Scarica PDF Scarica PDF

L'aspetto più complesso nella raccolta del mais è quello delle tempistiche. Se lo raccogli troppo tardi, perderà in dolcezza. Altrimenti, è un processo piuttosto semplice. Puoi raccogliere il mais per farci il popcorn o per utilizzare i chicchi per una futura semina.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Raccogliere il Mais per un Consumo Normale

  1. 1
    Controlla le pannocchie superiori. Solitamente maturano più velocemente di quelle nella parte inferiore. Invece di raccoglierle tutte in una volta, dovresti prima prendere quelle in alto.
    • La pannocchia più in alto dovrebbe essere visibilmente più abbondante delle altre. In realtà diventerà talmente gonfia che arriverà ad essere perpendicolare al gambo, perché si abbasserà.[1]
  2. 2
    Testa il mais senza disturbarlo. Sentilo per determinare la consistenza attraverso la pannocchia e controlla le barbe per verificare che siano asciutte.
  3. 3
    Pela la pannocchia se necessario. Se non sei sicura della sua maturazione, puoi pelare una parte di cartoccio e controllare i chicchi. La parte terminale dovrebbe essere piena e i chicchi giallo crema o bianchi.[2]
  4. 4
    Ruota la pannocchia per toglierla dal gambo. La raccolta è facile. Dovresti riuscire a prendere la pannocchia e tirarla verso il basso, ruotandola poi con la mano.[3]
  5. 5
    Usa o conserva immediatamente. La conversione di zucchero in amido accelera dopo la raccolta del mais, quindi per mantenere la dolcezza e il sapore al massimo, cerca di mangiarlo entro 24 ore dal raccolto.
  6. 6
    Conserva le pannocchie per dopo. Una volta che la pannocchia principale è abbastanza matura, quelle rimanenti sul gambo dovrebbero impiegarci circa 10 giorni.
    • La maggior parte delle piante di mais avrà almeno due pannocchie per gambo se non di più. Gli ibridi tendono a produrne di più.[4]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Raccogliere i Chicchi per Fare il Popcorn

  1. 1
    Aspetta che il cartoccio e il gambo imbruniscano del tutto. A differenza del mais dolce che si pianta per essere mangiato, il popcorn va raccolto una volta finito il momento di maturazione. A questo scopo infatti la raccolta risulta più semplice.
    • Lascia le pannocchie sui gambi finché sia cartocci che gambi non saranno del tutto imbruniti e inizieranno a seccarsi.
    • Assicurati di raccogliere il popcorn prima che arrivi una gelata.
  2. 2
    Togli ciascuna pannocchia. Dato che a questo punto gambi e cartocci saranno fragili, togliere le pannocchie sarà semplice. Puoi farlo a mano e senza l'uso di strumenti.
    • Prendi il gambo con una mano e ruota semplicemente la pannocchia con l'altra.
  3. 3
    Fai asciugare la pannocchia. Il mais va asciugato per 4-6 ore una volta raccolto se vuoi usarlo per il popcorn. I chicchi andranno seccati parzialmente lasciando loro solo un po' di umidità.
  4. 4
    Togli i chicchi. Quando hanno finito di asciugare, togli i chicchi prendendo la pannocchia con entrambe le mani e torcendola avanti e indietro. I chicchi dovrebbero cadere.
  5. 5
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Raccogliere il Mais per Seminarlo

  1. 1
  2. 2
    Torci o stacca la pannocchia dal gambo. Come per il mais raccolto a scopi alimentari o per il popcorn, il processo di raccolta è piuttosto semplice. Tieni il gambo con una mano e ruota la pannocchia con l'altra finché non ti rimane in mano. Piegandola verso il basso e ruotandola di lato non dovresti avere problemi.
    • Le cesoie e altri attrezzi da giardino non dovrebbero essere necessari.
  3. 3
    Asciuga se necessario. Pela la pannocchia per esporre i chicchi. Mettila in un luogo fresco e asciutto finché i chicchi non saranno ben asciugati.
  4. 4
    Ruota le pannocchie. Quando sono sufficientemente asciutte, prendi la pannocchia con entrambe le mani e ruotala con decisione ma con attenzione. I chicchi dovrebbero venir via senza sforzo.
  5. 5
    Conserva i chicchi in contenitori asciutti. Metti i chicchi essiccati in un contenitore ermetico. Sistemalo in un luogo asciutto, scuro e fresco finché non li pianterai.
    • Se conservato alle corrette condizioni, possono rimanere buoni per 5-10 anni.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Contenitori o sacchetti a chiusura ermetica (per i popcorn o i chicchi)
  • Reticelle (per popcorn o chicchi)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 388 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 19 388 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità