Come Purificarti con una Dieta Crudista

In questo Articolo:Scegli un Periodo Relativamente Tranquillo della Tua Vita per Iniziare la Purificazione CrudistaInizia a Modificare le Tue Abitudini Alimentari un Paio di Giorni Prima dell'Inizio della DietaConosci le Line Guida della Dieta Purificante e Seguile con AttenzioneTieni a Tua Disposizione un'Ampia Varietà di Frutta e VerduraSii Creativo Con gli Alimenti a Tua DisposizioneConosci gli Alimenti che Dovresti Evitare

Nella società moderna sono molte le persone in cerca di un'alimentazione più sana. Sebbene la perdita di peso rimanga una delle principali ragioni per cui preferire una dieta salutare, in molti aspirano a modificare le proprie abitudini alimentari per migliorare il proprio stato di salute generale. Purificare il proprio corpo con una dieta a base di alimenti crudi può voler dire compiere il primo passo verso un'alimentazione migliore. Una dieta crudista garantisce alimenti naturali, non trattati e privi di tossine. Se ancora non ti senti pronto per diventare un crudista a lungo termine, una fase temporanea di disintossicazione potrebbe essere l'ideale. Leggi la guida, scoprirai l'importanza di rispettare alcune regole nel dare inizio ad una purificazione a base di cibi crudi.

1
Scegli un Periodo Relativamente Tranquillo della Tua Vita per Iniziare la Purificazione Crudista

Minore sarà il numero di distrazioni che ti circondano, più semplice sarà rispettare la dieta purificante, senza discostarsi dall'alimentazione pianificata.

  1. 1
    Pianifica in anticipo e individua sul calendario un periodo di 7 - 10 giorni in cui sarai libero dal lavoro e dagli eventi famigliari.
    • E' più semplice rispettare la dieta pianificata in assenza di pranzi di lavoro, compleanni, o cene in compagnia.
    • Se non hai a disposizione un periodo di tempo di 7 - 10 giorni, selezionane uno più breve, come un weekend lungo. Anche se dovrai tornare al lavoro dopo soli 3 o 4 giorni di purificazione, potrai riprendere la dieta in un secondo momento.
    • Non iniziare la dieta quando il periodo di distacco dal lavoro è dovuto alle festività, soprattutto se hai intenzione di trascorrerle con i tuoi cari. In caso contrario sarà difficile attenerti alla dieta purificante mentre coloro che ti circondano festeggiano con cibo e bevande.

2
Inizia a Modificare le Tue Abitudini Alimentari un Paio di Giorni Prima dell'Inizio della Dieta

Cambiare lentamente alcuni dei prodotti che mangi o bevi quotidianamente favorirà la transizione verso un'alimentazione esclusivamente crudista.

  1. 1
    Riduci l'assunzione di caffeina. Limita gradualmente le tazze di caffè o tè ingerite, da tre a due, da due a una, e così via. Ti aiuterà ad eliminare sintomi di astinenza di cui potresti fare esperienza se la caffeina rappresenta una parte importante della tua giornata.
  2. 2
    Il giorno precedente all'inizio della dieta, assumi cibi semplici ed insipidi.
    • Cerca di evitare gli alimenti grassi come la carne. Non assumere cibi fritti, dolci ed altri prodotti ricchi di grassi. .
    • Preferisci il più possibile frutta e verdura. Se vuoi aggiungere dei cereali ai tuoi pasti, fai una scelta sana e prediligi avena, frumento e quinoa integrali e non trattati.
  3. 3
    Un paio di giorni prima della dieta, evita gli alcoolici per aiutare il tuo corpo ad attraversare con successo il processo di disintossicazione. Il fegato è una parte importante del processo di disintossicazione ed aiuta a rimuovere le impurità e le tossine dal corpo. L'alcool sottopone il fegato a tensioni e può rallentare il ritmo della purificazione.

3
Conosci le Line Guida della Dieta Purificante e Seguile con Attenzione

E' importante pianificare con anticipo e sapere esattamente quali passi andranno compiuti durante la purificazione crudista. Sapere cosa accadrà ancor prima di iniziare ti permetterà di seguire, e rispettare, le istruzioni con maggior facilità.

  1. 1
    Inizia la tua purificazione crudista con un digiuno di 24 ore.
    • Se hai deciso di iniziare la dieta di lunedì, e hai cenato l'ultima volta alle 20 della sera precedente, non dovrai assumere alcun tipo di alimento o bevanda, al di fuori dell'acqua, fino alle ore 20 del lunedì.
    • Dopo aver completato il digiuno, potrai reintrodurre diversi alimenti nella tua dieta.
  2. 2
    Trascorse le 24 ore di digiuno, reintroduci gradualmente alcuni alimenti specifici nella tua dieta. Continuerai ad assumerli durante l'intero periodo della purificazione.
    • Inizia introducendo la frutta cruda. Generalmente, la frutta viene digerita facilmente ed è in grado di scongiurare eventuali disagi allo stomaco causati dalla rottura del digiuno. Tra i frutti ideali per la dieta purificante possiamo includere: mele, pere, anguria, mango, banane, uva, pesche, prugne, cocco e frutti di bosco.
    • Dopo aver introdotto la frutta, inizia ad aggiungere nella tua dieta alcune verdure fresche e crude. Potrai continuare a mangiare la frutta, ma la alternerai alla verdura o sceglierai di combinare i due alimenti. Tra le verdure con ottime proprietà purificanti troviamo: cetrioli, sedano, rape rosse, cavolo, cipolle, avocado e verdure a foglie verde.
    • Se possibile, includi nella tua dieta le foglie, gli steli e le radici.

4
Tieni a Tua Disposizione un'Ampia Varietà di Frutta e Verdura

Avendo a disposizione molteplici varietà di frutta e verdura fresca, eviterai di essere annoiato da ciò che mangi.

  1. 1
    Tieni almeno 500 g di verdure verdi a portata di mano per poterle aggiungere alla tua alimentazione quotidiana. Ti aiuteranno a spezzare i morsi della fame ed apporteranno al tuo corpo un'ampia gamma di minerali altrimenti assenti se ti limitassi a mangiare la frutta.
  2. 2
    Se ti accorgi di avere una gran voglia di assumere alimenti salati, tieni a portata di mano del sedano. Ti aiuterà a superare il momento con successo.
  3. 3
    Se pensi di avere una particolare predilezione per alcuni tipi di frutta o verdura, comprali e provali. Avere intorno a te differenti varietà di frutta e verdura ti aiuterà ad espandere i tuoi orizzonti ed eviterà una dieta monotona.
  4. 4
    Aggiungi ad ogni pasto delle fette di avocado se ti accorgi di avere ancora fame dopo aver ingerito frutta e verdura. Gli avocado sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi in grado di farti sentire sazio più a lungo.

5
Sii Creativo Con gli Alimenti a Tua Disposizione

Solo perché sono crudi non significa che gli alimenti prescelti debbano anche essere noiosi. Sii creativo e vai alla ricerca di preparazioni divertenti ed alternative.

  1. 1
    Preparati un delizioso smoothie frullando la frutta fresca con del ghiaccio. I liquidi aggiuntivi, combinati con la frutta frullata, potranno farti sentire più sazio di un semplice frutto.
  2. 2
    Se possibile utilizza una centrifuga per processare frutta e verdura fresche e bevine il succo una o due volte al giorno. I succhi centrifugati apportano un'ampia varietà di nutrienti benefici in forma liquida.
  3. 3
    Prepara un'insalata di verdure crude, ma incorpora alcuni frutti che normalmente non mangeresti con un'insalata.
    • Un'insalata di foglie di spinaci crude può essere condita con fette di fragole fresche e di pere.
    • Insaporisci un piatto di verdure fresche a foglie verdi con del succo di limone o di lime.
    • Prepara una deliziosa salsa guacamole con avocado freschi, pomodori, cipolla rossa e succo di lime. Usala come pinzimonio per le altre verdure.

6
Conosci gli Alimenti che Dovresti Evitare

Prima di iniziare la dieta purificante, presta attenzione agli alimenti acquistati e non circondarti di inutili tentazioni non permesse.

  1. 1
    Evita la frutta secca, i semi e gli oli.
  2. 2
    Non utilizzare erbe essiccate o condimenti. Se senti la necessità di condire i tuoi piatti, preferisci le erbe aromatiche fresche.
  3. 3
    Durante il periodo di purificazione non bere niente eccetto l'acqua, calda, fredda o tiepida. Una volta al giorno, ma solo se lo desideri, scegli dell'acqua gassata per variare la tua dieta. Potrai anche bere una sola tazza quotidiana di camomilla non dolcificata.

Consigli

  • E' importante tenere a mente che la dieta purificante aiuterà il tuo corpo e la tua mente a lungo termine. Purificando il tuo corpo e liberandolo dalle tossine, compirai un passo verso una ritrovata sensazione di giovinezza e di salute, ed avrai più energie.
  • Prima di assumere qualsiasi tipo di frutta o verdura, lavala con attenzione.
  • Il web contiene molteplici indicazioni in merito alla pianificazione di una dieta purificante crudista. La cosa importante è affidarsi a fonti esperte e tenere a mente le proprie individuali necessità e caratteristiche. Inoltre, è consigliabile compiere delle scelte in grado di farti sentire a tuo agio. Se credi che una dieta di soli succhi sia ideale per te, dovresti provarla. Se vuoi combinare l'assunzione di succhi con frutta e verdura, allora fallo. In alternativa, la scelta migliore per te potrebbe essere attenerti ad un solo regime di frutta e verdura. Sarà più semplice raggiungere i tuoi obiettivi scegliendo un programma alimentare adatto alle tue preferenze e raccomandato da un nutrizionista esperto.

Avvertenze

  • Se sei un accanito consumatore di tè o caffè, questa dieta potrebbe causarti la comparsa di iniziali mal di testa dovuti all'astinenza dalla caffeina.
  • Modificare completamente la propria dieta ed ingerire solo alimenti crudi potrebbe avere dei risvolti negativi. Alcune persone hanno fatto esperienza di stanchezza eccessiva, irritabilità ed estrema voglia di cibo. Altre hanno provato nausea e vomito.

Cose che ti Serviranno

  • Frutta e verdura fresche
  • Molta acqua
  • Centrifuga (opzionale)
  • Frullatore (opzionale)
  • Robot da cucina (opzionale)
  • Spremiagrumi (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

In altre lingue:

English: Cleanse With a Raw Food Diet, Español: limpiarte internamente con una dieta de alimentos crudos, Русский: очистить организм с помощью сыроедения, Deutsch: Reinigung mit Rohkost

Questa pagina è stata letta 3 641 volte.
Hai trovato utile questo articolo?