Come Raccogliere Indirizzi Email

4 Parti:Raccogliere gli Indirizzi E-mail di PersonaRaccogliere gli Indirizzi E-mail OnlineOffrire BeneficiIncoraggiare altre Persone ad Aiutarti

Raccogliere gli indirizzi di posta elettronica per una newsletter o una simile pubblicazione via e-mail può essere piuttosto difficile. Ci sono molti modi però per richiedere gli indirizzi e-mail, e molti modi per convincere i clienti a condividere con te le loro informazioni di contatto.

Parte 1
Raccogliere gli Indirizzi E-mail di Persona

  1. 1
    Crea un modulo di iscrizione. Se hai un negozio o un ufficio, metti un modulo dove inserire la propria e-mail accanto al registratore di cassa o nella sala d'attesa. Fallo notare a tutti i clienti.[1]
    • Puoi anche ordinare a tutti i cassieri di chiedere ai clienti il loro indirizzo e-mail. Assicurati che spieghino alla clientela che fornire l'indirizzo è facoltativo, soffermandosi però sui benefici che ne derivano.
  2. 2
    Raccogli biglietti da visita. Metti un cestino, una ciotola o un contenitore simile vicino al registro di cassa o in un altro punto ben visibile. Aggiungi un'etichetta o un messaggio per far sapere alle persone che possono lasciare lì i loro biglietti da visita.
    • Tipicamente, questi tipi di raccolte sono incoraggiate con offerte speciali o concorsi. Potresti ad esempio includere una nota dicendo che ogni settimana verrà estratto un vincitore il quale riceverà uno sconto speciale sul prossimo acquisto.
  3. 3
    Partecipa a un evento o creane uno. Cerca gli eventi che possono permetterti di incontrare potenziali clienti della tua attività. Porta con te un modulo per annotare gli indirizzi.
    • Partecipa a più fiere e mercati possibili. Questi eventi attirano potenziali clienti, mentre alle conferenze e alle convention saranno presenti in gran parte altri proprietari di imprese del tuo settore.
    • Secondo la natura della tua attività, potresti anche organizzare tu un evento, come un pranzo, uno spettacolo o una consultazione. Puoi richiedere che chi è interessato a partecipare si iscriva via e-mail a questi eventi.
  4. 4
    Includi un inserto nell'imballaggio. Quando spedisci un ordine a un cliente, includi un inserto con un modulo per iscriversi alla tua newsletter.
    • Offri istruzioni chiare su come iscriversi. Includi l'URL della pagina specifica di iscrizione o l'indirizzo e-mail che i clienti possono contattare se desiderano essere aggiunti alla lista.
    • Allo stesso modo, puoi fare la richiesta direttamente sul pacco di spedizione. Non sarà notata come un inserto separato, ma può essere un buon metodo per ridurre i costi e spargere comunque la voce.
  5. 5
    Chiedi l'indirizzo e-mail dei clienti in tutti i materiali che stampi. Tutte le guide, newsletter e pubblicità che stampi, così come gli altri materiali che produci o distribuisci, dovrebbero includere una richiesta per l'indirizzo e-mail del cliente.
    • Lo stesso principio vale per i materiali digitali prodotti dalla tua compagnia, come video e podcast.

Parte 2
Raccogliere gli Indirizzi E-mail Online

  1. 1
    Mostra sul tuo sito web un modulo di iscrizione. Il modulo di iscrizione deve essere facile da trovare e dovresti inserirne uno in ogni pagina del sito. Rendi il processo il più semplice e breve possibile per incoraggiare gli utenti a iscriversi.[2]
    • Il modulo di iscrizione può essere un piccolo riquadro dalla facile identificazione nella parte più alta del sito web. Oppure, potresti includere un link nella parte più alta di ogni pagina che indirizzi i potenziali partecipanti a una sezione e un modulo d'iscrizione separati. Questo modulo dovrebbe essere piuttosto breve e richiedere meno informazioni possibili (nome e indirizzo e-mail).
    • Se hai un blog per la tua azienda, includi il modulo o un link al modulo anche in un punto ben visibile del tuo blog.
  2. 2
    Considera di adottare richieste pop-up. Anche se la maggior parte delle persone trovano le pubblicità pop-up fastidiose, può essere una buona idea includere un pop-up che incoraggi i visitatori a iscriversi per ricevere contenuto via mail. Il segreto è creare il pop-up in modo che compaia quando i visitatori raggiungono la fine di una pagina o lasciano il sito.
    • Chi è sufficientemente interessato da passare del tempo a leggere il tuo contenuto, probabilmente è disposto a fornirti il suo indirizzo e-mail più di chi capita sul tuo sito web la prima volta. Per questo, dovresti inserire i pop-up sempre alla fine dell'esperienza dell'utente, e mai all'inizio.
  3. 3
    Comunica l'esistenza di una mailing list al momento del pagamento. I clienti che acquistano qualcosa da te online, dovranno solitamente fornire un indirizzo e-mail. Chiedi l'autorizzazione ad aggiungere questo indirizzo e-mail alla tua mailing list durante l'operazione di pagamento.
    • Puoi farlo inserendo una casella da spuntare subito prima del pulsante "Conferma Ordine". Scrivi accanto a questa casella "Fai click qui per ricevere promozioni, offerte speciali e notizie via e-mail".
  4. 4
    Invia richieste periodiche sui social media. Se non sfrutti già le potenzialità commerciali dei social media, dovresti iniziare a farlo. Pubblica richieste per gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti su tutti gli account sui social media.
    • Invia tweet su Twitter o pubblica stati su Facebook.
    • Pubblica immagini che promuovano la tua newsletter su Pinterest e Instagram.
  5. 5
    Pubblica un link nella tua firma e-mail. Quando crei una firma per la tua attività, da incollare automaticamente in calce a tutte le e-mail che invii, inserisci delle istruzioni su come il destinatario possa aggiungere il proprio nome alla mailing list.
    • Un link può essere particolarmente utile se lo aggiungerai alla firma dell'indirizzo e-mail di contatto della tua società. Così facendo, informerai tutti coloro che ti contattano dell'esistenza di una mailing list.

Parte 3
Offrire Benefici

  1. 1
    Offri un'anteprima. Pubblica un'immagine della tua newsletter o un contenuto simile dove i visitatori online la possano vedere. Questa anteprima dovrebbe fornire un assaggio dei contenuti tipicamente inclusi nella tua newsletter.
    • Un altro modo per offrire un'anteprima è di rendere pubblico l'archivio delle edizioni passate della tua newsletter. Questo dà ai potenziali partecipanti un modo per leggere più copie della tua newsletter e farsi un'idea su cosa riceveranno qualora dovessero iscriversi.
  2. 2
    Accompagna la richiesta con un'immagine forte. Invece di chiedere gli indirizzi e-mail con una pubblicità di solo testo, accosta un'immagine interessante al testo. Le foto possono catturare l'occhio più di quanto facciano le parole.
    • Assicurati che l'immagine che userai sia legata in qualche modo alla tua società. Se ad esempio vendi articoli da giardino, puoi inserire una foto di un giardino ben curato.
  3. 3
    Offri un regalo per l'iscrizione. Il regalo dovrebbe essere piccolo, ma non del tutto privo di valore, se vuoi che faccia da incentivo.
    • Potresti ad esempio offrire un PDF didattico gratuito su un argomento che interessi ai potenziali clienti.
    • Oppure, potresti regalare uno sconto del 10% su un futuro acquisto entro trenta giorni.
  4. 4
    Invia un regalo di compleanno agli utenti. Informa i clienti che si iscrivono alla tua newsletter che riceveranno un regalo speciale il giorno del loro compleanno. Come per i regali d'iscrizione, l'offerta non deve essere fuori budget ma interessante.
    • I regali di compleanno sono solitamente prodotti gratuiti. Se hai un negozio, potresti inviare per e-mail ai clienti un buono che possono scambiare con un piccolo dono nel giorno del loro compleanno. Un'altra opzione è quella di offrire un regalo gratuito in seguito a un acquisto o un forte sconto.
  5. 5
    Organizza un concorso o un evento promozionale. Un buon modo per ottenere molti indirizzi e-mail in una sola volta è organizzare una promozione o un concorso per i nuovi iscritti. Il vincitore del concorso dovrebbe ricevere un premio, che dovresti comunicare in anticipo.[3]
    • Dal momento che poche persone vinceranno questi premi, dovrebbero valere molto di più dei regali che concedi a tutti gli utenti.
    • Potresti anche offrire la possibilità di partecipare al concorso per tutti gli iscritti, nuovi e vecchi, che promuovono il tuo concorso sui social media, sui blog o su altri forum pubblici.
  6. 6
    Offri sconti "solo per e-mail". Puoi pubblicare la maggior parte degli sconti e delle offerte online, perché li vedano tutti i tuoi clienti, ma dovresti anche offrire di tanto in tanto uno sconto occasionale, disponibile solo per gli iscritti alla newsletter.
    • Comunica agli iscritti che potranno inserire un codice sconto specifico al momento dell'acquisto. Non pubblicare questo codice in nessuna altra pagina del sito.
  7. 7
    Invia messaggi frequenti e utili. Ottenere gli indirizzi e-mail delle persone è una cosa, ma farle rimanere iscritte è un'altra. Dovresti assicurarti che valga la pena di leggere le e-mail che invii agli utenti. Altrimenti, in breve tempo annulleranno la loro iscrizione.
    • Questo significa che tutti i messaggi che invii devono essere di qualità. Se inonderai gli iscritti con tre o quattro messaggi al giorno, che raramente contengono informazioni utili, molti di essi elimineranno i messaggi senza leggerli.

Parte 4
Incoraggiare altre Persone ad Aiutarti

  1. 1
    Incoraggia i tuoi dipendenti a raccogliere gli indirizzi. Offri degli incentivi per i dipendenti che raccolgono indirizzi e-mail.
    • Offri un bonus o un simile incentivo monetario per i dipendenti che raccolgono un certo numero di indirizzi e-mail validi.
    • Per scoraggiare i bari, assicurati che i tuoi dipendenti capiscano che questi indirizzi devono essere validi e saranno verificati prima di poter ricevere la ricompensa.
  2. 2
    Chiedi ai clienti di fare pubblicità alla tua società. Offri degli incentivi ai clienti che invitano amici o familiari a iscriversi.
    • Potresti offrire uno sconto speciale ai clienti che raccolgono un certo numero di inviti validi.
  3. 3
    Fai in modo che sia facile condividere la tua newsletter. Se la tua newsletter è di una qualità tale da potersi fare pubblicità da sola, gli utenti attualmente iscritti potrebbero condividerla senza che tu debba incoraggiarli a farlo. Includi un link “inoltra a un amico” al termine di ogni messaggio per rendere questa operazione più semplice.[4]
    • Questo link dovrebbe reindirizzare l'utente a un modulo web. Su quel modulo, dai la possibilità all'utente di inserire più indirizzi e-mail e includere un breve messaggio.
    • Puoi usare questo consiglio in combinazione con un programma di inviti.
  4. 4
    Scambia pubblicità. Lavora con altre compagnie e attività che condividono una clientela simile alla tua. Chiedi loro di promuovere la tua mailing list e, in cambio, offriti di fare lo stesso.
    • Puoi scambiare pubblicità nella tua newsletter, sui tuoi blog o sui tuoi social media. Se entrambe le attività inviano materiali stampati per posta, potreste spedire gli inserti altrui.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Collect Email Addresses, Español: reunir direcciones de correo electrónico, Português: Coletar Endereços de E mail, Français: collecter des adresses email, Русский: собрать адреса электронной почты, Deutsch: E Mailadressen sammeln, Bahasa Indonesia: Mengumpulkan Alamat Surel

Questa pagina è stata letta 2 186 volte.

Hai trovato utile questo articolo?