Come Pulire una Lavatrice e un'Asciugatrice

In questo Articolo:Pulire la LavatricePulire l’Asciugatrice

Anche se i vestiti escono sempre puliti dalla lavatrice e asciugatrice, entrambi questi elettrodomestici devono essere lavati periodicamente. Dopo molti carichi di bucato, l'interno della lavatrice può accumulare residui di sporco e detersivo e l'interno del tamburo può essere contaminato da batteri fecali. Anche l'interno dell’asciugatrice può accumulare della lanugine, polvere e sporco, quindi se esegui una pulizia completa di questi apparecchi ogni due o tre mesi, potrai avere i vestiti ancora più puliti.

Parte 1
Pulire la Lavatrice

  1. 1
    Pulisci la parte superiore e inferiore del coperchio (o dell’oblò) con una spugna umida.
  2. 2
    Togli il filtro (se la lavatrice ne è provvista) e risciacqualo sotto l'acqua corrente.
  3. 3
    Pulisci i distributori del sapone, candeggina e ammorbidente. Se queste coppe sono rimovibili, toglile e sciacquale sotto l'acqua corrente. In caso contrario, usa uno scovolino o alcuni tamponi di cotone per eliminare i residui. (Se esegui questa operazione dopo ogni carico, non ti troverai alcun accumulo di residui e sporcizia.)
  4. 4
    Sbarazzati della muffa e del suo odore, così come dei rimasugli di sapone e pelucchi di tessuto facendo un ciclo di lavaggio a vuoto con acqua calda e circa 2 tazze di aceto bianco. (Puoi usare 1 tazza di candeggina invece dell’aceto, ma sappi che potrebbe danneggiare le guarnizioni in gomma.)
  5. 5
    Fai un ciclo con acqua calda e 1 litro di aceto bianco, se l’acqua di casa tua è dura, una volta al mese o ogni 10 carichi. L'aceto contribuisce a sciogliere i depositi di minerali causati dal calcare.

Parte 2
Pulire l’Asciugatrice

  1. 1
    Pulisci accuratamente il filtro dai pelucchi. Usa l’attacco sottile dell’aspirapolvere per rimuovere il più possibile la lanugine che si è depositata sul filtro. Se non hai un’aspirapolvere, inserisci un piumino per la polvere nel filtro e togli tutti i pelucchi.
  2. 2
    Aspira o pulisci l'interno dell’asciugatrice, compresa la guarnizione dello sportello.
  3. 3
    Togli il condotto della lanugine e puliscilo bene o aspiralo.
  4. 4
    Controlla lo sfiato esterno. Solleva lo sportello e assicurati che non vi siano residui o polvere che blocchino il foro, impedendo all'aria di fuoriuscire liberamente.
  5. 5
    Lava la parte superiore e l’esterno dell’elettrodomestico. Usa acqua calda e detersivo e risciacqua il residuo di sapone.
  6. 6
    Togli eventuali macchie di pastelli a cera fusi, inchiostro o coloranti spruzzando un detergente spray multiuso nel cestello e pulisci con un panno umido o un tovagliolo di carta.
    • Se le macchie sono davvero molte, metti un paio di asciugamani vecchi in asciugatrice e avvia un ciclo impostando la massima temperatura per circa 20 minuti; eventuali residui di colore che non erano spariti con il detergente spray si trasferiranno sugli asciugamani vecchi.

Consigli

  • Se puoi, lascia l’oblò o lo sportello della lavatrice aperto quando non è in funzione. Se è a carica frontale, cerca di tenerlo aperto tra un lavaggio e l’altro. In questo modo aiuti a prevenire la formazione di muffa all'interno dell’elettrodomestico.
  • Dopo un lavaggio di indumenti particolarmente sporchi, assicurati di pulire l'interno della lavatrice appena togli i vestiti, in modo che i residui non si secchino.
  • Se la tua lavatrice ha lo scarico in un grande lavandino, assicurati di avere un filtro per trattenere eventuali residui che potrebbero essere sui vestiti. In questo modo eviti di intasare le tubature.

Avvertenze

  • Pulisci il filtro dell’asciugatrice prima di avviare ogni carico. Se si accumula della lanugine può causare un incendio.
  • Sostituisci i tubi che collegano la lavatrice ai rubinetti dell'acqua calda e fredda ogni 3 o 5 anni, o appena iniziano a mostrare segni di usura. Possono rompersi se diventano vecchi o fragili, causando uno spiacevole allagamento in casa.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean a Washer and Dryer, Español: limpiar una lavadora y secadora, Русский: чистить стиральную машину и сушилку, Deutsch: Waschmaschine oder Trockner reinigen

Questa pagina è stata letta 11 191 volte.
Hai trovato utile questo articolo?