata con l'alcool isopropilico, quindi se necessario aggiungine ancora.
    • Se stai usando il dentifricio, risciacqua il DVD con l'acqua per eliminarlo.
  6. 6
    Risciacqua il DVD. Fai scorrere una generosa quantità di acqua tiepida su tutta la superficie del disco per eliminare qualsiasi residuo di polvere, sporco o tessuto.
  7. 7
    Asciuga il DVD. Nella situazione ideale, dovresti fare in modo che il disco si possa asciugare all'aria appoggiandolo su una superficie morbida (per esempio l'estremità superiore di un rotolo di carta assorbente da cucina), con il lato stampato rivolto verso il basso, senza quindi dover utilizzare alcun panno. Tuttavia se non hai molto tempo a disposizione, puoi asciugarlo usando un panno in microfibra e compiendo dei movimenti lineari dal centro verso l'esterno.[1]
  8. 8
    Verifica la qualità del tuo lavoro. Inserisci il DVD all'interno di un lettore e verifica se viene riprodotto senza alcun problema.
    • Se il DVD continua a dare problemi in fase di riproduzione, potresti dover rivolgerti a un centro specializzato nella pulizia e nella riparazione di questo tipo di supporti ottici. Esegui una ricerca online per scoprire qual è quello più vicino alla tua area di residenza (cercarne uno nella tua città).

Consigli

  • L'acqua tiepida non dovrebbe arrecare alcun danno al DVD, ma fai attenzione a non utilizzarla eccessivamente calda o fredda.

Avvertenze

  • Se il DVD presenta dei graffi molto profondi o addirittura dei solchi veri e propri, non ci sarà alcun prodotto pulente in grado di eliminarli.
  • Non utilizzare un prodotto a base di solventi, dato che potrebbero sciogliere la plastica con cui è fabbricato il CD/DVD e rovinarlo per sempre.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

Español: limpiar un DVD, Português: Limpar um DVD, Deutsch: Eine DVD reinigen, Français: nettoyer un DVD, Русский: почистить DVD диск, 中文: 清洁DVD, Bahasa Indonesia: Membersihkan DVD, Nederlands: Een dvd schoonmaken, Čeština: Jak očistit DVD, हिन्दी: DVD साफ़ करें, العربية: تنظيف قرص الفيديو الرقمي DVD, ไทย: ทำความสะอาดแผ่น DVD

Questa pagina è stata letta 26 850 volte.
Hai trovato utile questo articolo?