Scarica PDF Scarica PDF

Le borse di nylon durano a lungo perché questa fibra sintetica repelle l'acqua e resiste ai danni, tuttavia ogni tanto possono comunque sporcarsi. Rimuovere le macchie usando una soluzione fatta in casa o lavare la borsa in lavatrice ti permetterà di pulirla a fondo e farla tornare come nuova. Anche dedicare particolari attenzioni alle macchie più ostinate ti consentirà di ripulirla bene.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Usare una Soluzione Fatta in Casa

Scarica PDF
  1. 1
    Prepara una soluzione detergente con acqua di rubinetto e detersivo per piatti. Mescola acqua di rubinetto e detersivo per piatti per preparare una soluzione detergente. Per calcolare le dosi esatte, considera se intendi pulire l'intera borsa o solo una macchia isolata [1] .
    • Se le macchie sono poche e di piccole dimensioni, mescola 250 ml di acqua con circa 30 ml di detersivo per piatti. Duplica o triplica le dosi per pulire l'intera borsa.
    • Non preparare la soluzione usando acqua calda, che tende a fissare le macchie e a complicarne la rimozione.
  2. 2
    Strofina la borsa con uno spazzolino da denti. Immergi uno spazzolino nella soluzione. Mentre tieni ferma la borsa sul lato opposto, strofina una piccola zona alla volta. Compi movimenti circolari con lo spazzolino per eliminare tutte le macchie e i residui di sporco [2] .
    • Durante la procedura dovrebbe formarsi un po' di schiuma.
    • Se la borsa presenta delle macchie, esegui la stessa procedura ma strofinale un po' più a lungo. Il tempo esatto dipende dalle dimensioni della macchia, ma dovresti in ogni caso strofinare la zona interessata per almeno 1 minuto.
  3. 3
    Passa un panno umido sulla borsa. Eliminata la macchia, passa un panno imbevuto di acqua sulla zona interessata. Può essere necessario ripetere questo passaggio più di una volta per eliminare completamente il detersivo dal nylon [3] .
  4. 4
    Tampona la borsa per asciugarla. Il nylon è piuttosto impermeabile, quindi tamponandolo dovresti riuscire ad asciugarlo in fretta [4] .
    • Considera che i manici di stoffa (se presenti) richiedono più tempo per asciugarsi.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Lavare le Borse di Nylon in Lavatrice

Scarica PDF
  1. 1
    Usa un programma di lavaggio con acqua fredda. La borsa va lavata in acqua fredda, di conseguenza imposta correttamente la temperatura. Eviterai così che le macchie si fissino durante il lavaggio [5] .
  2. 2
    Aggiungi il detersivo. La borsa di nylon può essere lavata con il prodotto che utilizzi abitualmente per il bucato, come detersivo in polvere, liquido o in capsule. Dovresti misurare circa la metà della quantità che useresti normalmente per un carico ridotto [6] .
  3. 3
    Imposta un programma di lavaggio normale. Non è necessario lavare la borsa di nylon usando un ciclo delicato. Scegli lo stesso programma che utilizzeresti per i vestiti più resistenti, come jeans o magliette [7] .
  4. 4
    Lascia asciugare la borsa all'aria. Il nylon è impermeabile, senza contare che la centrifuga dovrebbe eliminare l'acqua quasi completamente. Nel caso in cui la borsa abbia manici in tessuto, lasciala asciugare all'aria [8] .
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Eliminare le Macchie di Olio

Scarica PDF
  1. 1
    Assorbi il liquido in eccesso. Se dovessi rovesciare dell'olio sulla borsa di nylon (come l'olio d'oliva o anche quello per il motore della macchina), devi eliminarne immediatamente la maggiore quantità possibile. Picchiettalo con un asciugamano o un fazzoletto per rimuoverne la maggior parte [9] .
    • Se lo lasci sul tessuto, la macchia diventerà sempre più difficile da rimuovere.
  2. 2
    Copri la macchia con talco in polvere. Ricopri la zona interessata con talco in polvere dopo aver eliminato il liquido in eccesso. Lascialo agire per 1-2 minuti [10] .
  3. 3
    Spazzola via il talco. Dopo averlo lasciato agire, rimuovilo delicatamente con uno spazzolino da denti. Il talco in polvere dovrebbe assorbire l'olio, eliminando la macchia dal nylon [11] .
  4. 4
    Ripeti, all'occorrenza. Può essere necessario ripetere questi passaggi nel caso in cui la borsa presenti ulteriori macchie. Tieni a mente che non sempre è possibile rimuovere completamente l'olio dal nylon [12] .
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune macchie non possono essere eliminate completamente. Inoltre tutte le borse di nylon tendono a logorarsi nel tempo, specialmente sugli angoli, e a questo non è possibile rimediare.
  • Se la borsa ha bordi in pelle evita di immergerla nell'acqua, altrimenti queste zone si deterioreranno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Piegare una Maglietta
Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Allargare i Vestiti Ristretti
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Fare il Bucato a Mano
Stirare una CamiciaStirare una Camicia
Usare un Ferro da Stiro
Pulire le Scarpe Hey DudeCome pulire le scarpe Hey Dude
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Pulire il Vassoio di Gocciolamento del FrigoriferoPulire il Vassoio di Gocciolamento del Frigorifero
Stirare
Pulire la Plastica OpacizzataPulire la Plastica Opacizzata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 19 109 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 19 109 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità