Scarica PDF Scarica PDF

Quale che sia l'attività da compiere, è essenziale essere capaci di perseguire i propri obiettivi di breve termine.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che i tuoi obiettivi siano realistici e scadenzati. “Realistici” significa molte cose, per esempio assicurarsi che gli obiettivi siano veramente di breve periodo e non ambiziosi. Di per sé avere obiettivi ambiziosi va bene, ma un obiettivo ambizioso va scomposto in obiettivi di breve periodo più semplici. “Scadenzati” significa che i tuoi obiettivi devono avere una data finale di scadenza. Qui è dove la maggior parte delle persone che si pongono obiettivi falliscono, e vincono i procrastinatori. I procrastinatori dicono spesso: "lo farò," ma se si aggiunge semplicemente una data alla promessa: "lo farò entro le 8 di martedì, altrimenti non guardo la tv." l'obiettivo automaticamente diventa più realistico.
  2. 2
    Mantieni i tuoi obiettivi specifici, specialmente se sono di breve termine. "Ottenere buoni voti a scuola" non è specifico, e non lo è nemmeno "Ottenere buoni voti in chimica nel secondo semestre." Ricordati, questi sono obiettivi di breve periodo, e devi essere specifico: "Martedì, dalle otto alle dieci di sera, studiare e completare i compiti a casa di chimica." In questo esempio, ciascun obiettivo di breve termine di studiare e fare i compiti di chimica costruisce il più grande obiettivo di ottenere buoni voti. Se frapponi a te stesso dei cavilli nella tua strada, ti ritroverai a cercare scuse ed eccezioni per giustificarti. Fissa le tue regole, mettiti a lavorare e raggiungi i tuoi obiettivi.
  3. 3
    Porta qualcosa di semplice con te, come un taccuino o un'agenda, per tenere traccia dei tuoi obiettivi. Qualcuno usa oggetti tecnologici, quali palmari e smartphone, ma questi spesso creano dipendenza. È una tentazione quella di utilizzare i costosi oggetti tecnologici che possiedi, ma più spesso è più facile portare un bigliettino nel tuo portafoglio o nella borsa dove sono scritti i tuoi obiettivi. Il portafoglio o la borsa sono un esempio perché si tratta di qualcosa che le persone portano con sé ovunque.
  4. 4
    Assicurati di annotare come completati i tuoi obiettivi quando li realizzi. Questo può sembrare non così importante all'inizio, ma sviluppare questa abitudine ti abitua a guardare abitualmente la tua lista. Spesso coloro che scrivono queste liste le guardano solo al momento di aggiungere qualcosa.
    Pubblicità

Consigli

  • Se i consigli contenuti in questo articolo non ti sono di aiuto, potresti soffrire di un tipo di procrastinazione che dovrebbe essere trattato come un disturbo psicologico. Valuta perché e come tu rimandi le cose da fare con l'aiuto degli strumenti della psicologia, e ancor meglio con l'aiuto di uno psicologo.
  • L'avere una terza persona che valuta i tuoi problemi è molto utile. Sii aperto alle critiche. Spesso le persone estranee sono più coscienti dei difetti che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi più di quanto tu stesso non lo sia.
  • La cosa più importante è sviluppare la tua capacità di mantenere i tuoi impegni. Se stai impostando i tuoi obiettivi per te stesso, non tirartene fuori, non importa quanto insignificanti possano essere. Anche se trascurare un obiettivo o una promessa che hai fatto a te stesso non ti arreca danno, sarà invece dannosa l'abitudine cui ti porterà questo comportamento.
  • Tieni a mente che nulla in questo testo ti aiuterà a perseguire meglio i tuoi obiettivi; ciò spetta a te.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Sviluppare la Propria AutostimaSviluppare la Propria Autostima
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 728 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 3 728 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità