Scarica PDF Scarica PDF

Pulire una stampante è un'alternativa più economica alla sua sostituzione. Una regolare manutenzione prolunga la vita della stampante e garantisce stampe di qualità. Sapere come pulire una stampante può sembrare difficile, ma il processo in realtà è molto semplice e richiede solo pochi minuti.

Passaggi

  1. 1
    Diversi tipi di stampanti hanno bisogno di diverse metodologie di pulizia. Perciò, se puoi reperire informazioni sulle linee guida specifiche per la marca e il modello della stampante che utilizzi, assicurati di seguirle rigorosamente. Purtroppo alcuni produttori rendono accessibili queste informazioni solo ai tecnici specializzati.
  2. 2
    Scollega il dispositivo. Dal momento che si dovrà lavorare all'interno dell'apparecchiatura, è consigliabile scollegare la stampante, per prima cosa. In questo modo si elimina il rischio di scosse elettriche. Attendi qualche minuto per consentire alla stampante di raffreddarsi prima di iniziare a lavorarci.
    Pubblicità

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Passaggi Generali per Pulire i Modelli a Getto d'inchiostro

  1. 1
    Rimuovi la polvere. Acquista bomboletta ad aria compressa da un fornitore di articoli per ufficio o in un supermercato. Spruzza regolarmente all'interno e intorno alla stampante per eliminare la polvere ed evitare che questa si depositi.
  2. 2
    Pulisci la delicata parte interna. Usa un panno morbido con dell'alcool o un detergente specifico per pulire la parte interna. Altri detergenti potrebbero graffiare le varie parti o lasciare delle sbavature. Una soluzione di aceto ed acqua in parti uguali è un altro detergente che puoi utilizzare. Per ragioni di sicurezza, non applicare il liquido direttamente sul dispositivo. Mettilo sul panno. Utilizza un panno morbido anche per pulire le lamelle di gomma sulle cartucce dell'inchiostro.
  3. 3
    Pulisci l'esterno della stampante. Utilizza un panno morbido inumidito per pulire la parte esterna della stampante.
  4. 4
    Pulisci la testina della stampante. La testina della stampante applica l'inchiostro sulla carta. L'operazione di pulitura viene eseguita tramite un programma sul computer. Vai nel Pannello di Controllo, quindi seleziona Preferenze. Una volta selezionata la stampante, il computer ti guiderà attraverso il processo di pulizia della testina della stampante. La stampante stamperà una pagina di prova da confrontare con l'immagine sullo schermo. Può essere necessario ripetere l'operazione diverse volte se la testina della stampante è molto sporca.
  5. 5
    Se la stampante dispone di un'opzione di pulizia automatica nel suo menu, selezionala e lascia che completi l'operazione. Nella maggior parte dei casi questo sarà sufficiente per pulire la stampante. Prendi in cosiderazione una cartuccia a getto d'inchiostro detergente se gli ugelli sono ostruiti. Puoi utilizzare dei fogli per la pulizia per pulire i rulli di stampa.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Pulisci i Rulli

  1. 1
    È di vitale importanza pulire i rulli della stampante se si desidera che essa funzioni sempre in modo ottimale. Ciò contribuirà ad eliminare i problemi di inceppamento della carta. Segui le istruzioni qui di seguito:
  2. 2
    Scollega il cavo di alimentazione.
  3. 3
    Apri l'involucro della stampante in modo da vedere i rulli.
  4. 4
    Rimuovi tutta la carta presente nel vassoio.
  5. 5
    Con una mano tieni un panno bagnato sul rullo e utilizza l'altra mano per ruotare fisicamente il rullo a contatto con lo straccio . Ripeti l'operazione più volte fino a quando non sei sicuro che il rullo è ben pulito.
  6. 6
    Rimetti la carta nel vassoio. Riposiziona l'involucro della stampante e inserisci il cavo di alimentazione. Prima di riprendere il normale lavoro di stampa, prova a stampare alcuni documenti per assicurarti che i rulli siano stati accuratamente puliti. Se i rulli non sono in grado di trascinare la carta, vuol dire che non sono ancora puliti.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Passaggi generali per la pulizia delle stampanti laser

  1. 1
    Rimuovi tutta la carta.
  2. 2
    Estrai la cartuccia del toner dalla stampante, e adagiarla su un foglio di carta per evitare di sporcare.
  3. 3
    Pulisci la parte interna della stampante, dove c'era la cartuccia, con un panno morbido.
  4. 4
    Rimuovi eventuali pezzetti di carta o perdite di toner.
  5. 5
    Pulisci tutti i rulli, ad eccezione del rullo di trasferimento, che è quello spugnoso.
  6. 6
    Se hai un pennello per pulire la stampante, puoi usarlo per lo specchietto interno. In caso contrario, lasciare perdere lo specchietto. Reinserisci la cartuccia del toner nell'apposita slot.
    Pubblicità

Consigli

  • Verifica che la stampante sia stata spenta e che il cavo di alimentazione sia stato rimosso prima di iniziare la procedura.
  • Innanzitutto ci sono alcuni consigli di base da tener presente quando si lavora con i dispositivi elettrici che dovresti conoscere prima di pulire una stampante.
  • Non spruzzare nessun liquido, che si tratti di acqua o di liquido detergente, sulla stampante. Piuttosto bagna il panno e usalo per pulire la stampante.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ci sono alcuni tipi di toner che possono essere dannosi per la salute, in particolare quelli a colori. Durante la pulizia di questi tipi di stampante utilizza un soffiatore munito di filtro micro-toner. Inoltre, devi indossare degli indumenti protettivi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riparare lo Schermo di uno SmartphoneRisolvere le problematiche legate allo schermo LCD di uno smartphone Consigli pratici e possibili soluzioni
Riparare un Computer Portatile che non Carica la BatteriaRiparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria
Salvare un Cellulare BagnatoSalvare un Cellulare Bagnato
Chiudere un Programma BloccatoChiudere un Programma Bloccato
Testare un RelèTestare un Relè
Leggere un CondensatoreLeggere un Condensatore
Usare un TesterUsare un Tester
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Testare un Fusibile con un MultimetroTestare un Fusibile con un Multimetro
Riparare una Tastiera che Digita Caratteri ErratiRiparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati
Collegare un PotenziometroCollegare un Potenziometro
Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei DatiCorreggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati
Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCDRiparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD
Collegare a Ponte un AmplificatoreCollegare a Ponte un Amplificatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 752 volte
Questa pagina è stata letta 8 752 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità