"Sii fedele a te stesso, dal che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai essere falso con nessuno." - William Shakespeare, 1564-1616

La migliore connotazione del carattere e dell'integrità, elementi intimamente correlati, è l'essere una di quelle poche cose al mondo che non potranno mai esserti estorte con la forza. Le tue scelte sono solo tue. Anche se qualcuno può toglierti la vita, non può costringerti a prendere una decisione che ritieni sbagliata.

Le azioni descritte nella guida non possono, e non devono, essere intraprese in una sola volta. Ognuna di esse richiede tempo per essere appresa ed applicata pienamente nella tua vita. Impara a conoscere le tue virtù e i tuoi valori, e scopri come si conformano alla tua vita e a quella del mondo che ti circonda. Segui i passaggi per migliorare te stesso mentre rafforzi il tuo carattere.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi il significato di carattere ed integrità. Le definizioni di queste parole sono spesso carenti o travisate. Apprendine il vero significato:
    • In questo contesto, carattere è la somma delle qualità mostrate da una persona o da un gruppo, della sua forza morale od etica, e della descrizione dei suoi attributi, tratti ed abilità. Carattere è colui che sei. Ti definisce e guida le tue azioni, si spera in modo positivo.
    • Integrità significa aderire in modo saldo ad uno stretto codice etico o morale, essendo integro, solido e assoluto; integrità significa completezza.
    • L'integrità può essere così riassunta: fare sempre la cosa giusta per la ragione corretta, anche quando nessuno ti sta guardando.
  2. 2
    Scegli un insieme di regole, principi morali o credenze che credi possano condurti ad una vita felice, virtuosa e soddisfacente, migliorando contemporaneamente il mondo. Puoi aderire ai principi etici di una particolare religione, o svilupparne di tuoi, basandoli sulle tue proprie esperienze personali.
  3. 3
    Osserva le scelte che hai fatto in passato, e comprendi in che modo hai vissuto rispettando quei principi. Non gettare il tuo tempo in sentimenti di colpa o pentimento. Ricorda che "...fin quando una persona può affermare onestamente, sono quello che sono oggi a causa delle scelte che ho fatto ieri, quella persona non può dire, scelgo diversamente." -Stephen R. Covey.
  4. 4
    Decidi cosa devi cambiare nel tuo comportamento per allineare la tua vita ai tuoi principi.
  5. 5
    Ogni giorno, sii cosciente delle decisioni prese, piccole o grandi che siano, e accorgiti di come ti aiutano a diventare la persona che vuoi essere veramente.
    Pubblicità

Consigli

  • Non si tratta di quello che il mondo ti da, ma di quello che tu dai al mondo.
  • Probabilmente, affrontando nuove sfide nel rispetto dei tuoi valori, sentirai crescere la tua autostima e la tua forza personale.
  • Consulta la vita e le opere di Victor Frankl, riassunte al meglio da questa citazione:

    "Coloro che hanno vissuto nei campi di concentramento possono ricordare quegli uomini che camminavano tra le persone confortandole, ed offrendo il loro ultimo pezzo di pane. Pur essendo forse stati pochi, erano la prova sufficiente che ad un uomo può essere tolto tutto tranne una cosa: l'ultima delle libertà umane, quella di scegliere il proprio atteggiamento in qualsiasi circostanza, quella di scegliere la propria strada."

  • Comprendi che le tue azioni si riflettono su di te e sulle persone che ti circondano. Sii responsabile di ciò che fai, confessa i tuoi errori ed usali per imparare ad essere una persona migliore.
  • Tieni un diario e registra quotidianamente i tuoi progressi.
  • Il modo più efficace per avere un buon carattere è quello di sostenere e migliorare quello che hai perché iniziare da zero non è mai semplice.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il tuo carattere è unico e potrebbe non corrispondere a quello di nessun altro. Quindi non provare ad imitare quello altrui. Rafforzalo basandoti sulle tue proprie attitudini e sulla tua luce interiore. Autovalutazione ed introspezione sono efficaci, ma non lasciarti mai demoralizzare dai piccoli fallimenti e dalle relative critiche. Rimani saldo sulle tue convinzioni, il successo arriverà.
  • Fai attenzione a coloro che cercano di dissuaderti dalla tua ricerca affermando che nessuno è perfetto, e deridendoti per essere un tale idealista. Non essere perfetti non significa violare quello in cui si crede. Imparare dai nostri errori è corretto, ma non è necessario sbagliare per apprendere. Ricorda che aspirare ad essere perfetto ed essere perfetto sono due concetti distinti; il primo corrisponde all'integrità, il secondo alla frivolezza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 097 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 7 097 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità