X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 19 701 volte
L'aspetto più complesso nella raccolta del mais è quello delle tempistiche. Se lo raccogli troppo tardi, perderà in dolcezza. Altrimenti, è un processo piuttosto semplice. Puoi raccogliere il mais per farci il popcorn o per utilizzare i chicchi per una futura semina.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Raccogliere il Mais per un Consumo Normale
Metodo 1
-
1Controlla le pannocchie superiori. Solitamente maturano più velocemente di quelle nella parte inferiore. Invece di raccoglierle tutte in una volta, dovresti prima prendere quelle in alto.
- La pannocchia più in alto dovrebbe essere visibilmente più abbondante delle altre. In realtà diventerà talmente gonfia che arriverà ad essere perpendicolare al gambo, perché si abbasserà.[1]
-
2Testa il mais senza disturbarlo. Sentilo per determinare la consistenza attraverso la pannocchia e controlla le barbe per verificare che siano asciutte.
- I filamenti di seta dovrebbero essere scuri e piuttosto asciutti. Se provi a toccarli dovrebbero venire via senza troppo sforzo.
- Nota che le barbe avranno una sfumatura rossa e una consistenza morbida e umida se il mais non è ancora maturo.
- Tocca la punta della pannocchia per determinare se è piena o meno. Una pannocchia matura avrà una punta arrotondata o spuntata, mentre una non ancora pronta avrà una forma più appuntita.
- Meglio raccogliere il mais appena matura sul gambo. Le pannocchie contengono la maggior parte dello zucchero nel picco della maturazione perciò saranno più dolci. Lo perdono gradualmente rimanendo attaccate perché il mais inizierà a convertire gli zuccheri in amidi.
-
3Pela la pannocchia se necessario. Se non sei sicura della sua maturazione, puoi pelare una parte di cartoccio e controllare i chicchi. La parte terminale dovrebbe essere piena e i chicchi giallo crema o bianchi.[2]
- Testa ulteriormente incidendo un chicco con l'unghia del pollice. Il liquido interno dovrebbe essere bianco o latteo. Se ti sembra acquoso o trasparente il mais è ancora indietro. Se ti sembra troppo denso, potrebbe essere eccessivamente maturo.
- Dovresti evitare di aprire la pannocchia a meno che tu non sia in grado di controllare la maturità in altro modo. Una pannocchia aperta è vulnerabile ed esposta agli attacchi di uccelli e insetti.
-
4Ruota la pannocchia per toglierla dal gambo. La raccolta è facile. Dovresti riuscire a prendere la pannocchia e tirarla verso il basso, ruotandola poi con la mano.[3]
- Se possibile, raccogli il mais alla mattina. Le pannocchie sono ancora abbastanza fresche e la conversione degli zuccheri rallenta alle basse temperature.
- Ferma il gambo con una mano e usa l'altra per ruotare la pannocchia. Dovrebbe sttacarsi. Non dovresti usare cesoie per separare le due parti.
-
5Usa o conserva immediatamente. La conversione di zucchero in amido accelera dopo la raccolta del mais, quindi per mantenere la dolcezza e il sapore al massimo, cerca di mangiarlo entro 24 ore dal raccolto.
- Nota che le varietà extra dolci possono rimanere tali per periodi più lunghi, ma quelle tradizionali perderanno la metà della loro dolcezza nelle prime 24 ore.
- Puoi rallentare il processo di conversione dello zucchero mantenendo il mais al fresco. Sistema ogni pannocchia nel frigorifero e coprile poi con un panno umido per tenerle più fredde possibile.
- Nel frigorifero il mais dovrebbe trattenere la dolcezza per circa una settimana.
-
6Conserva le pannocchie per dopo. Una volta che la pannocchia principale è abbastanza matura, quelle rimanenti sul gambo dovrebbero impiegarci circa 10 giorni.
- La maggior parte delle piante di mais avrà almeno due pannocchie per gambo se non di più. Gli ibridi tendono a produrne di più.[4]
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Raccogliere i Chicchi per Fare il Popcorn
Metodo 2
-
1Aspetta che il cartoccio e il gambo imbruniscano del tutto. A differenza del mais dolce che si pianta per essere mangiato, il popcorn va raccolto una volta finito il momento di maturazione. A questo scopo infatti la raccolta risulta più semplice.
- Lascia le pannocchie sui gambi finché sia cartocci che gambi non saranno del tutto imbruniti e inizieranno a seccarsi.
- Assicurati di raccogliere il popcorn prima che arrivi una gelata.
-
2Togli ciascuna pannocchia. Dato che a questo punto gambi e cartocci saranno fragili, togliere le pannocchie sarà semplice. Puoi farlo a mano e senza l'uso di strumenti.
- Prendi il gambo con una mano e ruota semplicemente la pannocchia con l'altra.
