Come Pulire un Lettore CD

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 17 Riferimenti

In questo Articolo:Pulire il Lettore CDRisolvere i Problemi del Lettore CD su Windows

Un lettore CD sporco può portare a una qualità del suono inferiore o a errori di lettura.[1] Prova a inserire più dischi per assicurarti che il problema sia l'unità ottica e non un CD difettoso. Se il tuo computer Windows non riesce a leggere i CD, potrebbe trattarsi di un problema software piuttosto che di un lettore sporco.

1
Pulire il Lettore CD

  1. 1
    Assicurati che il lettore CD non contenga un disco. Se l'unità ha un cassetto estraibile, aprilo e scollega il cavo di alimentazione senza spegnere il computer. In questo modo il cassetto resterà aperto, consentendoti di accedere all'interno del lettore.
  2. 2
    Soffia via la polvere con una pompetta ad aria portatile. Puoi trovare questi attrezzi di gomma nei negozi che vendono fotocamere e attrezzature da gioielliere. Premi gentilmente la pompetta per soffiare via la polvere dal lettore.
    • Puoi utilizzare una bomboletta di aria compressa, ma si tratta di un'alternativa rischiosa. Usa brevi soffi per evitare di applicare una forza eccessiva e controlla che lo spray sia completamente asciutto. I prodotti di alcune marche spruzzano piccole gocce di liquido insieme all'aria, che possono danneggiare il lettore.[2]
  3. 3
    Rimuovi la copertura della lente. Se l'aria non ha risolto il problema, devi accedere alla lente. A meno che tu non abbia un lettore portatile con apertura a scatto, devi svitare il case esterno del dispositivo. Una volta che hai accesso al cassetto che ospita il CD, cerca le piccole viti che tengono ferma la copertura di plastica sopra la lente e rimuovile con un piccolo cacciavite. Dovresti notare una piccola lente circolare su un lato del mandrino, di dimensioni simili alla lente della fotocamera di un telefono cellulare.[3]
    • Questa operazione invalida la garanzia.
  4. 4
    Procurati un panno privo di lanugine. Un panno pulito di microfibra è la scelta ideale. Puoi trovarli nei negozi che vendono dispositivi elettronici o occhiali. Vanno bene anche i bastoncini speciali per la pulizia dei componenti elettronici.[4]
    • Usa dei bastoncini di cotone come ultima risorsa. Anche se spesso non danno problemi, c'è il rischio che graffino la lente.
  5. 5
    Strofina una piccola quantità di alcol isopropilico concentrato sulla lente. Usa un prodotto con almeno il 91% di concentrazione (meglio se al 99,9%), perché gli alcol più diluiti possono lasciare un alone. Inumidisci leggermente il panno, senza bagnarlo troppo, poi strofinalo delicatamente sulla lente. Continua a strofinare finché il centro della lente non è lucida e ha una tonalità blu.[5] Di solito, un leggero alone sul perimetro del vetro non è un problema.[6]
    • In alternativa, puoi usare una soluzione detergente per lenti. In rari casi, ti servirà dell'acqua deionizzata per rimuovere il residuo a base di zucchero.[7]
    • Dei graffi profondi sulla lente possono renderla inutilizzabile. Se i graffi sono appena visibili, non dovrebbero rappresentare un problema.
  6. 6
    Lascia asciugare la lente prima di rimettere la copertura. Attendi alcuni minuti, in modo da evitare di intrappolare del liquido all'interno del dispositivo. Durante l'attesa, puoi usare la pompetta d'aria per soffiare via la polvere dal meccanismo interno.
    • Evita di stringere troppo le viti o rischi di rompere il supporto di plastica.
  7. 7
    Prova un disco detergente per la lente. Questi dischi spazzolano leggermente l'unità ottica, rimuovendo la polvere. Nella maggior parte dei casi, un disco detergente è meno efficace dei metodi descritti in precedenza e un prodotto di bassa qualità può persino provocare danni peggiori.[8] Prova questa soluzione solo se le altre non hanno funzionato, oppure salta al prossimo passaggio se hai intenzione di provare riparazioni più complesse. I dischi di pulizia di solito svolgono automaticamente il loro lavoro quando li inserisci nel lettore, ma controlla sempre le istruzioni del prodotto prima di utilizzarlo.
    • Non usare un CD di pulizia in un lettore CD/DVD. I prodotti pensati per i lettori CD graffiano i lettori DVD.[9]
    • Prima di acquistare un prodotto, controlla se sulla confezione noti delle avvertenze. Alcuni dischi non sono compatibili con certi dispositivi.
  8. 8
    Prendi in considerazione riparazioni più complesse. Se il tuo lettore CD continua a non funzionare, puoi provare a smontarlo del tutto ed esaminarne le altre parti. Questa operazione è piuttosto difficile e richiede di leggere il manuale del dispositivo. Se hai pazienza e buone capacità meccaniche, prova i passaggi seguenti:[10]
    • Capovolgi lentamente l'unità guardando la lente. Quest'ultima dovrebbe muoversi su e giù, senza inclinarsi o bloccarsi. Se la lente ha un comportamento anomalo, l'unica soluzione potrebbe essere sostituire l'intera unità ottica (o acquistare un nuovo lettore CD).
    • Se possibile, rimuovi con attenzione i componenti intorno alla lente. Se puoi accedere allo specchio rotante (un piccolo pezzo di vetro), puliscilo come hai fatto con la lente.
    • Cerca un ingranaggio di plastica collegato al meccanismo laser. Ruotalo lentamente con un bastoncino di cotone e osserva le parti mobili. Se ti sembrano sporche o appiccicose, puliscile con l'alcol, poi applica un sottile strato di lubrificante leggero adatto ai dispositivi elettronici.

