wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 44 748 volte
La combustione della legna i cui fumi passano attraverso una canna fumaria genera spesso accumuli di fuliggine e particolato che si depositano all'interno della canna fumaria, e potrebbero incendiarsi se non rimossi con regolarità. E' quindi possibile chiamare un tecnico e farsi carico di un costo rilevante, oppure è possibile procurarsi alcuni attrezzi in ferramenta e procedere da soli, soprattutto se si utilizza il camino regolarmente. Di seguito trovi istruzioni per tre diversi metodi di pulizia della canna fumaria, e alcune indicazioni utili per la sicurezza.
Passaggi
-
1Prima di tutto, valuta se la canna fumaria ha bisogno di pulizia. Questa operazione andrebbe fatta almeno una volta all'anno, e più di frequente se usi molto il camino o cucina, o se la canna fumaria è di diametro ridotto.
- Procurati una torcia elettrica e guarda all'interno della canna fumaria. Usa una matita o un coltello di plastica per rimuovere la fuliggine su un lato della canna fumaria. Se lo strato è superiore ai 3 millimetri, la canna necessita di essere pulita.
- Se pulisci la canna fumaria una volta all'anno, fallo in autunno, prima che inizi la stagione fredda, altrimenti rischi che prenda fuoco alla prima accensione.
-
2Verifica che non ci siano animali. A volte un nido o uno scoiattolo possono ostruire il camino, e dovresti rimuovere questi ostacoli per tempo.
-
3Misura l'altezza della canna fumaria. Per la pulizia, ti serviranno attrezzi della misura giusta. Misura il diametro e stima o misura l'altezza complessiva.
- Verifica la forma della canna fumaria. Questa potrebbe essere quadrata, tonda o rettangolare, e di dimensioni variabili.
- Misura l'altezza della canna fumaria. Se fai una stima, arrotonda per eccesso, in modo da avere abbastanza tubo o corda per azionare la spazzola su tutta la lunghezza della canna.
-
4Acquista gli attrezzi giusti per la pulizia. Recati in ferramenta e acquista i seguenti articoli:
- Una spazzola per canna fumaria, in filo metallico o con setole in plastica, del diametro corretto per la dimensione che hai misurato.
- Tubi flessibili e estensibili (si uniscono a vite o scatto) per pulire l'intera lunghezza della canna fumaria. In alternativa, acquista una corda e un peso, dotato di attacco per la spazzola, oppure ancora un attrezzo a carrucola.
- Una spazzolina più piccola e con setole più rigide.
- Un telo in plastica o in tessuto, per coprire quanto hai in casa.
- Una scala per salire sul tetto, in caso non ci sia altro accesso e tu intenda procedere dall'alto.
- Scopa e paletta.
- Mascherina protettiva e occhiali.
-
5Indossa abiti adeguati. Vanno bene vestiti vecchi di cui non ti importa se si sporcano. Copriti la testa con una bandana, e indossa guanti da lavoro. Indossa una mascherina per proteggere naso e bocca, e degli occhiali protettivi.
-
6Prepara l'interno della casa. Copri le superfici intorno al camino o stufa, compresi i mobili che non riesci a spostare, e rimuovi eventuali tappeti, soprattutto se preziosi.
-
7Rimuovi la chiusura regolabile del camino, se presente, e puliscila con la spazzola piccola. Riponila su un telo o all'esterno fino a pulizia ultimata, in modo che non ostruisca il lavoro.Pubblicità
-
1Sali sul tetto usando la scala o dall'interno della casa. Dando per scontato che il tetto sia in buone condizioni e regga il peso di una persona, e che tu non soffra di vertigini, appoggia la scala al muro dove il tetto è più basso, metti tutti gli attrezzi in un recipiente o zaino, e sali.
- Se non ti senti sicuro al pensiero di salire o lavorare sul tetto, esegui la pulizia dal basso, come spiegato più avanti.
- Se non sei sicuro della tenuta del tetto, oppure ha una pendenza troppo elevata e temi di perdere l'equilibrio, dovresti ugualmente procedere dal basso.
-
2Rimuovi il cappello del camino. Attacca la spazzola ad una sezione di tubo. Inserisci la spazzola nel camino e muovila verso l'alto e verso il basso per pulire i residui all'interno. Aggiungi altre sezioni di tubo e prosegui con la pulizia fino ad aver completato l'intera lunghezza della canna fumaria.
- Se usi la corda con il peso per la pulizia, unisci la corda alla spazzola, e cala la corda nel camino, tirando su e lasciando andare fino ad avere una pulizia completa.
-
3Smonta quindi la spazzola dal tubo o dalla corda. Riponi gli attrezzi, rimetti il cappello al comignolo e scendi dalla scala.
-
4Pulisci l'interno del camino. Usa la spazzola piccola per pulire l'interno del camino, soprattutto la parte inferiore della canna fumaria e la parte alta dell'interno della camera di combustione.Pubblicità
-
1Pulisci la canna fumaria dal basso verso l'alto.
- Attacca la spazzola ad una sezione di tubo.
- Unisci una prima sezione di tubo alla spazzola.
- Inserisci la spazzola nella canna fumaria dal'interno del caminetto. Spingila in alto e tirala verso il basso per pulire la canna fumaria.
- Aggiungi altre sezioni di tubo per pulire l'intera lunghezza della canna fumaria.
- Continua fino ad avere completato la pulizia.
-
2Usa un sistema con carrucola, con l'aiuto di qualcuno.
- Acquista un attrezzo a carrucola, adatto alla spazzola che hai scelto. Due corde si uniscono alla spazzola, una sopra e una sotto, e la spazzola viene azionata dal tetto e da sotto.
- Assicura l'attrezzo a carrucola alla spazzola, e fallo portare sul tetto.
- La persona sul tetto dovrebbe tenere un'estremità della corda, e lasciare cadere l'altra estremità, con la spazzola nel mezzo, lungo la canna fumaria, fino a raggiungere la persona che sta sotto.
- Lavorando assieme, usate le corde per muovere la spazzola verso l'alto e verso il basso, pulendo l'intera lunghezza della canna fumaria.
Pubblicità
-
1Pulisci la base della canna fumaria. Spesso, in caso di cucine o stufe, la canna fumaria ha una base a livello inferiore all'attacco dei fumi, accessibile da un varco chiuso da uno sportello, la cui apertura ti darà accesso ai residui caduti dall'alto. Puoi rimuovere i residui con una palettina o cucchiaio.
-
2Usa la scopa e la paletta per togliere tutti i residui dall'interno del caminetto, e raccogli il tutto in un secchio.
-
3Usa la scopa ed una paletta per rimuovere il grosso della polvere e fuliggine dai teli che hai steso sul pavimento e mobili, e raccogli il tutto in un secchio.
-
4Liberati della sporcizia in modo responsabile e facendo attenzione che si tratta di sostanze infiammabili che non dovrebbero essere mescolate ai rifiuti comuni.Pubblicità
Consigli
- Un aspiratore professionale può essere utile per pulire polvere e residui.
Avvertenze
- Se non ti senti in grado di pulire la canna fumaria da solo, rivolgiti ad un professionista.
- Non salire sul tetto se piove o c'è ghiaccio.
- Non avvicinare fiamme libere al camino durante la pulizia della canna fumaria.
- Fai attenzione a non respirare polvere e fuliggine, e lavati con cura appena finito il lavoro.
Cose che ti Serviranno
- Spazzola per camino
- Tubi flessibile e estensibili, una corda con un peso all'estremità, o un attrezzo a carrucola
- Spazzola rigida in metallo
- Telo in plastica o tessuto
- Scala (facoltativa)
- Scopa e paletta
- Mascherina per naso e bocca, e occhiali protettivi
- Vestiti vecchi
- Aspirapolvere apposito (doppio filtro, facoltativo)