-
3Fai asciugare la pannocchia. Il mais va asciugato per 4-6 ore una volta raccolto se vuoi usarlo per il popcorn. I chicchi andranno seccati parzialmente lasciando loro solo un po' di umidità.
- Prepara il mais togliendo i cartocci asciutti da ogni pannocchia. I chicchi dovrebbero già essere parzialmente asciutti.
- Sistema le pannocchie in reticelle o allargale in un'unica fila. Mettile in una zona con aria calda o appendile in garage.
- L'umidità ideale per il popcorn è fra 13 e 14%.
-
4Togli i chicchi. Quando hanno finito di asciugare, togli i chicchi prendendo la pannocchia con entrambe le mani e torcendola avanti e indietro. I chicchi dovrebbero cadere.
- Nota che i chicchi dovrebbero allentarsi e cadere con poca pressione.
- Fai attenzione quando rimuovi i chicchi perché alcune parti appuntite potrebbero graffiarti. Se necessario indossa i guanti per proteggere le mani.
- Se non sei certa che i chicchi siano pronti per essere sgusciati, testali dopo qualche settimana. Sguscia solo qualche chicco prova a farli scoppiare. Quando il mais scoppia bene e ha un buon sapore, è pronto per essere sgusciato. Se il popcorn è gommoso, è ancora troppo umido e va asciugato per più tempo. Continua a provare i chicchi in questo modo una o due volte a settimana.[5]
-
5Conserva e utilizza come desideri. Se hai essiccato correttamente le pannocchie, l'umidità rimanente all'interno diventerà vapore quando le pannocchie saranno scaldate. Il vapore farà poi scoppiare i chicchi, aprendoli.
- Una volta che hai asciugato il mais, puoi appendere reticelle piene di pannocchie in una cantina o altro luogo fresco, buio e asciutto. Conservato il questo modo il popcorn può essere utilizzato per anni.
- Conserva i chicchi in barattoli a chiusura ermetica e tienili in un luogo scuro, fresco e asciutto.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Raccogliere il Mais per Seminarlo
Metodo 3
-
1Raccogli un mese dopo il periodo a scopo alimentare. Quando raccogli per la semina passano da 4 a 6 settimane prima che il mais sia pronto.
- I cartocci dovrebbero essere marroni, asciutti e simili a carta prima della raccolta. Il gambo non deve essere del tutto marrone però.
- Nota che il mais raccolto per una semina futura deve prima essere impollinato.
-
2Torci o stacca la pannocchia dal gambo. Come per il mais raccolto a scopi alimentari o per il popcorn, il processo di raccolta è piuttosto semplice. Tieni il gambo con una mano e ruota la pannocchia con l'altra finché non ti rimane in mano. Piegandola verso il basso e ruotandola di lato non dovresti avere problemi.
- Le cesoie e altri attrezzi da giardino non dovrebbero essere necessari.
-
3Asciuga se necessario. Pela la pannocchia per esporre i chicchi. Mettila in un luogo fresco e asciutto finché i chicchi non saranno ben asciugati.
- Sistema il mais in reticelle e appendile in un luogo fresco e secco per un mese o due. Controlla periodicamente dopo la terza settimana. Una volta fatto il primo controllo, fai gli altri una o due volte alla settimana finché non sarà pronto.
- Puoi controllare il mais togliendo un paio di chicchi. Sistemali in un piccolo contenitore di plastica o un sacchetto e chiudilo. Mettilo nel frigorifero e attendi un paio di giorni, guardando se si forma la condensa. In questo caso il mais non è ancora asciutto a sufficienza. Se non c'è condensa i chicchi sono pronti.
-
4Ruota le pannocchie. Quando sono sufficientemente asciutte, prendi la pannocchia con entrambe le mani e ruotala con decisione ma con attenzione. I chicchi dovrebbero venir via senza sforzo.
- Barbe e filamenti che rimangono andrebbero rimossi prima che cadano nel contenitore.
- Pulisci i chicchi sciacquandoli. Mettili su un telaio con fori da 1.25 cm, sistemato su un secondo telaio con fori da 0.625 cm. Fai asciugare del tutto dopo aver pulito il mais.
-
5Conserva i chicchi in contenitori asciutti. Metti i chicchi essiccati in un contenitore ermetico. Sistemalo in un luogo asciutto, scuro e fresco finché non li pianterai.
- Se conservato alle corrette condizioni, possono rimanere buoni per 5-10 anni.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Contenitori o sacchetti a chiusura ermetica (per i popcorn o i chicchi)
- Reticelle (per popcorn o chicchi)
Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Harvest Corn
Русский:собирать кукурузу
Español:cosechar maíz
Français:récolter le maïs
Bahasa Indonesia:Memanen Jagung
Questa pagina è stata letta 19 701 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità