Come Rafforzare il Sistema Immunitario contro il Comune Raffreddore

In questo Articolo:ImmunitàIl Comune RaffreddoreMalessere NaturalePrima di Ammalarsi

A nessuno piace ammalarsi, prendere il raffreddore, avere tosse e mal di gola. In queste condizioni la vita diventa triste. Se sei soggetto ad ammalarti, allora hai trovato l'articolo giusto, perché ti spiegherà come rafforzare le difese naturali del corpo in modo da diventare più tollerante ai tanti germi con cui entri in contatto. Affinché tutto sia comprensibile, partirà insegnandoti qualcosa in più sull'immunità, sul comune raffreddore e su come influisce sull'organismo. Allora, cominciamo a parlare delle difese naturali del corpo.

1
Immunità

  1. 1
    Informati sull'immunità. Il corpo possiede un sistema di difese naturali contro i germi, noto come sistema immunitario. Si tratta di un vero e proprio esercito dell'organismo. Quando entri a contatto con germi sconosciuti, il sistema immunitario li attacca.
  2. 2
    Renditi conto il sistema immunitario può debellare il virus velocemente o lentamente a seconda dell'esperienza che ha maturato con la malattia. Se non ha mai visto il virus, avrà difficoltà a espellerlo dal corpo.
  3. 3
    Sappi che alcune iniezioni possono "aiutare" l'immunità contro germi e virus, ma non c'è niente di meglio di un sistema immunitario forte, sano e naturale. Perciò, quanta più esperienza avrà con i germi, meglio sarà; ma è l'unico modo per aumentare le difese immunitarie?

2
Il Comune Raffreddore

  1. 1
    Tieni conto che il comune raffreddore - o il virus influenzale di ogni anno, come alcuni lo chiamano - è il virus che circola con più frequenza 365 giorni l'anno. Il comune raffreddore è un virus che colpisce l'organismo in vari modi e può far sentire davvero male a seconda di come il sistema immunitario reagisce. I sintomi possono essere mal di gola, tosse, congestione, nausea e molto altro ancora.
  2. 2
    Tieni anche conto che puoi ammalarti in qualsiasi giorno dell'anno e, a seconda delle dimensioni dei germi e l'intelligenza del sistema immunitario, può essere un bel problema. Come si diffonde e come si fa a prevenirlo?
  3. 3
    Il comune raffreddore è un virus che nessuno si augura di prendere, ma è possibile servirsene per aumentare l'immunità del corpo contro il malessere che comporta. Puoi fare un'iniezione di antibiotici o aspettare che il tuo organismo reagisca. Se non vuoi ammalarti, puoi fare un carico di vitamine per migliorare le difese immunitarie.

3
Malessere Naturale

  1. 1
    In primo luogo, quando prendi il raffreddore, non pensare neanche per un minuto che sia necessario assumere farmaci o qualcosa del genere. Per aumentare la tua immunità in modo naturale, è necessario sbarazzarsi di questo virus sfruttando le risorse del corpo.
  2. 2
    Utilizza ogni tua energia e pulisci la tua camera, apri le finestre e, se è acceso il riscaldamento o il condizionatore, spegnilo. Prendi un ventilatore e mettilo vicino alla finestra per creare una maggiore aerazione dell'ambiente. Tieni tutto aperto e fai passare l'aria. Se è viziata, non ti aiuterà a sconfiggere il raffreddore.
  3. 3
    Renditi conto che i germi vivono sulle superfici per giorni prima di infettare qualcuno. Pertanto, assicurati di controllare e disinfettare le superfici della camera con un disinfettante o bagnando con sapone e acqua un panno umido con cui andare a pulire le superfici.
    • Quando avrai reso la zona in cui vivi spaziosa e pulita, e una volta che l'aria circolerà correntemente, sarai pronto a cominciare il tuo processo di guarigione.
  4. 4
    Compra un po' di tè verde o delle tisane, e torna a casa. Inizia a preparare l'infusione. Metti l'acqua sul fuoco e lasciala bollire per un minuto. Una volta che arriverà a ebollizione, toglila dal fuoco e lasciala riposare per due minuti. Dopodiché versala in una tazza e aggiungi la tisana o il tè verde. Se acquisti il tè in foglie, assicurati di avere l'infusore (è meglio se in foglie). Bevi da 5 a 10 tazze di infuso al giorno finché non inizierai a sentirti meglio.
  5. 5
    Fai scelte alimentari adeguate. Se vuoi eliminare il raffreddore, è consigliabile che la tua alimentazione sia molto rigida. Prova a mangiare cibi piccanti o caldi, evitando anche alimenti duri, dolci e poco naturali, come il cibo spazzatura.
  6. 6
    Ricorda che gli alimenti a base di zucchero possono favorire il virus, perciò evitali il più possibile. I cibi piccanti aiuteranno a espellere il muco dal naso e ridurranno la congestione. I cibi sani arricchiranno l'organismo di vitamine utili a combattere il raffreddore, perciò, non mangiando cibo spazzatura, aiuterai il tuo organismo a sbarazzarsi rapidamente del virus.
  7. 7
    Bevi quanta più acqua puoi! Bevila semplice e fresca fino a 15 volte al giorno.
  8. 8
    Utilizza il vapore per svuotare la testa e i seni paranasali.
    • Vai a prendere una pentola ampia che sia almeno più grande della tua testa.
    • Riempila con acqua, mettila sul fuoco chiusa col coperchio e tienila sul fuoco alto per 3 minuti.
    • Una volta bollita per un po' di tempo, toglila dai fornelli e copri con un asciugamano grande la testa e la pentola. Togli il coperchio e comincia a respirare il vapore.
    • Il vapore aiuterà i pori a dilatarsi e ad eliminare il virus con il sudore. Noterai anche che il naso sarà più libero ed espellerà più facilmente il muco.
    • Tieni la testa abbassata e respira il vapore per almeno 20 minuti o fino a quando non riesci a inspirare più vapore. Poi, utilizza un fazzoletto per soffiarti il naso. Ripeti questa operazione almeno 5 volte al giorno.
  9. 9
    Mangia molta frutta e verdura! Mele, arance, limoni, fagiolini freschi e insalate. Mangia almeno 2 mele al giorno (una al mattino, una al pomeriggio). Mangia almeno 3 arance al giorno (una al mattino, una a mezzogiorno e una al pomeriggio). Spremi un paio di meloni e bevi il succo di limone mescolato con acqua 2 volte al giorno (oppure ogni volta che lo desideri).
  10. 10
    Dormi a sufficienza durante la notte e resta in attività durante il giorno, ma senza esagerare. Non diventare pigro perché il corpo continuerà a sentirsi stanco, debole e malato. Mantieniti attivo e continua a seguire le indicazioni riportate fin qui.

4
Prima di Ammalarsi

  1. 1
    Mangia frutta e verdura ogni giorno, tra cui arance, mele, limoni e verdure, come fagiolini freschi, pomodori e piselli. Mangia tanti cibi sani, evita le bibite aromatizzate e i cibi spazzatura. Segui un'alimentazione rigorosa e fai attività fisica regolarmente, ma non affaticarti, altrimenti le difese immunitarie rischiano di abbassarsi. Ricorda che sei esageri, non ritornerai tanto presto in forze.
  2. 2
    Mantieni la zona dove trascorri la giornata pulita e sistemata, e assicurati che circoli sempre aria fresca, evitando che diventi viziata.
  3. 3
    Quando esci, cerca di non avvicinarti troppo alle persone che sono o sembrano malate. Questo non vuol dire che devi evitarle del tutto.
  4. 4
    Anche se il motivo principale di questo suggerimento è mantenerti pulito e in buona salute, non significa che devi evitare del tutto i germi. Se non interagisce con i germi, il corpo non saprà difendersi contro di loro. Non devi essere maniacale. Se prendi l'ossessione per la pulizia, il sistema immunitario si indebolirà e, quando entrerai in contatto con i germi, avrà difficoltà a combatterli.

Consigli

  • Non condurre uno stile di vita poco sano.
  • Mantieniti attivo fisicamente e interattivo socialmente.
  • Mantieni piacevole il luogo in cui vivi ogni momento.

Avvertenze

  • Non usare il rimedio del vapore acqueo direttamente sul gas. C'è un'alta probabilità che la fiamma o il calore si infilino nella maglia o che l'asciugamano prenda fuoco.
  • Se hai la febbre alta, rilassati. Non metterti in attività se hai la febbre sopra i 38 °C.
  • Non pensare di poter curare tutti i tipi di raffreddore con questo rimedio. Se la situazione ti sfugge di mano, consulta il medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vie Respiratorie

In altre lingue:

English: Boost Your Immunity to the Common Cold, Español: mejorar tu sistema inmunológico para combatir el resfriado común, Русский: повысить иммунитет к простуде

Questa pagina è stata letta 5 265 volte.
Hai trovato utile questo articolo?