2
Risolvere i Problemi del Lettore CD su Windows

  1. 1
    Aggiorna il firmware dell'unità CD. Grazie a questa operazione puoi correggere eventuali errori o permettere al computer di riprodurre altri tipi di dischi. Se conosci il produttore dell'unità, visita il sito web e scarica l'ultimo aggiornamento. Se non conosci il produttore, puoi trovarlo grazie a uno dei metodi seguenti:
    • Cerca il nome stampato sulla parte frontale del lettore.[11]
    • Cerca il codice numerico dell'unità, poi inseriscilo sul database del FCC.
    • Apri Gestione dispositivi e clicca due volte sulla voce sotto "Unità DVD/CD-ROM".[12]
  2. 2
    Usa lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows. Su Windows 7 e versioni successive, puoi provare a far risolvere automaticamente il problema al tuo computer:[13]
    • Apri il Pannello di controllo;
    • Digita "risoluzione dei problemi" nella barra di ricerca. Clicca su "Risoluzione dei problemi" quando quella voce compare tra i risultati;
    • Cerca sotto "Hardware e Suoni" e clicca su "Configura un dispositivo". Seleziona l'unità CD e segui le istruzioni sullo schermo.
  3. 3
    Reinstalla l'unità. Apri Gestione dispositivi e osserva le voci sotto "Unità DVD/CD-ROM". Fai click destro sui nomi dei dispositivi e seleziona "Disinstalla".[14] Riavvia il computer per reinstallarli. Questa soluzione può funzionare se accanto al nome dell'unità noti una X o un punto esclamativo.[15]
    • Se non vedi alcuna unità segnalata, i cavi che la collegano alla scheda madre non sono inseriti bene oppure l'unità è rotta e deve essere sostituita.

Consigli

  • Se decidi di usare un bastoncino di cotone, arrotolalo molto stretto con le mani pulite o indossando dei guanti. Non devi lasciare alcuna striscia di cotone sulla lente.
  • Se il lettore non funziona neppure dopo tutti i metodi descritti nell'articolo, portalo in un negozio di riparazioni o acquistane un altro. Non provare a riparare da solo un dispositivo elettrico se non hai le competenze per farlo.

Avvertenze

  • Non toccare mai nulla che sia collegato alla presa di corrente! Persino i tecnici più esperti evitano di farlo se possibile.
  • I residui di fumo possono ridurre molto la vita utile del tuo lettore CD. Se possibile, non fumare nella stanza dove tieni il computer.[16]
  • C'è una piccolissima probabilità che un guasto possa provocare l'accensione del laser con il lettore aperto e danneggiare i tuoi occhi a causa dell'esposizione diretta. Anche in quel caso, è raro che tu subisca danni gravi se non avvicinerai molto l'occhio al laser e non lo fisserai a lungo. Se non vuoi correre rischi, tieni un pezzo di carta direttamente sopra la lente in una stanza buia. Se il laser è acceso, vedrai un piccolo puntino rosso dove esso colpisce la carta.[17]

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite da gioielliere o un altro modello molto piccolo
  • Alcol isopropilico concentrato al 91%
  • Panno in microfibra o bastoncini di cotone per la pulizia dei dispositivi elettronici

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Clean a CD Player, Español: limpiar un reproductor de CD, Русский: почистить проигрыватель компакт дисков, Português: Limpar um CD Player, Deutsch: Einen CD Player reinigen, Français: nettoyer un lecteur de CD, Bahasa Indonesia: Membersihkan Pemutar CD, العربية: تنظيف مشغل الأسطوانات

Questa pagina è stata letta 23 678 volte.
Hai trovato utile questo articolo?