Scarica PDF Scarica PDF

Probabilmente non hai intenzione di trasferirti in un luogo remoto ad alta quota e avviare una piantagione di caffè, ma sappi che puoi ottenere un piccolo raccolto anche nella tua stessa proprietà. In questo caso, devi sapere come raccogliere i chicchi. È importante sapere che il chicco si trova all'interno del pergamino, della buccia e che cresce sulla pianta del caffè. Il caffè viene raccolto una volta all'anno, quando la maggior parte delle ciliegie (o drupe) è matura. I coltivatori a livello industriale utilizzano uno dei diversi metodi di raccolta del caffè. I piccoli coltivatori di fattoria non hanno produzioni enormi e non necessitano di metodi di raccolta meccanici. I principali metodi manuali possono certamente essere messi in atto dai piccoli coltivatori diretti.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Raccolta Selettiva

  1. 1
    Raccogli le bacche di caffè mature. Lascia sulle piante i frutti acerbi in modo che possano maturare ed essere raccolti in un secondo momento. Puoi capire se sono maturi per il loro aspetto e consistenza. Premi delicatamente il frutto, se è maturo è leggermente morbido e cede un po' quando lo schiacci. Inoltre capisci che è pronto per essere raccolto quando ha un colore rosso brillante e lucido. Metti tutti i frutti pronti in un cestino.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Raccolta Mediante lo Stripping

  1. 1
    Strappa tutti i frutti dalla pianta. "Rastrellare" un intero ramo permette di togliere tutte le bacche, mature e acerbe. I coltivatori a livello industriale usano le macchine per raccogliere tutti i frutti. Questo metodo viene messo in atto quando la maggior parte delle bacche è matura. Anche se vi è una notevole quantità di scarto quando viene raccolto il caffè con lo stripping, il costo sostenuto per l’operazione viene ampiamente ripagato per i coltivatori, che trovano questo metodo più conveniente rispetto al tempo e all'investimento finanziario che implicherebbe una raccolta selettiva. Puoi strappare manualmente i chicchi per la tua produzione casalinga afferrando un ramo e facendo scorrere la mano in avanti per togliere tutte le bacche dall'albero e farle cadere sul terreno.
  2. 2
    Raccogli i frutti del caffè. Usa un rastrello per raccogliere le bacche tolte dai rami e cadute a terra. Se lo desideri, puoi mettere un telo o una rete sotto l'albero per raccogliere più facilmente le drupe mentre cadono. Questo renderà più semplice il compito di raccoglierle da terra.
  3. 3
    Suddividi le bacche. Separa quelle mature da quelle acerbe. Elimina le foglie e i pezzi di rami che potrebbero essere rimasti insieme ai frutti. Puoi gettare gli scarti nella spazzatura o metterli nel mucchio del compost.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Raccolta Meccanica

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Dopo la Raccolta

  1. 1
    Rompi le bacche. Spremile per separare il seme o il chicco di caffè dal guscio.
  2. 2
    Metti a bagno i chicchi. Una volta separati dal guscio, resta comunque un po’ di polpa sui chicchi. Mettili in ammollo in una ciotola o in una vaschetta d'acqua per uno o due giorni per scomporre la buccia e separarla dal chicco. La parte esterna, più leggera, sale in superficie e può essere scartata, mentre i chicchi si depositano sul fondo del contenitore.
  3. 3
    Asciuga i chicchi. Il processo di asciugatura è piuttosto lungo e richiede tra i 10 e i 30 giorni, a seconda delle condizioni climatiche. In ogni caso, vale sicuramente la pena aspettare. Adagia i chicchi su una rete metallica o su una base di cemento in qualche area all'aperto, all'ombra. Assicurati di muoverli e ruotarli più volte al giorno, per essere certo che si asciughino uniformemente. Puoi capire che sono asciutti quando riesci a togliere facilmente la loro pellicola esterna.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Rastrello
  • Telo o rete
  • Ciotola di acqua
  • Rete metallica

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Far Rifiorire gli AmarilliFar Rifiorire gli Amarilli
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Prendersi Cura di un Cactus di NatalePrendersi Cura di un Cactus di Natale
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Prendersi Cura delle Stelle di NatalePrendersi Cura delle Stelle di Natale
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Eliminare la Muffa dalle Piante da AppartamentoEliminare la Muffa dalle Piante da Appartamento
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Prendersi Cura di un Bambù della FortunaPrendersi Cura di un Bambù della Fortuna
Creare un BonsaiCreare un Bonsai
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 222 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 2 222 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità