Come Pulire un Forno a Microonde con un Limone

Scritto in collaborazione con: Melissa Maker

Hai trascurato il tuo forno a microonde e ora stai lottando per togliere tutti gli schizzi residui delle cotture passate? Evita di faticare con olio di gomito e usa invece il limone per scoprire il modo più semplice per pulirlo!

Passaggi

  1. 1
    Fai un mix di limone e acqua.
    • Taglia il limone a metà.
    • Spremi il succo in un contenitore adatto all’uso nel microonde e mescolalo con circa 300 ml di acqua.
  2. 2
    Metti la miscela nel microonde. Poni il recipiente nel forno, accendilo alla potenza massima per 5-10 minuti (dando il tempo al vapore di condensare sulle pareti e sul soffitto del forno).
  3. 3
    Pulisci il forno. Una volta trascorso il tempo, togli la ciotola facendo attenzione. Prendi un canovaccio morbido e pulisci il forno con grande facilità.
  4. 4
    Fermati e osserva i risultati che sei riuscito ad ottenere facendo un lavoro semplice e senza sforzo. Anche la tua cucina avrà un odore di fresco e di pulito.

Consigli

  • Questo metodo funziona perché il vapore dall'acqua inumidisce e scioglie i residui di cottura e le particelle secche del cibo schizzato. Il limone conferisce un delizioso aroma fresco.
  • Puoi usare anche un semplice mix di aceto bianco e acqua. L'odore dell’aceto sparisce quando il forno si asciuga.
  • Usa il succo di limone rimasto per pulire il frigorifero, se il risultato ti ha entusiasmato!
  • Se togli il vassoio interno prima di pulire il resto del forno il lavoro sarà più facile. In questo modo, puoi anche pulire sotto l’alloggiamento del vassoio mentre quest’ultimo può essere lavato a parte. Assicurati che sia asciutto prima di riporlo.
  • Nello stesso tempo pulisci anche l'esterno del forno, in modo da rendere tutto scintillante. Usa un normale spray da cucina per questo lavoro.

Avvertenze

  • Fai attenzione quando togli la ciotola: la miscela è bollente. Se apri lo sportello del forno e aspetti un po' la rimozione del contenitore sarà più sicura, ma renderà il lavoro di pulizia più difficile.
  • Non mettere un contenitore sigillato. Potrebbe esplodere sotto pressione.
  • Non fare bollire il liquido di nessun contenitore, mai! E' pericoloso e può rovinare il contenitore stesso o potresti ustionarti.
  • Se hai un forno a microonde con sfiato automatico, potrebbe essere necessario molto tempo prima che si formi una condensa sufficiente, oppure il vapore potrebbe anche non condensarsi affatto. Alcuni forni sono progettati per sfiatare l'aria all'interno per evitare l'accumulo di vapore. Se questo trucco non ha funzionato dopo avere tenuto l’acqua per 10 minuti, probabilmente non funzionerà. In questo caso, taglia un limone a metà, immergi il bordo in acqua salata e strofina le pareti interne. Pulisci eventuali residui con un panno morbido.
  • * Parla con il tuo medico prima di usare il limone, se hai riscontrato qualche allergia precedente.
  • Fai attenzione quando maneggi il limone. Ha un pH di 2,3, simile a quello dell’aceto, e se entra negli occhi potrebbe provocare dei danni alla salute.
  • In alcune condizioni, l'acqua nel contenitore potrebbe surriscaldarsi troppo, o superare il normale punto di ebollizione. Togliere o muovere l’acqua surriscaldata potrebbe farla bollire rapidamente, provocando una fuoriuscita. Puoi ridurre il rischio di ustioni usando un guanto da forno per togliere la ciotola, ed evitando di usare quei contenitori con i fianchi molto lisci, o ponendo un oggetto come un bastoncino nell’acqua per creare dei punti di "nucleazione[1] ed impedire che l’acqua bolla.

Riferimenti

  1. http://it.wikipedia.org/wiki/Nucleazione
  2. VideoJug Un video che mostra la pulizia di un forno a microonde usando un limone. Fonte originale dell'articolo. Usato con il permesso dell'autore.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Melissa Maker. Melissa Maker è presentatrice ed editor di CleanMySpace, un canale YouTube e blog con oltre 1 milione di iscritti. Ha più di 10 anni di esperienza nel settore della pulizia professionale e offre utili consigli su tutto quello che concerne la cura e la manutenzione della casa.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean a Microwave With a Lemon, Español: limpiar el microondas con un limón, Русский: почистить микроволновку с помощью лимона, Deutsch: Eine Mikrowelle mit einer Zitrone reinigen, Français: nettoyer un four à micro ondes avec un citron, Nederlands: Een magnetron schoonmaken met een citroen, العربية: تنظيف فرن الميكروويف باستخدام الليمون

Questa pagina è stata letta 7 245 volte.
Hai trovato utile questo articolo?