Scarica PDF Scarica PDF

I pavimenti in linoleum sono forti e resistenti, ma comunque necessitano ogni tanto di una pulizia: se vengono puliti adeguatamente e tenuti con cura, infatti, possono durare quasi 50 anni. Quindi, mantieni il tuo pavimento in linoleum in buone condizioni seguendo questi semplici passaggi relativi alla pulizia e alla manutenzione.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Pulire il Pavimento in Linoleum

  1. 1
    Elimina lo sporco. Spazza, spolvera o passa l'aspirapolvere per rimuovere lo sporco in eccesso dalla superficie.[1] Concentrati sulle zone sotto i mobili bassi, gli armadi e gli elettrodomestici.[2]
    • Se usi un aspirapolvere, assicurati di regolare la potenza dell'elettrodomestico in modo da adattarla alla pulizia delle superfici dure anziché per tappeti e moquette.[3]
  2. 2
    Prepara una soluzione detergente naturale. Riempi un secchio grande fino a metà o ¼ con acqua tiepida, poi versa l'aceto bianco in parti uguali. Le quantità esatte relative al rapporto acqua-aceto possono variare perché in genere un secchio intero di soluzione è sprecato per pulire questi pavimenti.
    • L'acqua, inoltre, ristagnando può danneggiare il linoleum, quindi non occorre utilizzarne più del necessario.[4] [5]
    Consiglio dell'Esperto

    Consiglio dell'esperto: usa 3,5-4 l di acqua calda, 240 ml di aceto e un paio di gocce di detersivo per piatti. Applica la soluzione sul pavimento con uno straccio in microfibra in modo da asportare delicatamente sporco e residui.

  3. 3
    Prepara una soluzione detergente a base di sostanze chimiche. Utilizza un prodotto specifico per la pulizia del linoleum. Puoi trovarlo al supermercato e nei negozi di detersivi per la casa. In genere bisogna diluirlo con l'acqua, quindi segui le istruzioni mischiando le giuste quantità di detersivo e acqua in un grande secchio.[6] Se utilizzi un prodotto chimico, assicurati di aerare l'ambiente.
    • In alternativa puoi versare circa 6-7 gocce di detersivo per piatti (o un altro detergente, purché sia delicato) in 3,5-4 l di acqua calda.[7]
    • Tieni presente che questa soluzione pulisce e disinfetta il pavimento, ma un prodotto specifico per il linoleum potrebbe rimuovere lo sporco più efficacemente.
    • I detergenti chimici a pH elevato possono essere danneggiare il linoleum, quindi evita l'ammoniaca quando devi lavare superfici composte con questo materiale.
  4. 4
    Lava a terra. Immergi il mocio nel detergente e strizzalo per bene per eliminare la soluzione in eccesso. Dovrebbe essere umido, senza gocciolare.[8] Lava il pavimento procedendo per sezioni di circa 30-50 cm² alla volta.[9] [10]
    • Per una pulizia più profonda utilizza uno spazzolone con setole morbide al posto del mocio.[11] Probabilmente dovrai metterti in ginocchio quando utilizzi questo metodo.
    • Se preferisci la soluzione a base di acqua e aceto, non devi risciacquare. L'aceto è un disinfettante naturale e insieme all'acqua evaporerà anche il suo odore.
  5. 5
    Procedi al risciacquo. Dopo aver lavato tutto il pavimento, butta la soluzione a base di acqua e detergente e sciacqua per bene il mocio. Riempi il secchio con acqua fresca e pulita.[12] Immergi nuovamente il mocio nel secchio, strizzandolo per togliere l'acqua in eccesso, e assorbi la soluzione detergente dal pavimento.[13] Ancora una volta, procedi per sezioni di circa 30-50 cm² alla volta. Al termine del risciacquo, butta l'acqua del secchio.
    • Se non sciacqui dopo aver applicato un detergente chimico, attirerà particelle minuscole di polvere e sporco che in seguito saranno più difficili da rimuovere.[14]
  6. 6
    Asciuga. Passa un asciugamano, un panno o un mocio di tessuto spugnoso su tutto il pavimento. Lascialo asciugare completamente prima di rimettere i mobili o consentire alle persone di camminare.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Lucidare il Pavimento in Linoleum

  1. 1
    Lavalo. Prima di lucidarlo è necessario pulirlo a fondo. Passa l'aspirapolvere e lavalo normalmente, utilizzando il metodo di pulizia che preferisci.[15] Assicurati che sia completamente asciutto prima di procedere alla lucidatura.
    • Risciacqualo accuratamente dopo il lavaggio. Eventuali residui di prodotto potrebbero compromettere i risultati della lucidatura.[16]
  2. 2
    Versa la cera in un secchio. Non applicarla direttamente sul pavimento. Piuttosto, adopera un secchio pulito per contenerla.[17] Segui le istruzioni riportate sulla confezione per conoscere le quantità corrette da usare.
  3. 3
    Stendi la cera sul pavimento. Procedi usando un mocio pulito e umido.[18] Applica 1-3 strati di cera in sezioni di circa 30-50 cm².[19] Lascia asciugare completamente ogni passata, aspettando circa mezz'ora tra una e l'altra.[20] Infine, lascia asciugare l'ultimo strato per circa un'ora prima di rimettere i mobili al loro posto e consentire alle persone di camminare sul pavimento.[21]
    • Non passare il mocio troppe volte sulla stessa area altrimenti potrebbe lasciare strisce sulla cera.[22]
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza feltrini per sedie resistenti al lavaggio. Non rischiano di macchiare e prevengono i graffi procurati dalle gambe dei mobili.
  • L'aceto non solo pulisce il linoleum, ma aumenta anche la durata dei tappeti. La maggior parte dei detergenti per pavimenti lasciano residui che contaminano i tappeti.
  • Più sporco elimini prima di iniziare, più efficace sarà il resto della pulizia.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare l'ammoniaca per pulire i pavimenti in linoleum: ha un pH molto alto che danneggia questo materiale. Dovresti evitare qualsiasi prodotto chimico alcalino.
  • È meglio evitare le soluzioni 2 in 1 per pulire e lucidare. Normalmente queste miscele non sono efficaci quanto i singoli prodotti.
  • Non usare tappetini di gomma o lattice sul linoleum. Le sostanze chimiche con cui sono composte macchiano questo materiale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Allargare i Vestiti Ristretti
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Sturare un WCSturare un WC
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Fare il Bucato a Mano
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Restringere i Jeans
Pulire il VomitoPulire il Vomito
Evitare che le Scarpe Sbattano nell'AsciugatriceEvitare che le Scarpe Sbattano nell'Asciugatrice
Eliminare l'Elettricità Statica dai Vestiti
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Alicia Sokolowski
Co-redatto da:
Esperta in Pulizie Ecologiche
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Alicia Sokolowski, uno dei nostri co-autori. I co-autori di wikiHow lavorano a stretto contatto con gli editor per assicurare che i nostri contenuti siano quanto più completi e accurati possibile. Questo articolo è stato visualizzato 21 683 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 21 683 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità