Come Pulire un Pavimento in Linoleum

I pavimenti in linoleum richiedono un processo di pulizia diverso rispetto ad altri tipi. Seguendo questi passaggi, potrai ottenere un pavimento lucido con il minimo sforzo.

Passaggi

  1. 1
    Se il tuo pavimento richiede l’uso di un prodotto detergente, assicurati di usarne uno specifico per linoleum; altri potrebbero intaccarne la finitura.
  2. 2
    Usa l’aspirapolvere o togli la polvere dal pavimento prima di spazzarlo a mano. Se rimangono eventuali residui, il risultato finale sarà piuttosto un pasticcio.
  3. 3
    Lava il pavimento con uno straccio. L’uso di un detergente è facoltativo.
  4. 4
    Se il pavimento ha delle scanalature profonde, usa una spazzola morbida. Immergila nell’acqua e strofina il pavimento per lasciarlo pulito.
  5. 5
    Risciacqua.
  6. 6
    Usa un panno asciutto se vuoi asciugarlo più in fretta.
  7. 7
    Applica il prodotto specifico per il linoleum quando la superficie appare opaca dopo il lavaggio.

Consigli

  • Puoi anche usare l’aceto o l’ammoniaca per pulire i pavimenti in linoleum. La maggior parte dei produttori consiglia questi detergenti. Se usi un prodotto sbagliato potresti invalidare la garanzia del linoleum.
  • Più residui di sporco riesci ad allentare e togliere prima di iniziare, e più efficiente risulterà il resto del lavoro.
  • Usare l'aceto o l’ammoniaca non solo deterge il linoleum, ma in qualche modo contribuisce anche a prolungare la vita dei tappeti che vi metterai sopra, semplicemente perché la maggior parte dei detergenti per pavimenti lascia dei residui che spesso rimangono sui tappeti.
  • Tieni acceso un ventilatore durante tutta l’operazione per evitare che l'umidità venga trattenuta troppo a lungo. In questo modo riduci il tempo necessario perché il pavimento si asciughi e permetterai alle persone di tornare presto a camminare ancora sul pavimento.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Linoleum Floors, Español: limpiar pisos de linóleo, Русский: чистить линолеумные полы, Français: nettoyer des sols en linoléum, Bahasa Indonesia: Membersihkan Lantai Linoleum, Deutsch: PVC Böden reinigen, Nederlands: Een linoleumvloer schoonmaken, العربية: تنظيف مشمع الأرضيات

Questa pagina è stata letta 8 803 volte.
Hai trovato utile questo articolo?