Come Raccogliere Soldi Online

In questo Articolo:Prepararsi al CrowfoundingScegliere una PiattaformaAvviare una Campagna di Raccolta Fondi7 Riferimenti

Grazie all’ingegno e a internet, le persone donano soldi per vedere i sogni altrui diventare realtà. L'iniziativa del "crowdfunding" - ossia un finanziamento collettivo - permette alle persone di elargire denaro per una causa, un progetto creativo o l’avvio di un’attività. Con decine di siti destinati ad assisterti nella raccolti di fondi, scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Perciò, sviluppa una campagna che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo di raccolta fondi.

Parte 1
Prepararsi al Crowfounding

  1. 1
    Avvia un progetto ufficiale. Alle persone generalmente non piace contribuire a un "fondo generico", pertanto stabilisci un obiettivo da raggiungere. Descrivi il tuo progetto nel modo più specifico possibile.
  2. 2
    Stabilisci il costo. Dì alla gente quanto si sta cercando di raccogliere. Fai un piano con cui aggiornare i tuoi progressi di tanto in tanto.
  3. 3
    Capisci che esistono limiti al crowdfunding. Negli Stati Uniti, la Securities and Exchange Commission non ha ancora stabilito alcuna misura per consentire il crowdfunding di quote societarie. Questo aspetto potrebbe cambiare nel 2014, ma fino a oggi il "Jumpstart Our Business Startups Act” (JOBS Act) ha solo proposto, non emanato, regolamenti in materia di start-up.[1] Per quanto riguarda l’Italia, il 12 Luglio 2013 la Consob ha pubblicato le regole per l'equity crowdfunding, facendo dell'Italia il primo paese in Europa a dotarsi di una simile normativa.[2]
  4. 4
    Decidi se offrire un regalo ai tuoi collaboratori. Negli Stati Uniti un modo per aggirare le norme SEC e incoraggiare le persone a donare è quello di dare un prodotto a chi ha fornito il proprio contributo.

Parte 2
Scegliere una Piattaforma

  1. 1
    Apri un conto PayPal. Se sei ancora indeciso sulla piattaforma, puoi registrare un account su PayPal e collegarlo al tuo indirizzo e-mail. Le persone possono donare per iniziative non-profit o a privati tramite il tuo indirizzo e-mail.
    • PayPal prende una commissione su ogni transazione.
  2. 2
    Ricerca Kickstarter. Questo è il primo sito, in ordine di tempo e importanza, di crowdfunding per la presentazione di progetti creativi. Oltre un miliardo di dollari è stato investito per il progetto di Kickstarter e si può usufruire del riconoscimento del marchio. Per quanto riguarda l’Italia, in questo articolo sono racchiusi alcuni dei siti italiani di crowfunding, ma se invece preferisci dare un’occhiata anche alla realtà americana, di seguito troverai altri suggerimenti.
    • Siti web, iniziative da parte di “brick and mortar companies” (strutture aziendali fisiche, in cui i clienti posso recarsi di persona per vedere ed acquistare i prodotti), album musicali, libri e invenzioni sono inviati comunemente su Kickstarter.[3]
    • I donatori possono fare le ricerche per luogo, tipo di progetto e la popolarità dei progetti.
    • Confronta Indiegogo, RocketHub e Quirky.
  3. 3
    Considera "DonorsChoose" per il finanziare progetti educativi. Questo sito è specifico per insegnanti ed educatori che cercano di finanziare progetti scolastici. Progetti con meno di 400 dollari hanno migliori possibilità di essere finanziati.[4]
  4. 4
    Confronta Causes e Givlet, se hai un’organizzazione non-profit 501(c)3 senza fondi.[5] Usando questi due siti, le transazioni costano meno e non si paga un canone mensile.
  5. 5
    Utilizza Crowdfunder, Somolend o Invested.in se sei una piccola impresa in cerca di fondi on-line per affrontare le spese di avvio dell’attività. Somolend è un sistema basato sul debito, piuttosto che sulle donazioni, perciò potresti beneficiare di un prestito per avviare la tua attività.
  6. 6
    Controlla appbackr se hai in mente un'app e desideri realizzarla. Questo è un sito di nicchia per la creazione di app per dispositivi mobile.[6]
  7. 7
    Confronta Crowdrise, DonateNow, Givezooks, Qgiv e StayClassy se desideri uno strumento di raccolta fondi con social media, siti web e altri tool. Se non disponi di risorse per la sensibilizzazione e hai abbastanza per pagare un canone mensile, può essere la scelta migliore.
    • Per le associazioni non-profit che raccolgono la maggior parte del loro denaro a livello locale, probabilmente non vale la pena pagare il canone mensile.

Parte 3
Avviare una Campagna di Raccolta Fondi

  1. 1
    Stabilisci una scadenza. Non solo è richiesta dalla maggior parte dei siti di crowdfunding, ma incoraggerà anche le persone a donare. Quando ci si avvicina al termine, la gente può farsi prendere dall'emozione di realizzare un obiettivo.
  2. 2
    Costruisci la tua lista di e-mail. Dal momento che raccogli fondi online, è necessario concentrarsi su alcuni metodi di marketing online. Considera l'acquisto di una lista se non sei in grado di costruirne una attraverso eventi, offerte o l’attività di un sito web.
  3. 3
    Formula un messaggio e chiedi la donazione direttamente. Fai in modo che nel messaggio sia impostato il metodo con cui informare i potenziali donatori tramite e-mail, corrispondenza online o pagina web. Non lasciare che si confonda tra tante newsletter.
    • Mantieni il messaggio conciso, gradevole e veritiero.
  4. 4
    Chiedi a qualcuno di guidare il progetto o esserne il portavoce. Se fai in modo che qualcuno si dedichi a pubblicare, aggiornare e gestire le incombenze online, avrai maggiori probabilità di mantenere l’impennata del tuo progetto.
  5. 5
    Utilizza il marketing comportamentale su Google, Bing e Facebook. Se si tratta di un progetto locale, usa i codici di avviamento postale per puntare sul tuo pubblico.
  6. 6
    Includi il link di donazione su tutto. Fai in modo che sia in cima alle pagine del sito, su Facebook e altri account di social media, su firme e-mail e informazioni stampate.[7]
  7. 7
    Suggerisci un importo della donazione. Utilizza una frase come: "Se ognuno dà €25, saremo in grado di acquistare posti letto negli ospedali per i nostri anziani entro marzo".
  8. 8
    Dai alla gente le istruzioni su come donare. Se possibile, segnala come comportarsi in caso di malfunzionamenti del sistema online.
  9. 9
    Prova nuovi canali se i tuoi metodi attuali non riscuotono il successo che speravi attorno al tuo progetto di crowdfunding. Istituisci partenariati e chiedi al tuo partner di inviarti e-mail e richieste online.
  10. 10
    Fidelizzazione. Mantieni la tua reputazione intatta presentando relazioni sulle donazioni ricevute, facendo regali e inviando lettere di ringraziamento.

Cose che ti Serviranno

  • Regalo per i donatori
  • Lettere di ringraziamento
  • Relazioni sulle donazioni ricevute

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Raise Money Online, Русский: собирать деньги онлайн, Español: recaudar dinero en línea, Português: Arrecadar Dinheiro Online, Français: lever de l'argent en ligne, Deutsch: Online Geld beschaffen, Bahasa Indonesia: Mencari Sumbangan di Internet

Questa pagina è stata letta 8 583 volte.
Hai trovato utile questo articolo?