Qual è il mio make-up ideale?
Il make-up può essere un modo per esprimere la tua creatività, sentirti più sicura di te e aggiungere un tocco di stile al tuo look. Poco importa il tipo di trucco che scegli: se ti piaci quando ti guardi allo specchio, vuol dire che sta facendo il suo dovere. Tuttavia, ogni persona ha il proprio make-up ideale. Per Olivia Rodrigo, è il suo iconico eyeliner. Per Bella Hadid, è la sua pelle radiosa. Vuoi sapere qual è quello più adatto al tuo stile e alla tua essenza?
Questo quiz ti aiuterà a scoprirlo. Abbiamo anche incluso dei consigli sui prodotti migliori da usare in base al tuo stile personale. Allora, che cosa stai aspettando? Fai il quiz per saperne di più!
Riepilogo delle domande
- 10 minuti.
- 20 minuti.
- 30 minuti.
- Dipende! Per un look di tutti i giorni, al massimo 30 minuti. Per un trucco più scenico, un'ora.
- Dolce e alla mano.
- Originale, chic e creativa.
- Sofisticata, audace e intelligente.
- Trendy e sicura di sé.
- "Accidenti, ha una bellezza così naturale. Ma era truccata?"
- "Caspita, che look originale. Ha decisamente stile!"
- "Che look classico! È una persona davvero affascinante."
- "Magnifica! Aspetta... fammi prendere il telefono. Scommetto che è famosa su Instagram!"
- La mia pelle radiosa.
- I miei occhi affascinanti.
- Le mie labbra carnose.
- Il mio contouring... conta?
- Casual.
- Originale.
- Raffinato.
- Glamour.
- Un giro al mercato contadino e un bel picnic nel parco.
- Andare per negozi e mercatini dell'usato. Si trovano tante occasioni nel fine settimana!
- Vedere le nuove esposizioni al mio museo preferito.
- Il mio account Instagram ha bisogno di una rinfrescata. Ho già in programma un servizio fotografico glamour con i miei amici!
- Non avrei problemi a farne a meno, a parte forse un po' di fard?
- Mascara
- Rossetto
- Fondotinta
- Odio quando il trucco è troppo pesante sul mio viso.
- Quando è troppo banale e noioso. Dov'è la creatività?
- I look troppo stravaganti, come l'eyeliner fluorescente.
- Le pieghe nel contouring. Mi ci è voluto un sacco di tempo per avere un viso perfetto!
- Sydney.
- New York.
- Londra.
- Los Angeles.
- bareMinerals.
- Fenty Beauty.
- Maybelline.
- Glossier.
- Di solito li lascio al naturale.
- In qualsiasi pettinatura originale e divertente: frisé, space bun, chi più ne ha più ne metta.
- Mi piacciono i capelli tirati indietro. Le code di cavallo e le treccine sono fantastiche.
- Adoro i capelli lunghi e ondulati. Non esco di casa finché non sono perfetti!
- Kendall Jenner.
- Grace Jones.
- Lily Collins.
- Beyoncé.
Altri Quiz
L'arte e la scienza del make-up
Quella del make-up è spesso un'arte incompresa. Capita di frequente di sentire frasi come "Preferisco i visi struccati" o "Ci si trucca solo per attirare l'attenzione". In realtà, però, il trucco non ha il solo scopo di attrarre qualcuno: riguarda più che altro il modo in cui ci fa sentire.
In effetti, il make-up può offrire molti benefici di cui forse non eri a conoscenza:
Autostima. Alcuni studi hanno dimostrato che esiste una correlazione tra l'applicazione routinaria del make-up e l'autostima. In pratica, mettere l'eyeliner ogni mattina può farti davvero sentire più sicura di te. E una maggiore sicurezza di sé può avere effetti molto positivi (come un livello più elevato di soddisfazione, felicità e successo), soprattutto nei giovani.
Espressione di sé. Come tutte le forme d'arte, il make-up permette di definire il proprio stile, di sperimentare con look diversi e di mantenere in allenamento la creatività. Ogni piccola scelta estetica è un'occasione per sviluppare un occhio artistico – e questo ha molti vantaggi. Per esempio, la creatività favorisce l'empatia, rafforza la capacità di risoluzione dei problemi e stimola la curiosità.
Passione. Perché il make-up non viene considerato un hobby gratificante e stimolante, proprio come la pittura o il disegno (soprattutto quando la "tela" su cui si lavora è molto più complessa)? Dedicare il proprio tempo a qualcosa che si ama davvero è sempre positivo. Le persone che si dedicano alle proprie passioni provano meno stress e ansia, e sono meno soggette agli abbassamenti del tono dell'umore!
Hai cominciato a truccarti da poco? Ecco qualche consiglio per te:
Usa un primer se hai difficoltà a far durare il trucco. Il primer non è strettamente necessario, ma se noti che il tuo make-up non ha una buona tenuta o diventa lucido rapidamente, questo passaggio aggiuntivo può essere di grande aiuto.
Scegli il fondotinta giusto per la tua carnagione. Questo è fondamentale per ottenere un look naturale e uniforme. Il modo migliore per scegliere il fondotinta adatto è fare un semplice test: prendi il prodotto che sembra più vicino al tuo tono di pelle e applicane una piccola quantità sul polso; se si fonde perfettamente, vuol dire che è la tonalità giusta.
Non mischiare prodotti a base d'olio con quelli a base d'acqua. Rischieresti di creare un effetto "maschera" e un look poco uniforme. Se usi una crema idratante a base d'olio, opta per un fondotinta a base d'olio; se ne hai una a base d'acqua, usa un fondotinta a base d'acqua.
Comincia con una piccola quantità di fondotinta. Applica il fondotinta partendo dal centro del viso e muovendoti verso l'esterno. Inizia con una piccola quantità e aggiungi altro prodotto secondo necessità.
Hai poco tempo? Usa un correttore e una crema idratante colorata. Se vai di fretta o non vuoi mettere il fondotinta, puoi tranquillamente usare un correttore per coprire le imperfezioni e uniformare la pelle. Poi applica una crema idratante colorata e il gioco è fatto.
Usa poco fard. Quando si è alle prime armi, è facile esagerare con il blush. Cerca di usarlo con moderazione. Suggerimento: se hai un blush in crema, puoi usarlo anche come una leggera tinta per le labbra.
Usa un gel, una matita e/o una cipria per dare volume alle sopracciglia. Le sopracciglia sono un elemento estetico importante ma spesso trascurato. Bastano un paio di prodotti per riempire le zone più rade e infoltire le sopracciglia in pochi secondi.
Per gli occhi, segui questo ordine: ombretto, eyeliner, mascara. Non è necessario applicare tutti e tre i prodotti, soprattutto se si sta ancora imparando. Una passata di mascara è più che sufficiente per valorizzare lo sguardo. Se però vuoi applicare un trucco completo agli occhi, assicurati di seguire l'ordine corretto.
Scegli qualcosa di semplice per le labbra. Gloss, matite, primer… esistono tanti prodotti diversi per le labbra e tanti modi per complicare il make-up di questa zona del viso. Cerca di non strafare, all'inizio. Parti con un semplice rossetto, una tinta o un lucidalabbra colorato. Sono facili da applicare e danno il giusto tocco di colore.
Fissa il trucco. Una volta finito, usa una cipria o uno spray fissante per preservare il tuo make-up.
Vuoi saperne di più?
Dai un'occhiata alle risorse qui sotto per ulteriori consigli su come realizzare il make-up più adatto a te:






