Come Pulire una Tastiera Apple

Scritto in collaborazione con: Jeremy Mercer

In questo Articolo:Eliminare Sporcizia e ResiduiDisinfettare la Tastiera8 Riferimenti

I microbiologi hanno effettuato dei test sulle tastiere dei computer scoprendo che sono in grado di ospitare più batteri delle tavolette dei WC.[1] Per questo motivo è molto importante pulire e disinfettare la propria tastiera con regolarità. Se sei il possessore di un Mac, dovrai procedere con particolare cautela durante la pulizia della tastiera, per evitare di danneggiare il computer. Spegnendo completamente il dispositivo, usando un panno in microfibra e salviette disinfettanti ed evitando che qualsiasi liquido possa entrare in contatto direttamente con il Mac, potrai pulire la tastiera e liberarla dai germi in totale sicurezza.

Parte 1
Eliminare Sporcizia e Residui

  1. 1
    Spegni il laptop. Se la tastiera che devi pulire è quella di un computer portatile, spegni il dispositivo prima di iniziare. In questo modo eviterai di danneggiare il dispositivo durante il lavoro di pulizia.
  2. 2
    Scollega la tastiera da qualsiasi fonte di energia. Se si tratta della tastiera di un laptop, scollega il computer dalla rete elettrica, mentre se si tratta di un computer desktop o di un tablet, dovrai semplicemente scollegare la tastiera dal dispositivo.[2]
  3. 3
    Elimina gran parte della sporcizia e dei residui scuotendo la tastiera direttamente sopra un cestino o sul lavandino. Inizia posizionando la tastiera sul cestino tenendola capovolta. A questo punto scuotila con delicatezza in modo che qualsiasi residuo di sporcizia presente all'interno possa precipitare nel contenitore sottostante. Passa con cura una mano su tutti i tasti della tastiera per rimuovere eventuali residui o detriti che sono rimasti incastrati.
  4. 4
    Usa una bomboletta di aria compressa per pulire la tastiera di un MacBook (nel caso dei modelli prodotti dal 2015 in poi). Inizia inclinando la tastiera a 75° in modo che non sia perfettamente verticale. A questo punto puliscila con l'aria compressa lungo tutta la superficie muovendoti da sinistra verso destra. Tieni il beccuccio della bomboletta di aria compressa a circa 1-2 cm di distanza dai tasti. Dopo aver pulito tutta la superficie della tastiera nel modo indicato, ruotala di 90° su un lato e usa nuovamente l'aria compressa per pulire tutti i tasti muovendoti da sinistra verso destra. Ripeti la procedura finché non avrai pulito la tastiera con l'aria compressa soffiandola da tutte le angolazioni.[3]
    • La Apple sconsiglia di usare l'aria compressa per pulire tutti i modelli di tastiere installate sui prodotti che commercializza perché in alcuni casi le particelle di sporco potrebbero essere sospinte ancora più in profondità all'interno del dispositivo. Questo passaggio è adatto soprattutto per pulire la tastiera dei MacBook prodotti dal 2015 in poi.
    Consiglio dell'Esperto
    Jeremy Mercer

    Jeremy Mercer

    Tecnico Riparazioni Computer
    Jeremy Mercer lavora come Manager e Capo Tecnico presso il MacPro-LA, a Los Angeles. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore delle riparazioni elettroniche, nonché nei negozi di vendita al dettaglio specializzati sia in Mac sia in PC.
    Jeremy Mercer
    Jeremy Mercer
    Tecnico Riparazioni Computer

    L'esperto consiglia: l'obiettivo è quello di rimuovere la maggior quantità di sporco e polvere dalla tastiera. Per raggiungerlo procurati una bomboletta di aria compressa e soffia l'aria lungo il lato della tastiera. Muoviti lungo le file di tasti prima verticalmente e poi orizzontalmente. In questo modo la sporcizia e la polvere che si accumulano durante il normale uso della tastiera verranno eliminate.

  5. 5
    Pulisci la superficie della tastiera usando un panno in microfibra umido. Bagna il panno, quindi strizzalo con cura per eliminare qualsiasi eccesso di liquido prima di usarlo per pulire la tastiera. Usalo per pulire con delicatezza la superficie della tastiera per rimuovere lo sporco e la polvere. Assicurati che fra i tasti non rimangano residui di umidità al termine della pulizia.[4]
    Consiglio dell'Esperto
    Jeremy Mercer

    Jeremy Mercer

    Tecnico Riparazioni Computer
    Jeremy Mercer lavora come Manager e Capo Tecnico presso il MacPro-LA, a Los Angeles. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore delle riparazioni elettroniche, nonché nei negozi di vendita al dettaglio specializzati sia in Mac sia in PC.
    Jeremy Mercer
    Jeremy Mercer
    Tecnico Riparazioni Computer

    Prova a usare l'alcol per inumidire il panno il microfibra. Dopo aver pulito la tastiera con l'aria compressa, passala con la carta assorbente o un panno in microfibra leggermente inumiditi con dell'alcol denaturato puro al 90%. L'alcol non arrecherà alcun danno ai componenti elettronici presenti all'interno del computer.

  6. 6
    Rimuovi le macchie più ostinate usando un cotton fioc inumidito o un panno umido che non rilascia residui di tessuto. Applica una leggera pressione per eliminare le macchie di sporco dai tasti o dalla superficie della tastiera. Inumidisci leggermente il cotton fioc o il panno prima di usarlo per rimuovere le macchie. Strofinalo nel punto da pulire con movimenti circolari delicati finché la macchia non è stata eliminata completamente.[5]
    • Se la tastiera del tuo Mac è bianca, dovrai prenderti un po' di tempo in più per eliminare gli aloni scuri di sporcizia che tendono a comparire sulla barra spaziatrice e nei punti della superficie dove appoggi i palmi e le dita.
    Consiglio dell'Esperto
    Jeremy Mercer

    Jeremy Mercer

    Tecnico Riparazioni Computer
    Jeremy Mercer lavora come Manager e Capo Tecnico presso il MacPro-LA, a Los Angeles. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore delle riparazioni elettroniche, nonché nei negozi di vendita al dettaglio specializzati sia in Mac sia in PC.
    Jeremy Mercer
    Jeremy Mercer
    Tecnico Riparazioni Computer

    L'esperto consiglia: prova a inumidire un cotton fioc con l'alcol e usalo per rimuovere le macchie di sporco dalle parti metalliche che contornano la tastiera.

  7. 7
    Asciuga la tastiera usando un panno morbido pulito e asciutto che non rilasci residui di tessuto. Valuta di usare un panno in microfibra per quest'ultima fase della pulizia. Passalo sulla superficie della tastiera per rimuovere qualsiasi residuo di umidità o di polvere.

Parte 2
Disinfettare la Tastiera

  1. 1
    Spegni completamente il computer e scollegalo dalla rete elettrica. Mentre disinfetti la tastiera assicurati che il laptop sia spento e scollegato dalla rete elettrica. Se si tratta di una tastiera esterna per desktop o laptop, assicurati che sia scollegata dal computer e da qualsiasi fonte di energia.
  2. 2
    Acquista una confezione di salviette disinfettanti. Puoi usare quelle prodotte dalla Scottex, dalla Napisan o dalla Bayern (l'importante è che non siano eccessivamente bagnate). Assicurati che non contengano ammoniaca o candeggina, quindi prima di acquistarle o usarle consulta attentamente l'etichetta. Queste sostanze chimiche possono danneggiare la finitura esterna della scocca del Mac e della tastiera.[6]
  3. 3
    Strizza con cura le salviette all'interno del lavandino per rimuovere l'eccesso di liquido. A volte le salviette disinfettanti risultano essere eccessivamente imbevute di liquido. In questi casi assicurati di strizzarle con cura prima di usarle per accertanti che alla fine siano solo leggermente umide.[7]
  4. 4
    Pulisci la tastiera con delicatezza usando le salviette disinfettanti. Avvolgi una salvietta sulla punta del dito e pulisci con delicatezza la superficie di ogni singolo tasto e lo spazio circostante che li separa gli uni dagli altri. Fai attenzione a non applicare una pressione eccessiva e a non muovere il dito con troppa velocità per evitare di danneggiare la tastiera.[8]
  5. 5
    Asciuga la tastiera. Si tratta di un passaggio molto importante che troppo spesso viene trascurato. Assicurati di usare un panno morbido, pulito e che non rilasci residui di tessuto per eliminare le tracce di umidità rimaste sulla superficie della tastiera dopo averla disinfettata. Assicurati inoltre di non tenere la salviettina disinfettante a contatto con la tastiera troppo a lungo. Dopo averla disinfettata getta la salviettina nella spazzatura e asciuga immediatamente la tastiera con delicatezza.
  6. 6
    Attendi 5-10 minuti prima di ricollegare la tastiera al computer o prima di accendere il Mac. Questo intervallo di tempo serve a permettere alla tastiera di asciugarsi completamente. Quando la tastiera sarà perfettamente asciutta potrai ricollegarla al computer (o avviare il dispositivo) e goderti la sua pulizia e brillantezza.

Consigli

  • Mangiare direttamente alla scrivania permette alle briciole e ai piccoli residui di cibo di raggiungere l'interno della tastiera, aspetto che consente la proliferazione dei batteri a causa della naturale decomposizione di questi residui di materiale organico. Per mantenere in perfetto stato la tastiera del computer evita di mangiare quando sei alla scrivania.
  • Pulisci la tastiera e il mouse una volta alla settimana soprattutto nel caso in cui il computer venga utilizzato da più persone o se si trova in un ufficio frequentato da un ampio numero di persone.

Avvertenze

  • Non pulire mai con forza la parte interna delle porte di comunicazione del computer.
  • Evita che qualsiasi punto del computer o della tastiera entri in contatto con del liquido. Prima di pulire assicurati che il panno sia stato strizzato con cura per eliminare qualsiasi eccesso di prodotto o acqua in modo da impedire che gocce o residui di liquido possano infiltrarsi all'interno del computer tramite le fessure e le aperture della tastiera.
  • Quando esegui la pulizia non usare asciugami o panni ruvidi.

Cose che ti Serviranno

  • Panno morbido che non lascia residui di tessuto (preferibilmente in microfibra)
  • Bomboletta di aria compressa
  • Acqua
  • Salviette disinfettanti
  • Cotton fioc

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jeremy Mercer. Jeremy Mercer lavora come Manager e Capo Tecnico presso il MacPro-LA, a Los Angeles. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore delle riparazioni elettroniche, nonché nei negozi di vendita al dettaglio specializzati sia in Mac sia in PC.

Categorie: Manutenzione & Riparazione | Pulizia

In altre lingue:

English: Clean a Mac Keyboard, Deutsch: Eine Apple Tastatur reinigen, Português: Limpar um Teclado da Apple, Español: limpiar un teclado Apple, Français: nettoyer un clavier Apple, Bahasa Indonesia: Membersihkan Papan Ketik Apple, العربية: تنظيف لوحة مفاتيح جهاز ماك, Nederlands: Een Mac toetsenbord schoonmaken

Questa pagina è stata letta 4 113 volte.
Hai trovato utile questo articolo?