Come Pulire una Lavatrice con Carica Frontale
In questo Articolo:Pulire la GuarnizionePulire il CestelloMantenere la Lavatrice in Buone Condizioni
È facile "innamorarsi" delle lavatrici ad alta efficienza con carica frontale perché richiedono meno acqua e detersivo; tuttavia, questi modelli hanno bisogno di procedure speciali per pulire e arieggiare i componenti. Se la tua lavatrice puzza come uno spogliatoio, è giunto il momento di pulirla accuratamente e di iniziare a prendersene cura. Pulisci puntualmente la guarnizione e il cestello per evitare lo sviluppo di muffe; dovresti inoltre imparare ad asciugarla tra un carico e l'altro.
Passaggi
Parte 1
Pulire la Guarnizione
-
1Individua la guarnizione. Si tratta dell'anello di gomma che circonda l'oblò della lavatrice; serve per sigillare l'apertura ed evitare che l'acqua possa filtrare all'esterno. Apri lo sportello al massimo e toglila dal perimetro dell'apertura.
- La guarnizione resta collegata alla lavatrice, ma puoi tirarla e aprirla per igienizzarla e assicurarti che non ci sia alcun elemento incastrato all'interno.
-
2Elimina ogni oggetto estraneo. Dopo aver tirato la guarnizione, verifica che non ci sia del materiale tra i due lembi; gli oggetti taglienti possono danneggiarla insieme al resto dell'elettrodomestico durante un ciclo di lavaggio. Ecco gli elementi più comuni che possono rimanere in una lavatrice:[1]
- Forcine per capelli;
- Chiodi;
- Monete;
- Graffette.
-
3Assicurati che non ci siano capelli o polvere. Se noti peli o capelli nella guarnizione, significa che queste particelle si accumulano sugli abiti. Se hai degli animali o qualche membro della famiglia ha i capelli lunghi, dovresti ispezionare la guarnizione almeno una volta o due a settimana; se questo elemento è davvero molto polveroso, devi valutare di chiudere occasionalmente lo sportello. Per esempio, se il cane dorme nel locale lavanderia durante la notte, tieni chiusa la lavatrice.
- La polvere si accumula sulla guarnizione quando la lanugine dell'asciugatrice e altre particelle presenti nell'aria fluttuano e si depositano su di essa; per minimizzare la quantità di residui devi pulire regolarmente i filtri.
-
4Sbarazzati della muffa. Se noti delle macchie nere, significa che c'è della muffa nella lavatrice; si sviluppa in genere quando la guarnizione non si asciuga a sufficienza tra un lavaggio e l'altro o utilizzi dei detersivi che lasciano troppi residui. Questa umidità favorisce la crescita delle spore; tuttavia, puoi eliminarle spruzzando la superficie con acqua saponata molto calda o uno prodotto specifico. Al termine, strofina il tutto con un panno o uno straccio pulito.[2]
- Se la guarnizione è viscida e ammuffita, potrebbero essere necessari diversi panni; continua a spruzzare e strofinare finché gli stracci non sono puliti dopo il contatto.
-
5Esegui una pulizia approfondita una volta al mese. Per uccidere le muffe versa 250 ml di candeggina nell'elettrodomestico vuoto e attiva un ciclo di lavaggio con acqua molto calda. Per assicurarti di pulire tutta la macchina dovresti versare 125 ml di candeggina nello scompartimento del detersivo e il resto in quello dell'ammorbidente. Al termine del lavaggio, attiva un altro paio di cicli senza usare candeggina; in questo modo, ti sbarazzi dell'odore residuo del prodotto chimico prima di aggiungere i capi di abbigliamento.[3]
- Se noti delle macchie nere di muffa dopo il lavaggio, devi munirti di guanti, mascherina e strofinare queste zone con una soluzione di varechina. Intingi uno spazzolino da denti in una miscela di acqua e candeggina in concentrazione massima del 10% e usalo per sbarazzarti della muffa.[4]
Parte 2
Pulire il Cestello
-
1Distribuisci 80 g di bicarbonato di sodio dentro il cestello. Questa sostanza rimuove i cattivi odori di muffa e di panni sporchi; chiudi lo sportello e versa 500 ml di aceto bianco nel cassetto del detersivo. L'aceto e il bicarbonato innescano una reazione che pulisce il cestello e le parti interne della macchina.[5]
- Leggi sempre il manuale d'uso per conoscere i consigli di pulizia specifici per il modello in tuo possesso.
-
2Accendi la lavatrice. Imposta il ciclo di "autopulizia" (se è prevista tale funzione); in caso contrario, seleziona un normale ciclo di lavaggio ad alta temperatura, in modo che l'aceto e il bicarbonato di sodio abbiano modo di reagire. Lascia che la fase di lavaggio e di risciacquo si concludano.[6]
- Se la lavatrice è dotata di un programma di "autopulizia", il manuale d'uso dovrebbe riportare le istruzioni per sapere quando aggiungere l'aceto e il bicarbonato.
