Scarica PDF Scarica PDF

A nessuno piace lavare le spugne sporche. Per fortuna è però possibile pulire, deodorare e igienizzare le spugne nel forno a microonde. Basta immergerle nell'acqua o in una soluzione a base di acqua e succo di limone, metterle nel forno e lasciarle raffreddare. Avrai così spugne perfettamente pulite e prive di germi nel giro di pochi minuti.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Lavaggio con l'Acqua

  1. 1
    Riempi una ciotola di acqua pulita. Prima di mettere la spugna nel forno a microonde bisogna impregnarla con dell'acqua di rubinetto tiepida. Riempi una ciotola calcolando circa 60-120 ml di acqua di rubinetto [1] .
  2. 2
    Rimuovi i residui di cibo con l'acqua. Lava la spugna con dell'acqua tiepida e assicurati di eliminare ogni residuo di cibo. Poi, mettila nella ciotola. Lasciala in ammollo per 5-10 minuti o fino a quando non avrà assorbito quasi tutto il liquido [2] .
  3. 3
    Appoggia la spugna su un tovagliolo di carta. Una volta che avrà assorbito l'acqua, mettila su un tovagliolo di carta pulito [3] .
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Eliminazione dei Cattivi Odori con il Limone

  1. 1
    Spremi del succo di limone in una ciotola. Usa acqua e limone per disinfettare la spugna e rimuovere tutti i cattivi odori (oltre ai germi). Per iniziare, spremi il succo di mezzo limone in una ciotola pulita e adatta al microonde [4] .
  2. 2
    Riempi la ciotola con l'acqua. A questo punto, riempi la ciotola con dell'acqua di rubinetto. Ti serve abbastanza liquido da riuscire a ricoprire la spugna [5] .
  3. 3
    Metti la spugna in ammollo. Lava la spugna con dell'acqua tiepida e assicurati di rimuovere tutti i residui di cibo. Poi, spostala nella ciotola che contiene la soluzione a base di acqua e limone. Aspetta per almeno 10 minuti prima di metterla nel forno a microonde, in modo che possa assorbire bene il liquido [6] .
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Sterilizzazione nel Forno a Microonde

  1. 1
    Metti la spugna nel forno a microonde. Che tu abbia usato della semplice acqua o una soluzione a base di acqua e limone, i passaggi da seguire sono gli stessi. Basta mettere la spugna (inserita nella ciotola che contiene la soluzione o appoggiata su un tovagliolo di carta) nel forno e chiudere lo sportello [7] .
  2. 2
    Mettila nel forno a microonde per 1 minuto. Imposta il forno alla massima potenza, quindi configura il timer per 1 minuto e accendilo. La spugna va lasciata nel microonde fino a 2 minuti (il tempo esatto varia a seconda dell'elettrodomestico) [8] .
  3. 3
    Lascia raffreddare la spugna prima di usarla. All'uscita dal microonde sia la spugna sia il liquido al suo interno saranno bollenti. Lasciala raffreddare per almeno 5 minuti prima di toccarla.
  4. 4
    Usa la spugna. Una volta raffreddata, basta strizzarla e sarà pronta per essere utilizzata. Non è necessario risciacquarla. Ripeti questi passaggi più o meno una volta al mese o ogni volta che ritieni sia opportuno disinfettarla.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Evitare che le Scarpe Sbattano nell'AsciugatriceEvitare che le Scarpe Sbattano nell'Asciugatrice
Allargare i Vestiti Ristretti
Pulire le Converse Bianche
Piegare una Maglietta
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Fare il Bucato a Mano
Restringere le Stoffe di Cotone
Restringere i Jeans
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla LavastoviglieRimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie
Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e PelleEliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 135 volte
Categorie: Pulizia
Sommario dell'ArticoloX

Per pulire una spugna con il microonde, per prima cosa riempi una ciotola con mezza tazza (120 ml) di acqua calda e immergici la spugna. Aggiungi il succo di mezzo limone qualora volessi anche eliminare i cattivi odori. Aspetta 5-10 minuti o finché la maggior parte dell'acqua non sarà stata assorbita, poi metti la spugna su un tovagliolo di carta nel microonde. Riscaldala alla massima potenza per 1-2 minuti. Infine, lasciala raffreddare per almeno 5 minuti prima di usarla. Continua a leggere l'articolo se vuoi sapere che cosa fare se non potessi modificare le impostazioni del microonde!

Questa pagina è stata letta 5 135 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità