Scarica PDF Scarica PDF


Se il tuo garage è parte integrante della casa di cui vai tanto orgoglioso, molto probabilmente sarà privo di qualsiasi genere di macchia o alone. Nel malaugurato caso in cui, la macchina di un ospite dovesse macchiarlo con una perdita d'olio, trasformandolo in un qualcosa che ti appare sudicio, umido e nero, fai un profondo respiro e segui i passaggi di questa guida.

Passaggi

  1. 1
    Prendi un paio di manciate di agente neutralizzante per idrocarburi ecologico (preferibile) oppure ricorri a del normale detersivo in polvere. Spargile sulla macchia.
  2. 2
    Versa sulla macchia anche una piccola quantità d'acqua. In questo modo l'olio avrà un mezzo in cui dissolversi.
  3. 3
    Se hai usato il detersivo in polvere, attendi il giorno successivo o fai passare almeno 12 ore, nel caso di un agente neutralizzante, invece, vai al passo seguente.
  4. 4
    Sciacqua con l'acqua.
  5. 5
    Festeggia il tuo pavimento pulito!
  6. 6
    Prendi della sabbia per gatti. Nell'assorbire l'olio, è efficiente quanto il prodotto usato nelle autofficine. Versala sulla macchia e strofinala al suolo con il piede. Non sarà necessario usare uno straccio per rimuovere la macchia, sarà la sabbia ad assorbirla. Eliminala con la scopa e ripeti l'operazione. Attendi qualche minuto e poi spazzala via. Vedrai che non sarai più in grado di determinare dove si trovava la macchia. Questo metodo funziona anche con le macchie di olio più vecchie.
  7. 7
    In commercio esistono molti prodotti assorbenti ecologici, cercali nel web ed acquistali per poterli usare con tempismo in caso di future perdite di olio, di benzina o di vernice. Sono estremamente assorbenti e rinnovabili.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai un'idropulitrice a pressione, applica un agente neutralizzante per idrocarburi e poi strofinalo con una spazzola robusta prima di rimuoverlo con il getto d'acqua. Se possibile usa dell'acqua calda per ottenere un risultato più efficace.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 225 g di Agente neutralizzante per idrocarburi ecologico o
  • Detersivo per lavatrice in polvere
  • Acqua

wikiHow Correlati

Rimuovere l'Olio da un Vialetto
Eliminare una Macchia d'Olio da una Superficie in CalcestruzzoEliminare una Macchia d'Olio da una Superficie in Calcestruzzo
Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia
Cancellare l'Inchiostro dalla CartaCancellare l'Inchiostro dalla Carta
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Jeans
Eliminare le Macchie dal LegnoEliminare le Macchie dal Legno
Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti
Togliere lo Smalto dai Tessuti
Rimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua AutoRimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua Auto
Rimuovere la Vernice dai Tessuti
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Mobili di Legno
Rimuovere il Bianchetto
Eliminare le Macchie di Grasso dai Tessuti in Pelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 307 volte
Questa pagina è stata letta 13 307 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità