Come Pulire uno Split dell'Aria Condizionata

Oggi quasi ogni famiglia ha bisogno di qualche forma di aria condizionata, spesso uno split con unità esterna. Questo sistema è così poco ingombrante, così efficiente e così economico che ora è preinstallato nella maggior parte delle nuove abitazioni. Tuttavia, questi dispositivi sono piccoli, quindi la loro pulizia può essere un compito scoraggiante. Per di più, farli pulire professionalmente può essere ridicolmente costoso e raggiungere ogni anno il 25% ~ 35% del costo di un nuovo sistema. Allora, ecco una guida d’istruzioni fai da te per chi vuole pulire le proprie unità per l’aria condizionata, e riavere il forte flusso d'aria fresca di un nuovo split. Assicurati di leggere le avvertenze contenute alla fine per evitare scosse elettriche, e, a mio parere, è essenziale rimuovere il coperchio anteriore e pulire all'interno per evitare che le muffe infettino di nuovo ciò che hai pulito!

Passaggi

  1. 1
    Compra un sacchetto per il lavaggio del condizionatore d’aria. Questi sono disponibili online e sono sacchetti progettati specificamente per raccogliere l’acqua che si accumula quando pulisci un condizionatore d'aria.
  2. 2
    Acquista un buon detergente per le griglie. Evita i detergenti a schiuma per le griglie perché possono essere difficili da usare e spargono ovunque la schiuma. Gli spray a schiuma potrebbero anche non penetrare nelle griglie o nelle pale delle ventole correttamente. Di conseguenza, orientati sugli spray con soluzione liquida.
    • Diffida dall’acquistare detergenti chimici aggressivi che sono progettati per attaccare le sostanze organiche, e possono danneggiare i condizionatori d'aria più recenti. Gli split più recenti hanno spesso le griglie di raffreddamento rivestite da uno strato idrofilo di colore blu (che fa scorrere facilmente l'acqua di condensa dalle griglie per migliorare la forza del flusso d'aria).
  3. 3
    Installa il sacchetto di lavaggio per condizionatori intorno allo split (chiamato ventilconvettore FCU) sulla parete. In questo modo non è necessario smontare il sistema come fanno i professionisti.
  4. 4
    Inizia a spruzzare la soluzione chimica sopra le griglie. Prova a spruzzare ad angolo sulla superficie delle alette di raffreddamento, e direttamente sulle griglie. Assicurati che la soluzione possa raggiungere le griglie meglio possibile. Un buon suggerimento è mettere l'ugello vicino alle alette quanto più possibile.
  5. 5
    Spruzza le lame rotanti nascoste nell’uscita del flusso d'aria. Per ottenere buoni risultati, è necessario utilizzare un ugello per spruzzare a lunga gittata molto simile agli spruzzatori a pressione del giardino. Assicurati di cospargere completamente le lame con la soluzione detergente.
  6. 6
    Attendi 10-20 minuti che la soluzione di pulizia faccia il suo lavoro. Poi fai scorrere l’acqua sulle griglie e le lame con uno spruzzatore, canalizzando tutto il flusso di polvere e sporcizia nel sacchetto di lavaggio per i condizionatori d’aria. Nota: un po’ d’acqua fluirà dalle griglie attraverso il tubo di drenaggio del condizionatore d'aria.
  7. 7
    Pulisci l’unità. Accendi il condizionatore d'aria e solleva la parte anteriore del sacchetto per permettere a tutta l'acqua di risciacquo di defluire nel sacchetto. Ora togli il sacchetto di lavaggio dalle estremità con attenzione e scarica le acque reflue. Avrai la soddisfazione di vedere tutto il sudiciume e la sporcizia che viene fuori dal tuo condizionatore!

Consigli

  • Cerca di essere delicato e di non esercitare troppa pressione quando pulisci le alette di raffreddamento. Si piegano facilmente e si danneggiano se usi troppa forza.
  • Per evitare o eliminare un intasamento del tubo di scarico, spruzza nel tubo di scarico un po’ della soluzione detergente che hai usato per le griglie. Quindi fa scorrere l’acqua giù per il tubo di scarico. Se puoi raggiungere l'altra estremità, utilizza un aspira-liquidi per aspirare e disintasare il tubo di scarico. Questo dovrebbe essere fatto, in particolare se hai un condizionatore che perde.
  • Utilizza l'ugello a lunga gittata o uno spazzolino da denti per spingere le lame rotanti in modo da lavorare bene su tutte.
  • Se sai come togliere l'involucro anteriore del condizionatore d'aria, puoi pulire più a fondo le griglie.
  • Se il dispositivo di spruzzo ha abbastanza pressione, questo è sufficiente per far ruotare le lame, fino a concentrare lo spray sul terzo inferiore del rotore rivolto verso di te.
  • Prima di iniziare, puoi rimuovere il tappo di scarico della vaschetta di raccolta dell’acqua del condizionatore e canalizzare invece tutta la sporcizia nel sacchetto di lavaggio. Questo può evitare di indirizzare un flusso d’acqua troppo sporca verso il tubo di scarico.
  • Uno spazzolino da denti usato può essere molto utile per eliminare e strofinare alcune delle macchie ostinate sulle griglie e dovunque, soprattutto nelle aree vicino all'uscita del flusso d'aria.

Avvertenze

  • Evita di spruzzare qualsiasi soluzione sul lato destro vicino all'elettronica.
  • Molti detergenti per griglie suggeriscono di lasciare la soluzione chimica sulle griglie e utilizzare la condensa per pulire e sciacquare via. Tuttavia, risciacquare direttamente è preferibile, perché in questo modo puoi rimuovere le tonnellate di sporcizia intrappolata. Inoltre, lasciare detergenti chimici sulle griglie genera COV (Composti Organici Volatili), che di solito non sono sani per il nostro sistema respiratorio, anche se sono prodotti naturali. Non è consigliabile l'esposizione a lungo termine a tali concentrazioni di detergenti chimici.
  • Spegni gli interruttori di alimentazione della rete che controlla le unità del condizionatore d'aria, compreso il compressore, prima di iniziare questo processo di pulizia.

Cose che ti Serviranno

  • Sacchetto lavaggio per condizionatori d’aria
  • Soluzione per manutenzione e pulizia del condizionatore
  • Spruzzatore a pressione per il giardino
  • Spazzolino da denti (usato va bene)
  • Protezioni per i polsi (opzionale, per comfort e protezione)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Clean Split Air Conditioners, Español: limpiar un sistema de aire acondicionado dividido, Português: Limpar um Ar Condicionado Split, Русский: почистить кондиционер, العربية: تنظيف مكيفات الهواء من نوع سبليت

Questa pagina è stata letta 15 463 volte.
Hai trovato utile questo articolo?