Sapere come pulire una ferita è molto utile per proteggersi da infezioni e patologie.

Passaggi

  1. 1
    Localizza la ferita. Quando cerchi di localizzare una ferita non lasciarti distrarre dai primi segni di lesione che vedi. In caso di infortunio grave potrebbero esserci delle ferite maggiori che richiedono la tua immediata attenzione. Sii particolarmente attento in caso di ferite da punta, causate per esempio da proiettili o frecce, che possono avere un foro di uscita.
  2. 2
    Interrompi la perdita di sangue! In caso di forte emorragia è fondamentale interrompere il sanguinamento, attendere che la ferita sia pulita potrebbe avere un esito fatale. Se la fuoriuscita di sangue è esigua per ora puoi omettere questo passaggio. In questo caso assicurati di applicare una pressione diretta sulla medicazione dopo averla completata.
  3. 3
    Determina la necessità di un intervento medico. In caso di ferita grave, rivolgiti immediatamente ad un medico. Un dottore sarà in grado di pulire la ferita ed eventualmente di suturarla con dei punti chirurgici. In caso di ferite non gravi prosegui e vai al prossimo passaggio.
  4. 4
    Rimuovi eventuali detriti estranei. Ispeziona la ferita e, in presenza di eventuali oggetti, rimuovili con attenzione senza danneggiare ulteriormente i tessuti cutanei. Acqua corrente e pinzette sono entrambi due strumenti molto utili in queste circostanze.
  5. 5
    Sterilizza la ferita. Usa acqua e sapone, oppure un agente disinfettante. Spesso i kit di primo soccorso sono dotati di pratiche salviette disinfettanti.
  6. 6
    Applica una medicazione ed una fasciatura sulla ferita. La medicazione è la parte a contatto con la ferita e la fasciatura è quella che la tiene in posizione. In caso di ferite di piccole dimensioni e di sanguinamento esiguo, un cerotto sarà sufficiente. Se la ferita è grande o se l'emorragia è abbondante, usa una medicazione (come una garza o del tessuto sterile) ed una fasciatura. In commercio esistono diverse tipologie di fasciature, ma in caso di emergenza puoi utilizzare una qualsiasi tipologia di striscia di tessuto.
    Pubblicità

Consigli

  •  Cerca di evitare ogni tipo di contatto con la ferita. Se hai la necessità di toccarla, prima di farlo, sterilizza le tue mani con attenzione.

Pubblicità

Avvertenze

  • In caso di ferita infetta, chiedi rapidamente aiuto ad un medico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Stabilire se un Dito è Fratturato

Come

Togliere una Spina

Come

Sapere se ti Sei Rotto un Dito del Piede

Come

Guarire un Labbro Spaccato

Come

Trattare le Costole Incrinate

Come

Trattare i Tagli Profondi

Come

Rimarginare la Lingua Morsicata

Come

Capire se il Polso è Slogato

Come

Capire se hai la Nocca Fratturata

Come

Trattare una Frattura del Mignolo del Piede

Come

Rimuovere una Scheggia Profonda

Come

Curare una Contusione al Dito del Piede

Come

Prestare il Primo Soccorso

Come

Capire se una Caduta ha Causato una Frattura Ossea senza Fare una Radiografia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 558 volte
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 5 558 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità