Come Raccogliere le Noci Pekan

Le noci pecan sono i frutti di un albero di noce originario della pianura alluvionale del Mississippi. Le noci pecan sono ampiamente coltivate negli Stati Uniti nelle zone del sud-est e nel Texas e nel Messico settentrionale – e in qualunque terreno con un suolo ricco, estati calde e lunghe, e inverni temperati.[1]. Le noci pecan sono molto apprezzate da fornai e pasticcieri, soprattutto durante l'autunno e la stagione delle vacanze.


La raccolta di noci pecan dopo che sono cadute a terra può essere un lavoro sfiancante e noioso, ma, con una po’ di preparazione e gli strumenti giusti, la raccolta manuale delle noci pecan può effettivamente essere abbastanza divertente soprattutto in un giorno fresco d'autunno.

Passaggi

  1. 1
    Osserva gli alberi di pecan per capire se le noci sono pronte a cadere. Le noci pecan possono cominciare a cadere dall’inizio di settembre a novembre e la preparazione per la raccolta dovrebbe essere fatta prima che le noci cadano, ma soltanto poco tempo prima per evitare che il lavoro di preparazione sia reso inutile dal tempo e dalle condizioni atmosferiche.
  2. 2
    Sia per te un dato di fatto che le noci del tuo albero valgono il lavoro che dedicherai alla raccolta. Alcuni alberi di pecan produrranno noci di bassa qualità, in conseguenza sia di una cattiva stagione, sia di un terreno di bassa qualità e con pochi nutrienti, sia semplicemente di un prodotto con una povera componente genetica. I seguenti sono alcuni esempi degli elementi che influiscono sulla qualità delle noci:
    • Gli alberi non ibridati producono piantine che spesso danno noci non più grandi di piccole ghiande di quercia, con gusci incredibilmente duri, da cui è quasi impossibile estrarre le noci. Una povera componente genetica si può trovare anche in alberi ibridi in cui il pool genetico si è impoverito.
    • La cattiva stagione può derivare da una primavera asciutta e da un clima estivo che non consentono agli alberi di produrre un buon raccolto, soprattutto quando non si usa l'irrigazione, e i terreni hanno una ritenzione di umidità non adeguata.
    • I bassi livelli di nutrienti critici, soprattutto azoto e tracce di minerali/elementi come zinco, ferro e manganese possono ridurre sostanzialmente la qualità delle noci.
    • Le infestazioni di insetti quali bruchi, vermi e curculioni del pecan possono anche avere un grave impatto sulla salute dell'albero e sulle noci.
    • Le gelate tardive o il gelo in genere possono danneggiare i fiori e i germogli dell'albero del pecan, riducendo l’insieme delle noci durante o dopo il periodo di fioritura.
  3. 3
    Osserva l’albero per indicazioni sul raccolto delle noci, sia per la qualità, sia per la quantità. Alla fine dell'estate, i pecan avranno raggiunto la loro piena dimensione, compresi i gusci, quindi ti potrai fare un’idea precisa di quanto saranno grandi le noci dopo che la lolla si asciuga e si stacca. Nota che i gusci rappresentano circa il 25-30% della massa totale del pecan, quindi un pecan che appare grande quando ha i gusci, può essere incredibilmente piccolo quando perde i gusci.
  4. 4
    Controlla i gusci per quando iniziano a spaccarsi. Quando una parte rilevante del guscio si è divisa e aperta, è il momento di pulire sotto l'albero. Rastrellare tutti i materiali residui sotto l’albero ed eventualmente livellare il terreno può essere tutto ciò che è necessario fare in questa situazione, tuttavia per alberi con prato o foraggio, o anche infestanti sotto la volta dei rami e delle foglie, saranno necessari ulteriori lavori.
  5. 5
    Falcia il prato sottostante intorno agli alberi, iniziando il più vicino possibile al tronco e in modo da tenere lo sfalcio lontano da questo. Ciò consentirà di spingere lo sfalcio e qualsiasi altro detrito lontano dall’albero. Continua a falciare fino ad almeno 3-4,5 metri oltre la chioma dell'albero in modo che le noci che cadono vicino al bordo siano visibili e si possano raccogliere. I forti venti possono spingere le noci a una distanza sorprendente dall'albero se non sono trattenute.
  6. 6
    Raccogli le noci pecan appena cominciano a cadere, dato che il tempo piovoso può essere dannoso per le noci, e la fauna selvatica può approfittarne se restano per terra. I corvi e gli scoiattoli sono particolarmente ghiotti di noci, come i cervi e altri animali selvatici.
  7. 7
    Rastrella via le foglie o soffiale lontano usando un soffiatore per foglie, se possibile, perché trovare i pecan in un mare di foglie colorate in modo simile renderà il compito ancora più difficile.
  8. 8
    Raccogli le noci pecan utilizzando un metodo appropriato in base alla estensione della coltivazione.

    • Chinati e raccogli le noci pecan. Se i primi pochi pecan non sono sufficienti per giustificare l’uso di mezzi tecnologici per raccoglierle, puoi semplicemente chinarti e raccogliere le noci pecan a una a una, camminando sotto l'albero. Usa un contenitore, ad esempio un secchio di plastica vuoto da cinque galloni, da riempire con il raccolto. Per chi è forte ed energico, questa è una tecnica efficiente per la raccolta di noci sotto uno o due alberi. Alcuni sostengono che camminare in ginocchio sia un buon sistema per la raccolta delle noci.
    • Utilizza un raccoglitore per pecan se camminare sulle ginocchia o piegato (chinandoti) è uno sforzo eccessivo per te. Ci sono diversi tipi di raccoglitori che montano braccia corte, tuttavia la maggior parte hanno una molla a spire metalliche con un piccolo raccoglitore per le noci. La molla è premuta sulla noce, che distende le spire permettendo così di scivolare tra loro, e quindi di essere catturata dal raccoglitore. Svuota il raccoglitore spesso in un secchio o altro contenitore per evitare di far cadere i pecan.
    • Usa un raccoglitore a rulli azionato manualmente. Queste sono macchine semplici che operano come un tosaerba di tipo a rullo, che catturano le noci attraverso rulli flessibili o dita e le depositano in un contenitore. La maggior parte di questi strumenti raccoglie una notevole quantità di detriti, così mantenere il terreno pulito sotto l'albero è fondamentale per ridurre il lavoro necessario.
    • Noleggia una raccoglitrice di pecan per grandi noceti. Le raccoglitrici di pecan utilizzano macchine montate su trattore che rastrellano il noceto per raccogliere le noci. Quando utilizzato in combinazione con le scuotitrici, questo è il modo di raccogliere noci pecan a minore intensità di lavoro ed il più efficiente, ma è davvero oltre l'obiettivo di questo articolo.
  9. 9
    Elimina le noci deformate o danneggiate quando hai finito la raccolta. A meno che non decida di schiacciare e sgranare i pecan tu stesso, finirà per pagare aver eliminato queste noci. Se hai intenzione di vendere le noci pecan, avere frutti scadenti o inutili indurrà l'acquirente a offrire un prezzo più basso rispetto a quello per i pecan di alta qualità. Questo è particolarmente vero se vendi a un grossista, che classifica i suoi acquisti con attenzione per assicurare la qualità del suo prodotto. Queste sono alcune cose da considerare per aiutare a stabilire la qualità del tuo pecan:
    • Colorazione. Un buon pecan dovrebbe avere un colore uniforme. Alcune varietà, come Stuart e Donaldson, sono striate vicino alle estremità del germoglio, e una buona distinzione tra il colore delle strisce (solitamente nero) e i gusci (marron chiaro) è indicativa di una buona noce.
    • Forma del guscio. Le noci pecan si formano all'interno del guscio grazie ai nutrienti passati attraverso le sue venature, quindi attraverso il guscio ancora molle, e si riempiono dall’estremità del germoglio fino all'estremità. Se il clima secco, l’impoverimento di nutrienti del suolo, o i danni degli insetti arrecati alla buccia interrompono questo sistema di alimentazione, la noce si assottiglia in corrispondenza dell’estremità finale, indicando che il gheriglio non ha completato il processo di crescita.
    • Suono. Questo può sembrare insolito, ma le noci pecan, quando sono sbatacchiate o lasciate cadere insieme, hanno un suono inconfondibile. I pecan che hanno un suono falso sono probabilmente vuoti, mentre il pecan buono e pieno emette un suono consistente, anche se appena sbatacchiato nelle tue mani. Quando raccogli le noci pecan, sbatacchiale e rompine alcune con un suono sospetto, e presto farai l’orecchio al suono di un pecan buono e pieno.
    • Peso. Sebbene i singoli pecan pesino pochissimo, un esperto raccoglitore, soprattutto quando raccoglie o seleziona a mano, nota subito una netta differenza nel peso delle noci piene, rispetto a quelle di minore qualità.
  10. 10
    Insacca il pecan per conservarlo. In genere, le noci pecan possono essere conservate in sacchi di stoffa larghi, in un luogo fresco e asciutto per diverse settimane dopo la raccolta. Le noci in realtà miglioreranno in qualità, specialmente quelle raccolte all'inizio, perché stagionano. Non saltare la fase di stagionatura. Il Pecan non stagionato correttamente non crepa ed è difficile da sgusciare. Il congelamento arresta il processo di stagionatura, quindi assicurati che le noci siano stagionate prima di congelarle. Il congelamento ti permetterà di conservare le noci anche più a lungo, con quasi nessun effetto sulla loro qualità. Ricorda che la natura ha fornito le noci di gusci robusti, un contenitore quasi perfetto.
  11. 11
    Sguscia le noci. Se sei abbastanza fortunato da avere una struttura nelle vicinanze per il trattamento del pecan, puoi portare le tue noci, e fartele sgusciare a macchina. Se vuoi sgusciarle tu stesso, puoi acquistare uno schiaccianoci per pecan.

Consigli

  • Divertiti con il processo. Evita di lavorare in modo troppo impegnativo e così a lungo da avvilirti. Naturalmente desidererai raccogliere più velocemente e nel modo più efficiente possibile, ma goditi la fresca aria d’autunno mentre lavori.
  • Fai attenzione, quando le noci iniziano a cadere. Spesso, scoprirai che alcuni rami hanno una maggiore quantità di noci, oppure che queste cadono in tempi leggermente diversi, per cui sarà più conveniente concentrare i tuoi sforzi in alcune zone sotto un albero.
  • Un raccolto precoce di solito ti remunererà di più se hai intenzione di venderlo. La maggior quantità di pecan venduta nei punti vendita negli Stati Uniti è acquistata per essere abbrustolita durante le vacanze, e i primi prezzi di mercato sono di solito quelli più alti praticati in un anno.
  • Tenere separate le noci di alberi diversi, specie se di varietà differente, renderà più facile venderle (o sgusciarle), perché possono variare notevolmente nelle dimensioni. Le macchine per sgusciare automatiche, e anche quelle semiautomatiche, spesso devono essere predisposte per una specifica dimensione delle noci, per cui se trattano insieme quelle troppo piccole o troppo grandi, non operano correttamente.
  • Gli anziani usano i lembi della camicia come un grembiule per tenere le noci, alcuni addirittura li legano in modo da formare una specie di marsupio per accumulare le noci fino al momento di rovesciarle in un secchio o in un sacco.
  • Mantenere pulito il terreno sotto gli alberi è uno dei passi più importanti per fare della raccolta di pecan un lavoro divertente. Rovi, erbacce e detriti fanno della ricerca e della raccolta di noci ben mimetizzate una vera impresa.

Avvertenze

  • Usa il buonsenso quando inizi il raccolto. Piegarsi per lunghi periodi di tempo per raccogliere le noci pecan può avere conseguenze traumatizzanti sulla schiena.
  • Controlla gli insetti molesti mentre lavori. Le formiche rosse sono fastidiosi parassiti, che si nutrono di noci pecan spaccate dagli animali dopo essere cadute. Informati su possibili allergie alle formiche e alle api prima di scuotere il noceto per raccogliere i pecan.

Cose che ti Serviranno

  • Contenitori per tenere le noci pecan
  • Raccoglitore per Pecan (opzionale)
  • Abbigliamento comodo, resistente

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Noci & Semi

In altre lingue:

English: Harvest Pecans, Español: cosechar pecanas, Русский: собирать пеканы, Deutsch: Pekannüsse ernten, Français: récolter des noix de pécan, العربية: جمع جوز البقان

Questa pagina è stata letta 4 843 volte.
Hai trovato utile questo articolo?