-
3Pulisci le macchie quando l'elettrodomestico è molto sporco. Se è davvero in pessime condizioni, puzza e temi che ci sia della muffa dentro il cestello, attiva un programma con candeggina. Versa mezzo litro di questa sostanza nel cassetto del detersivo e accendi la lavatrice per un ciclo completo di lavaggio e risciacquo; porta a termine la procedura con un altro risciacquo a cestello vuoto.
- Non mescolare mai bicarbonato di sodio con candeggina e aceto; la combinazione di queste tre sostanze potrebbe danneggiare la lavatrice.
-
4Togli e lava il cassetto del sapone. Estrailo e immergilo in acqua calda, spruzzalo con un detergente multiuso, strofinalo finché non è pulito e inseriscilo nuovamente al suo posto.
- Se il modello in tuo possesso è dotato di un altro scompartimento per l'ammorbidente, procedi con la medesima pulizia.
-
5Pulisci la scocca esterna. Spruzza un panno o uno straccio con un detergente multiuso e strofina le superfici esterne della lavatrice; devi eliminare polvere, lanugine e peli che si sono accumulati.
- In questo modo, eviti che la sporcizia possa penetrare nei meccanismi interni.
Parte 3
Mantenere la Lavatrice in Buone Condizioni
-
1Usa il detersivo giusto. Acquista un prodotto specifico per lavatrice ad alta efficienza. Dovresti usare solamente questo genere di saponi e ammorbidenti; se versi dosi maggiori del necessario, il detersivo si accumula sul bucato e nella macchina.[7]
- Le incrostazioni di sapone puzzano e fanno crescere la muffa.
-
2Togli immediatamente il bucato al termine del lavaggio. Non lasciare gli abiti bagnati nel cestello per ore prima di trasferirli nell'asciugatrice; la muffa e i cattivi odori si sviluppano più rapidamente nei modelli a carica frontale rispetto a quelli con carica dall'alto.[8]
- Se non puoi togliere subito i panni, cerca perlomeno di aprire lo sportello per impedire all'umidità di rimanervi intrappolata.
-
3Asciuga la guarnizione tra un carico e l'altro. In teoria, dovresti prendere un vecchio asciugamano e strofinare completamente l'anello di gomma dopo ogni lavaggio; l'obiettivo è rimuovere l'umidità per scongiurare la muffa. Tieni lo sportello leggermente aperto quando hai finito di usare l'elettrodomestico per far evaporare l'umidità.[9]
- Dovresti asciugare anche la superficie interna dello sportello, soprattutto se tendi a tenerlo chiuso.
-
4Estrai il cassetto del detersivo e lascialo asciugare all'aria. Sebbene tu debba prendere l'abitudine di lavarlo regolarmente, dovresti inoltre ricordarti di toglierlo dopo ogni lavaggio e aspettare che si asciughi; in questo modo, favorisci anche la circolazione dell'aria all'interno dell'elettrodomestico prevenendo la muffa.
- Se ti abitui a togliere il cassetto del detersivo con questa frequenza, puoi anche accorgerti rapidamente della presenza di muffa nera o di macchie da rimuovere.
Cose che ti Serviranno
- Stracci puliti
- Spazzolino da denti
- Candeggina
- Asciugamani
- Guanti di gomma
Riferimenti
- ↑ http://www.daewooelectronics.co.uk/media/manual/Manual_DWDMIFI.pdf
- ↑ http://www.todayshomeowner.com/how-to-remove-mold-and-mildew-from-front-load-washing-machines/
- ↑ http://www.drkarenslee.com/front-loading-washer-maintenance/
- ↑ http://www.mouldfacts.ca/mold-removal.html
- ↑ http://www.diynatural.com/how-to-clean-front-load-washer/
- ↑ http://www.onegoodthingbyjillee.com/2012/02/how-to-fix-smelly-washing-machine.html
- ↑ http://www.prettyhandygirl.com/how-to-keep-your-he-front-load-washer-clean-and-smelling-fresh/
- ↑ http://www.cleanandscentsible.com/2013/09/how-to-clean-your-washing-machine.html
- ↑ http://www.todayshomeowner.com/how-to-remove-mold-and-mildew-from-front-load-washing-machines/
Informazioni sull'Articolo
Categorie: Pulizia
In altre lingue:
English: Clean a Front Load Washer, Русский: почистить стиральную машину с фронтальной загрузкой, Português: Limpar uma Lavadora de Abertura Frontal, Español: limpiar una lavadora de carga frontal, Deutsch: Eine Frontlader Waschmaschine, Bahasa Indonesia: Membersihkan Mesin Cuci Pintu Depan, Nederlands: Een voorlader schoonmaken, Français: nettoyer une machine à laver à chargement frontal, العربية: تنظيف غسالة ملابس ذات حمولة أمامية