Questo articolo è stato co-redatto da Mohiba Tareen, MD. Mohiba Tareen è una dermatologa iscritta all'albo e fondatrice del centro Tareen Dermatology, che ha sede a Roseville, Maplewood e Faribault, nel Minnesota. La Dottoressa Tareen si è laureata all'Università del Michigan (situata ad Ann Arbor), dove è stata accolta nella prestigiosa Alpha Omega Alpha, associazione per studenti meritevoli. Durante il suo internato in dermatologia alla Columbia University di New York, ha vinto il premio Conrad Stritzler della New York Dermatologic Society ed è stata pubblicata sul New England Journal of Medicine. Ha poi ottenuto una borsa di studio che le ha permesso di specializzarsi in chirurgia dermatologica, laser e dermatologia estetica.
Ci sono 11 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 1 057 volte
Se domani hai un colloquio importante, una festa speciale o un servizio fotografico, oppure senti semplicemente l'esigenza di purificare la pelle, è probabile che tu stia cercando dei rimedi in grado di agire in maniera rapida. In genere per ottenere una pelle sana e pulita ci vogliono diverse settimane. La maggior parte dei metodi scientificamente dimostrati richiedono più di un giorno affinché possano dare buoni risultati. Tuttavia, esistono approcci olistici che alcune persone reputano efficaci. Pur non essendo stati dimostrati, sono supportati da testimonianze di natura aneddotica. Se vuoi provare a migliorare la pelle in un giorno, alcune maschere naturali e trattamenti d'urto mirati potrebbero fare al caso tuo.
Passaggi
-
1Usa una maschera all'argilla. Alcuni ritengono che le maschere all'argilla siano in grado di penetrare a fondo nella pelle, rimuovendo sebo e batteri. Possono quindi aiutare a purificare in maniera rapida la cute, rinfrescando visibilmente il viso. Per preparare una maschera ti servirà cacao in polvere, argilla bianca (caolino) in polvere e acqua distillata. Questi ingredienti sono di solito facili da reperire in erboristeria. Tuttavia, l'argilla bianca non sempre è disponibile in commercio, dunque potrebbe essere necessario ordinarla su internet [1] .
- Versa 1 cucchiaio di argilla e 1 cucchiaio di cacao in polvere in una ciotola e mescola bene. Aggiungi 1 cucchiaio di acqua e amalgama fino a ottenere una pasta.
- Applica uno strato sottile di pasta sul viso usando le dita. Durante la stesura spingi le dita sul volto eseguendo un movimento verso l'alto. Evita di applicare la pasta sulla zona perioculare e sulle labbra.
- Lascia la maschera in posa per 15 minuti. Una volta che si sarà asciugata leggermente, risciacquala e tampona il viso con un asciugamano pulito.
-
2Prova il gel di aloe vera. È stato dimostrato che i gel con un contenuto di aloe vera pari al 50% tendono a rendere più efficaci i prodotti per la pelle da banco. Dato che questi studi sono stati condotti nell'arco di 8 settimane, non è detto che sia un metodo efficace per purificare la pelle in un giorno [2] . Ad ogni modo, alcuni sostenitori dei rimedi casalinghi e della medicina olistica credono che applicare il gel di aloe vera sulle zone interessate dall'acne possa aiutare a velocizzarne la guarigione. Viene raccomandato di picchiettare il prodotto su sfoghi e brufoli, lasciarlo agire per un'ora e poi risciacquarlo [3] .
-
3Lava il viso con prodotti antiacne da banco. I prodotti da banco possono aiutare a purificare la pelle. Sebbene non promettano di migliorarla in un giorno solo, danno buoni risultati a molte persone che desiderano avere una cute ben pulita [4] . Quando provi maschere e creme, ti conviene lavare il viso con detergenti da banco. Questo può velocizzare l'azione dei prodotti naturali, accelerando il processo di purificazione cutanea.
- Scegli prodotti il cui principio attivo sia il perossido di benzoile. Dovresti provare anche prodotti contenenti zolfo, resorcinolo o acido salicilico.
- Fai attenzione all'uso dei prodotti da banco se stai cercando di migliorare la pelle in un giorno solo. Possono avere effetti collaterali, fra cui rossore e desquamazione. Ti conviene impiegare soltanto prodotti da banco che hai già provato insieme ad altri trattamenti in passato.
Pubblicità
-
1Massaggia l'aglio sulle zone interessate. Secondo ricerche empiriche, l'aglio è un potente antibiotico naturale e ha proprietà antimicotiche [5] . Alcuni credono che possa dunque eliminare i batteri dalla pelle, potenzialmente responsabili di acne e brufoli. Prova a tagliare uno spicchio in 2 parti e a massaggiarlo sulle impurità. Lascia agire il succo per 5 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Puoi ripetere questa procedura tutte le volte che desideri per purificare la pelle [6] .
- Essendo naturale, non è garantito che questo rimedio funzioni. Se dopo il primo tentativo accusi prurito o hai un'irritazione cutanea, è bene interromperlo. Dovresti evitare tutto quello che potrebbe peggiorare il problema.
-
2Lava il viso con un cetriolo. Secondo varie ricerche, il cetriolo contiene sostanze chimiche e vitamine che aiutano a migliorare la salute della pelle [7] . Alcune persone credono che grazie a queste proprietà sia dunque efficace per curare velocemente l'acne. Il cetriolo può essere usato in diversi modi per provare a purificare rapidamente la cute [8] .
- Puoi grattugiare un cetriolo e applicarlo sulla zona interessata. Lascialo in posa per 20 minuti e risciacqualo.
- Puoi anche affettare un cetriolo e lasciarlo in ammollo nell'acqua per un'ora, in modo che i nutrienti si infondano nel liquido. Poi, filtra la soluzione e usala per lavare il viso.
- In alternativa, prepara una maschera per il viso. Grattugia un cetriolo e mescolalo con 1 tazza di avena. Incorpora dello yogurt bianco fino a formare una pasta. Applica la maschera sul viso, lasciala agire per 30 minuti e risciacquala con acqua tiepida.
-
3Applica il miele sulle zone interessate. Alcuni credono che il miele abbia proprietà che aiutano a favorire la guarigione della pelle. Tuttavia, gli studi condotti in merito si sono rivelati perlopiù inconcludenti, con ben poche prove sulle proprietà terapeutiche di questa sostanza [9] . In ogni caso, secondo alcune testimonianze aneddotiche, il miele è in grado di purificare l'epidermide. Se vuoi provare a migliorarla in un giorno, lava il viso sostituendo il tuo solito detergente con il miele e osserva il risultato [10] .
-
4Usa il vapore. I trattamenti al vapore aiutano a purificare rapidamente la pelle, in quanto inducono la fuoriuscita di sporco, polvere e sebo senza peggiorare brufoli e sfoghi. Avvicina il viso a una pentola di acqua bollente e rimani in questa posizione per 2 o 3 minuti. Osserva se la pelle risulta purificata a seguito di questo trattamento [11] .
- Cerca di non avvicinarti troppo all'acqua, altrimenti rischi di ustionare la pelle.
Pubblicità
-
1Usa una lozione essiccante per fare un trattamento d'urto mirato. Scegli una lozione essiccante in farmacia o al supermercato. Cercane una che abbia proprietà antibatteriche, magari a base di zolfo e acido salicilico. Applicala sui brufoli e sugli sfoghi con un cotton fioc [12] .
-
2Applica il succo di limone e lascialo agire per tutta la notte. Molti credono che il limone abbia proprietà antibatteriche in grado di accelerare la guarigione dell'acne. Spremi del succo da un limone fresco. Prelevalo con un cotton fioc e picchiettalo sulle zone interessate. Lascialo agire per tutta la notte e osserva se ti dà buoni risultati [13] .
-
3Fai tutto il possibile per dormire bene. Assicurarsi una qualità del sonno ottimale può migliorare l'aspetto della pelle in un giorno solo. Cerca di dormire almeno 8 ore a notte. Puoi iniziare spegnendo i dispositivi elettronici, in quanto lo schermo blu di cellulari e computer ha un effetto stimolante sul cervello. Dovresti anche adottare rituali rilassanti (come leggere) prima di andare a letto per aiutarti a staccare la spina e prepararti al riposo [14] .
-
4Lava il viso prima di andare a letto. Abituati a lavarlo ogni sera prima di andare a dormire per purificare velocemente la pelle. Usa un detergente delicato e dell'acqua tiepida per lavare il viso di sera. Massaggialo delicatamente: strofinarlo può irritare l'epidermide [15] .Pubblicità
-
1Usa una crema idratante con SPF. Se vuoi mantenere la pelle pulita, dovresti intervenire in diversi modi per proteggerla. Il sole può danneggiarla, rendendola più predisposta a brufoli e acne. Dovresti usare una crema idratante da giorno con SPF per proteggerla dal sole [16] .
-
2Segui un'alimentazione sana. La dieta può incidere sulla pelle nel lungo termine. Mangia una gran quantità di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Il rapporto fra alimentazione e pelle non è ancora del tutto chiaro, ma secondo varie ricerche mangiare meglio può rendere la cute visibilmente più giovane e sana [17] .
-
3Evita di esporti a sostanze irritanti. I saponi aggressivi, certi detersivi per il bucato e altre sostanze che entrano a contatto con la pelle possono causare irritazioni. Interrompine immediatamente l'uso qualora notassi reazioni negative a livello cutaneo [18] .
-
4Tieni sotto controllo lo stress. Se tendi a soffrire di brufoli e impurità, gestire lo stress può aiutare a prevenire diversi disturbi della pelle. Lo stress può renderla molto più sensibile, scatenando la comparsa di sfoghi e irritazioni [19] .
- Provare tecniche come yoga, respirazione profonda e meditazione può aiutare a gestire lo stress. Puoi trovare video con esercizi guidati di yoga e meditazione online, oppure cerca un corso nella tua città.
- Allenarsi regolarmente può aiutare a ridurre lo stress. Prova a fare una passeggiata a ritmo sostenuto ogni mattina per liberare la mente.
Pubblicità
Avvertenze
- I problemi della pelle difficilmente possono essere risolti in un giorno solo. Tieni a mente che sperimentare con questi metodi può darti buoni risultati, ma altri potrebbero irritare la cute. Interrompi immediatamente l'uso di un prodotto qualora dovesse provocare una reazione avversa.
- Se hai un'eruzione cutanea persistente, un neo inusuale o una macchia scura, rivolgiti a un dermatologo invece di provare a trattare il problema in casa.
Riferimenti
- ↑ http://rawmazing.com/recipe/contest-winner-and-a-clay-cacao-face-mask/
- ↑ http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/acne/expert-answers/natural-acne-treatment/faq-20057915
- ↑ http://www.brit.co/clear-skin-overnight/
- ↑ http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/acne/basics/lifestyle-home-remedies/con-20020580
- ↑ http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10594976
- ↑ http://www.nursebuff.com/2013/07/overnight-home-remedies-for-acne/
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/2015/06/23/cucumber-skin-benefits_n_7645976.html
- ↑ http://www.nursebuff.com/2013/07/overnight-home-remedies-for-acne/
- ↑ http://www.mayoclinic.org/drugs-supplements/honey/evidence/hrb-20059618
- ↑ http://www.refinery29.com/honey-cleansing#slide
- ↑ http://www.brit.co/clear-skin-overnight/
- ↑ http://www.brit.co/clear-skin-overnight/
- ↑ http://www.nursebuff.com/2013/07/overnight-home-remedies-for-acne/
- ↑ http://www.brides.com/blogs/aisle-say/2014/04/overnight-skin-care-wedding-tips.html
- ↑ http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/acne/basics/lifestyle-home-remedies/con-20020580
- ↑ http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237?pg=2
- ↑ http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237?pg=2
- ↑ http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237?pg=2
- ↑ http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237?pg=2