Scarica PDF Scarica PDF

Gli aspirapolveri Dyson sono progettati per pulire a fondo senza l'uso di sacchi e senza surriscaldare il motore. Usano contenitori, ventilatori senza eliche e filtri lavabili. Se sono passati un paio di anni da quando hai pulito bene il tuo Dyson, una profonda pulizia potrebbe migliorare le sue prestazioni.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Pulizia dei Filtri

  1. 1
    Stacca l'aspirapolvere Dyson dalla corrente. Stacca il cestino per lo sporco. Apri il blocco sulla parte superiore del cestino per sganciare il primo filtro.
  2. 2
    Leggi sulla parte superiore o laterale del filtro per vedere quanto spesso si consiglia di pulirlo. Per la maggior parte degli aspirapolveri, si consiglia di effettuare la pulizia almeno ogni sei mesi.
  3. 3
    Esamina i bordi di gomma del primo filtro. Se sono danneggiati o la tela è strappata, è necessario sostituire il filtro.
  4. 4
    Apri il rubinetto dell'acqua. Fai scorrere acqua fredda su entrambi i lati del filtro, capovolgilo e risciacqua. Ripeti più volte.
    • Sciacqualo bene un'ultima volta. Mettilo ad asciugare a testa in giù sul davanzale di una finestra.
    • Capovolgilo dopo 24 ore. Lascialo asciugare per un totale di 48 ore dopo una pulizia profonda e 24 ore dopo una pulizia mensile.
    • La Dyson consiglia di utilizzare acqua fredda invece che acqua calda per l'intero processo di pulizia.[1]
  5. 5
    Rimuovi il secondo filtro. A seconda del modello di Dyson, questo filtro si trova o sotto il cestino dello sporco o all'interno della sfera. Sgancia il cestino o la sfera per accedere al filtro e rimuoverlo.
    • A differenza del primo filtro, probabilmente il secondo filtro sarà rigido.
  6. 6
    Gira il filtro a testa in giù. Fai scorrere acqua fredda sul fondo del filtro per 10 secondi. Quindi, capovolgilo per fare fuoriuscire l'acqua.
  7. 7
    Picchietta il filtro sul bordo del lavandino dopo averlo capovolto per rimuovere tutto lo sporco. Ripeti il processo 10 volte.[2]
  8. 8
    Metti il filtro a testa in giù su un davanzale al sole per 24 ore. Quindi, capovolgilo e lascialo asciugare sull'altro lato per altre 24 ore. Assicurati che questo filtro sia completamente asciutto prima di metterlo di nuovo nell'aspirapolvere, dal momento che si trova vicino al motore. Un filtro bagnato potrebbe danneggiare il motore.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Pulizia del Cestino

  1. 1
    Cerca il gancio per rimuovere il filtro interno. Di solito è un laccetto colorato. Solleva il gancio e smonta il cestino per lo sporco.
  2. 2
    Apri la parte superiore del contenitore, dove si trovava il primo filtro. Mantienilo aperto mentre lavi l'interno del contenitore, in modo che l'acqua possa passare attraverso le aperture.
  3. 3
    Strofina l'interno del contenitore sotto l'acqua corrente. Usare le mani per allentare i capelli, palle di polvere o altri rifiuti che si trovano intorno alla parte grigia.
  4. 4
    Capovolgi l'interno del cestino. Fai scorrere dell'acqua fredda sulla gomma interna e lascia uscire l'acqua. Continua fino a quando l'acqua non uscirà pulita.
  5. 5
    Metti da parte il cestino interno. Metti la parte esterna del contenitore di plastica nel lavandino. Lava l'interno e l'esterno con acqua fredda.
    • La Dyson sconsiglia l'utilizzo di detergenti per la pulizia del cestino.
  6. 6
    Metti tutte le parti ad asciugare per 48 ore in una zona ben ventilata.
  7. 7
    Controlla le trappoline per lo sporco alla base dei tubi. Queste sono piccole sezioni che possono essere raggiunte facilmente per rimuovere eventuali blocchi. Muovile delicatamente per rimuovere lo sporco accumulato.
    • Ricollega i tubi agganciandoli al loro posto.
    • I piccoli aspirapolveri Dyson Potrebbero non avere queste trappoline. [3]
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Pulizia della Parte Principale e della Spazzola

  1. 1
    Passa tutto l'esterno del Dyson con salviette disinfettanti. Cerca di pulire le scanalature dei tubi e le superfici in plastica.
  2. 2
    Schiaccia il pedale che rilascia il supporto verticale. Poggia il Dyson a terra. Capovolgi l'aspirapolvere per accedere alla spazzola.
  3. 3
    Trova un piccolo disco con una scanalatura. Inserisci una monetina o cacciavite a testa piatta e ruota il disco fino a sganciarlo. Premi il fermo sul lato e fai scorrere il blocco che permette di accedere alla spazzola.
  4. 4
    Tira la spazzola fino all'estremità del supporto. Dovrebbe sfilarsi completamente, a meno che non sia molto sporca.
  5. 5
    Taglia via fili, capelli e cumuli di polvere dalla spazzola. Rimuovi gli accumuli di sporcizia con le mani.[4]
  6. 6
    Rimuovi lo sporco dalle spazzole più piccole.
  7. 7
    Accedi alla parte sotto la spazzola. Rimuovi qualsiasi traccia di fili in eccesso e di capelli. Pulisci l'interno con un panno e del disinfettante.
  8. 8
    Pulisci il fondo dell'aspirapolvere con un panno e del disinfettante, finché non sarà pulito.
  9. 9
    Lascia asciugare bene l'aspirapolvere per 48 ore e poi rimontalo. Ripeti questa pulizia ogni sei mesi.
    Pubblicità

Consigli

  • Sfrutta questa occasione per sostituire parti o filtri danneggiati se l'aspirapolvere Dyson ha smesso di funzionare correttamente. Gli aspirapolveri Dyson sono dotati di una garanzia di cinque anni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lavandino
  • Davanzale
  • Panno e disinfettante
  • Acqua fredda
  • Monetina / cacciavite a testa piatta
  • Forbici

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Pulire le Converse Bianche
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Fare il Bucato a Mano
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Allargare i Vestiti Ristretti
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Stirare
Piegare una Maglietta
Uccidere l'Aspergillus NigerUccidere l'Aspergillus Niger
Restringere i Jeans
Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla LavastoviglieRimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 60 353 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 60 353 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità