Scarica PDF Scarica PDF

Il posto più comune dove puoi trovare un tetto di gomma è sopra il camper. Il materiale più usato è la gomma EPDM che non è tanto facile da pulire.

Pulire il tetto adeguatamente è il modo più efficace per mantenerlo in buono stato e conservare la garanzia.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci il tetto 3-4 volte all’anno. Con che frequenza? Secondo i maggiori produttori di EPDM, per mantenere la validità della garanzia è sufficiente una pulizia periodica 3-4 volte all’anno.
  2. 2
    Fai un controllo visivo. Che tu vada sul tetto una volta l’anno, oppure quattro, devi ispezionarlo accuratamente. Se lo mantieni pulito, l’ispezione sarà più meticolosa perché potrai vedere la superficie. Se non riesci a vedere la gomma sotto lo strato di sporcizia, è il momento di pulire.
  3. 3
    Usa un prodotto detergente per i tetti in gomma.
  4. 4
    Se il tetto del tuo camper è MOLTO sporco (nero) devi coprire i lati del veicolo con un telo di plastica. In questo modo risparmi tempo e fatica per lavare il resto del camper.
  5. 5
    Spazza o risciacqua la maggior parte di sporco mobile possibile.
  6. 6
    Applica il detergente con il meccanismo a spruzzo in dotazione. Dovrai pulire circa 18-20 cmq per volta.
  7. 7
    Usa una scopa-spugna o una scopa con setole morbide se lo sporco è molto ostinato. Strofina il detergente con movimenti circolari.
  8. 8
    Assorbi lo sporco disciolto con la scopa-spugna. Risciacqua lo strumento in un secchio di acqua pulita.
  9. 9
    Ripeti i precedenti passaggi più volte finché tutto il tetto è pulito.
  10. 10
    Usa un tubo da giardino con una pistola spray per togliere gli ultimi residui.
  11. 11
    Controlla il soffitto pulito alla ricerca di crepe lungo i bordi della gomma dove il sigillante autolivellante potrebbe iniziare a sollevarsi o dove il materiale potrebbe iniziare a degradarsi. Questo potrebbe accadere in qualunque punto dove c’è un giunto come quello dell’aria condizionata, prese d’aria ecc... Perfino un buco di spillo potrebbe essere un problema, se consente infiltrazioni d’acqua.
  12. 12
    Se il sigillante comincia a staccarsi, togli con delicatezza tutto quello che puoi, pulisci la zona e rimetti del sigillante nuovo.
  13. 13
    Compra un tubo di sigillante nuovo, mettilo nella pistola per silicone con la punta a ugello inserita nell’apposito incavo. Taglia la punta del tubo formando un foro di circa 0,6 cm di diametro.
  14. 14
    Applica il sigillante sulle crepe o sul potenziale foro nella zona di tetto che hai pulito. Aspetta il tempo necessario per vedere se il sigillante si auto-livella.
  15. 15
    Recati in un negozio per ricambi per i camper e chiedi al commesso come pulire il tetto in EPDM. Sicuramente saprà consigliarti i prodotti giusti. Ricordati che non deve esserci alcun ingrediente distillato del petrolio nel detergente.
    Pubblicità

Consigli

  • Devi prestare particolare attenzione alla zona intono alla scala perché è soggetta a grande usura. Le persone hanno l’abitudine di camminare sempre nello stesso punto quando salgono sulla scala per il tetto a causa della posizione delle mani. Salire sul tetto del camper è una specie di tecnica acquisita.
  • Come regola generale, cerca di non andare troppo sul tetto. Il solo fatto di salirci porta sporco, polvere e grasso.
  • Il passaggio n.11 è quello che ti permette di risparmiare un sacco di lavoro mettendo dei teli di plastica sui lati del veicolo. In questo modo non si formeranno delle strisce nere di sporco sui lati del camper.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sii molto metodico quando sei sul tetto di gomma. La sicurezza deve essere sempre al primo posto. Concentrati su ogni azione perché cadere dal tetto non è un buon modo per finire la giornata.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Pulire le Fughe nel PavimentoPulire le Fughe nel Pavimento
Allargare i Vestiti Ristretti
Evitare che le Scarpe Sbattano nell'AsciugatriceEvitare che le Scarpe Sbattano nell'Asciugatrice
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Usare una Lavatrice
Sturare un WCSturare un WC
Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e PelleEliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle
Pulire la Custodia di un CellularePulire la Custodia di un Cellulare
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Restringere i Jeans
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 292 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 2 292 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità