Come Raccogliere il Legno per Realizzare un Bastone da Passeggio

Ti piacerebbe realizzare il tuo bastone da passeggio personale, o un attrezzo per escursioni in montagna, o un bastone da mago? Segui le istruzioni per realizzarne uno senza danneggiare il legno.

Passaggi

  1. 1
    Determina la lunghezza appropriata per il tuo bastone. Si raccomanda di raccogliere rami che abbiano una lunghezza uguale alla tua altezza. Questo ramo sarà più lungo del necessario, ma ti darà la possibilità di tagliare via eventuali errori di lavorazione.
  2. 2
    Identifica il tipo di legno che stai cercando.
    • Cerca dei rami secchi. Un bastone da passeggio ideale deve essere rigido, perché il legno ancora vivo è troppo flessibile. Inoltre, prendere il ramo da un albero potrebbe danneggiare l'albero stesso o essere addirittura illegale in certi luoghi.
    • Il legno secco dei pioppi tremuli si presta benissimo a diventare un solido bastone da passeggio.
  3. 3
    Scegli il luogo dove andare a raccogliere il legno.
    • Nei boschi e sulle colline puoi trovare quello che ti serve, ma attenzione, informati prima su eventuali regole e normative di tutela del territorio che hai scelto.
    • Non entrare nei parchi pubblici o nelle riserve naturali a tagliare rami. La legge non lo permette e può essere considerato vandalismo. Trova boschi o foreste in cui puoi raccogliere il legno e comportati con rispetto verso i diritti delle altre persone (residenti del luogo ecc.). Se ti ritrovi in un'area recintata, in un lotto di proprietà o dietro una casa, stai molto attento a non entrare in una proprietà privata: potresti essere denunciato, perciò è meglio chiedere prima il permesso! Alcune specie di alberi sono protette.
    • Se tagli un ramo da un albero, cerca di farlo in un punto che sia tollerabile alla potatura. Se fatta correttamente, la potatura migliora la crescita degli alberelli. Se possibile, lascia una porzione dell'alberello con almeno un ramo con foglie.
  4. 4
    Usa un coltello con lama seghettata per segare intorno al ramo.
  5. 5
    Una volta che hai fatto il taglio circolare intorno al ramo, segalo via nel modo più netto possibile.
  6. 6
    In alternativa utilizzare un falcetto da potatore, che può tagliare diametri fino a oltre 2 cm.
  7. 7
    Rimuovi completamente la corteccia, o lascia solo lo strato interno. Lo strato interno di molti alberi ha un bell'aspetto.
  8. 8
    Gratta via le protuberanze con una piallatrice meccanica, se hai deciso di rimuovere tutta la corteccia.
  9. 9
    Puoi anche decorare il bastone a tuo piacere. Gli attrezzi da usare dipenderanno dal tipo di decorazione che hai scelto.
  10. 10
    Impermeabilizza il bastone. Se decidi di farlo, usa una base a olio come quella impiegata per i bastoni da escursione. Indossa sempre i guanti quando applichi la base, altrimenti ti seccherà i palmi delle mani.

Consigli

  • Indossa guanti da lavoro e scarponi quando tagli e raccogli il legno, per proteggerti da ferite e punture d'insetti.
  • Cerca rami che ti arrivino ai fianchi, alla testa o alle ascelle. La lunghezza del ramo dipenderà dalle tue preferenze.
  • I legni consigliati per fare un buon bastone sono quelli di pioppo tremulo, acero, salice, tiglio, betulla e tanti altri alberi decidui.

Avvertenze

  • Non infilare mai direttamente le mani dentro un mucchio di rami secchi o nei cespugli, ma ispezionali prima con un bastoncino. Serpenti, ragni e altri animali vivono sotto i mucchi di materie organiche e nei cespugli. Tieni gli occhi aperti e controlla l'area in modo da non esporti a potenziali pericoli.

Cose che ti Serviranno

  • Coltello con lama seghettata
  • Guanti da lavoro
  • Metro da lavoro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare il Legno

In altre lingue:

English: Collect Wood to Make a Walking Stick, Español: juntar madera y fabricar tu propio bastón para caminar

Questa pagina è stata letta 8 816 volte.
Hai trovato utile questo articolo?