Scarica PDF Scarica PDF

Ci siamo passati tutti. Abbiamo invitato qualche amico, o addirittura abbiamo la casa piena, e ci siamo accorti di non aver messo in fresco le bevande prima del loro arrivo. Stai attraversando una vera e propria emergenza da party. Quindi, cosa fare per riuscire a raffreddare le bevande in tempo per rinfrescare i tuoi amici senza apparire come un pessimo padrone di casa? Prosegui nella lettura e scoprilo.

Metodo 1 di 2:
Primo Metodo: Raffreddare con l'Acqua Ghiacciata Salata

  1. 1
    Prendi una zuppiera grande (possibilmente di vetro spesso o di un qualsiasi materiale isolante) e riempila con acqua e ghiaccio. Aggiungi all'acqua la maggiore quantità di ghiaccio possibile, ma non permettere che l'acqua ghiacciata sommerga completamente il contenitore della tua bevanda. Usa la seguente proporzione: 50% di acqua e 50% di ghiaccio. Usa questo metodo se hai la necessità di raffreddare solo una, o un numero limitato di bevande. Se devi raffreddare molti drink, dovrai usare una borsa frigorifero o la vasca da bagno.
  2. 2
    Aggiungi il sale alla soluzione di acqua e ghiaccio.. Una piccola manciata dovrebbe bastare. Il sale a contatto con l'acqua si scioglierà e le sue molecole si divideranno in ioni di sodio e ioni di cloruro andando a polarizzare le molecole di acqua. Questa operazione richiede energia e verrà sottratta all'acqua sotto forma di calore, otterrai così un ulteriore abbassamento della temperatura.
  3. 3
    Immergi la tua lattina, o la tua bottiglia, nella soluzione di acqua e ghiaccio e falla rotolare rapidamente su se stessa. Così facendo sfrutterai il principio di convenzione termica per raffreddare velocemente il tuo drink.
  4. 4
    Aspetta un paio di minuti. La temperatura della tua bottiglia si sarà abbassata moltissimo in pochissimo tempo. Se pensi che ancora non sia sufficiente attendi ancora qualche minuto lasciandola nella soluzione salata di acqua e ghiaccio.
  5. 5
    Goditi la tua birra fredda. Adesso la temperatura dovrebbe davvero essere perfetta e spegnere anche la peggiore delle seti, compresa quella dei tuoi ospiti. Fai attenzione però, se hai raffreddato una bevanda che contiene anidride carbonica come una bevanda gassata, dalle del tempo per assestarsi prima di aprirla e versarla.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Secondo Metodo: Raffreddare con un Tovagliolo di Carta Bagnato

  1. 1
    Inzuppa nell'acqua un tovagliolo di carta sufficientemente grande per avvolgere completamente la tua bevanda. Se la tua bibita è di piccole dimensioni sarà sufficiente usare mezzo tovagliolo, in caso di un'intera bottiglia usa un tovagliolo grande o due tovaglioli.
  2. 2
    Avvolgi la carta bagnata intorno alla bevanda. Assicurati che la carta aderisca all'intera superficie della bevanda.
  3. 3
    Riponi la bevanda avvolta nel congelatore ed attendi circa 15 minuti.
  4. 4
    Rimuovi la bevanda dal congelatore e goditi il tuo drink rinfrescante. La carta sarà parzialmente congelata; lasciala aderire alla bottiglia se vuoi prolungarne l'effetto rinfrescante. Se stai usando la bevanda in una presentazione, rimuovi la carta bagnata prima di servirla.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di bere dalle lattine lava la sommità con dell'acqua per assicurarti di togliere ogni eventuale residuo di sale.
  • Una lattina o una bottiglia di piccole dimensioni si raffreddano più rapidamente rispetto ad altre più grandi sia perché contengono meno liquido sia perché, in proporzione, hanno più superficie a contatto con l'acqua rispetto al loro volume.
  • Se non avessi del sale a disposizione, usa comunque acqua e ghiaccio, invece che solo ghiaccio, per raffreddare le tue bottiglie, l'acqua è un conduttore di calore migliore dell'aria e riesce ad entrare in contatto con tutta la superficie del contenitore da raffreddare.
  • Seguire i passaggi è una soluzione migliore rispetto all'aggiungere del ghiaccio direttamente nel bicchiere, soprattutto trattandosi di bevande gassate che diluendosi perdono in frizzantezza.
  • Se vuoi raffreddare un'intera bottiglia di vino questo metodo potrebbe richiedere troppo tempo, più la bottiglia è grande e più il vetro è spesso più tempo sarà necessario. Versa quindi l'equivalente di due bicchieri di vino in un sacchetto di plastica per alimenti, sigillalo cercando di togliere più aria possibile, e mettilo in freezer per qualche minuto.
  • Se non hai a disposizione dell'acqua, usa solo il ghiaccio ma cerca di sfruttare la convenzione termica muovendo delicatamente le lattine e le bottiglie, è molto meglio che lasciarle immobili immerse in una cassa di ghiaccio. Questo perché l'aria avendo una densità molto bassa non è un buon conduttore di calore.
  • Puoi chiudere il contenitore con il ghiaccio e le bibite in un sacchetto di plastica e agitarlo delicatamente ogni 15-30 secondi per creare un flusso di aria fredda all'interno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Agitare lattine o bottiglie di bibite gassate potrebbe aumentarne la pressione interna, aprile con cautela per evitare di farti male e di sporcare dappertutto.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Bevande in lattina o in bottiglia
  • Zuppiera grande
  • Termometro da cucina (opzionale)
  • Acqua
  • Ghiaccio
  • Sale

wikiHow Correlati

Pulire un WC con la Coca ColaPulire un WC con la Coca Cola
Smaltire Velocemente una SborniaSmaltire Velocemente una Sbornia
Ubriacarsi in FrettaUbriacarsi in Fretta
Aprire una Bottiglia Senza Apribottiglie
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Bere la Tequila
Preparare gli Orsetti Gommosi alla VodkaPreparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka
Preparare uno Jager BombPreparare uno Jager Bomb
Bere una Corona
Aprire una Bottiglia di Vino Senza il Cavatappi
Fare il Tè Alla MentaFare il Tè Alla Menta
Migliorare la Propria Tolleranza all'AlcoolMigliorare la Propria Tolleranza all'Alcool
Capire se il Latte è Avariato
Preparare la VodkaPreparare la Vodka
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 49 408 volte
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 49 408 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità