Come Raggiungere la Libertà Finanziaria

Il concetto di indipendenza finanziaria descrive la situazione in cui un individuo è libero di fare tutto ciò che desidera senza doversi preoccupare del relativo lato economico. Per alcuni significa divenire milionari o miliardari, mentre per altri significa essere felici con quello che si ha. Intraprendere le giuste azioni può aiutarti ad avvicinarti alla tua idea di indipendenza finanziaria.

Passaggi

  1. 1
    Sviluppa un piano a lungo termine. Devi avere degli obiettivi chiari che ti mantengano sulla giusta strada verso il successo.
    • Su un foglio di carta, o in un documento sul tuo computer, annota tutti gli obiettivi che devi raggiungere per avere successo. Ad esempio, pagare tutti i debiti legati alle tue carte di credito, risparmiare i soldi come acconto per l'acquisto di una casa o per la tua pensione.
    • Annota una data entro la quale vuoi raggiungere ogni obiettivo.
    • Annota il costo stimato per raggiungere ogni obiettivo.
  2. 2
    Crea un budget. Si tratta di creare uno schema relativo alla spesa dei tuoi soldi. Hai la necessità di tenere sotto controllo le spese per essere sicuro di avere soldi sufficienti a coprire le tue esigenze attuali, e per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.
  3. 3
    Paga i tuoi debiti. Se attualmente hai dei debiti, pianifica un budget per poterli estinguere nel modo più rapido possibile. Se non hai debiti, continua con questo stile di vita rimandando gli acquisti finché non avrai risparmiato a sufficienza per poterli affrontare senza indebitarti.
  4. 4
    Riduci le spese. Tagliare le spese su base regolare, anche di un piccolo importo, farà una grande differenza a lungo termine. Vivi in modo consapevole, imparando a scegliere fra ciò di cui hai realmente bisogno e ciò che desideri.
  5. 5
    Aumenta il tuo guadagno. È consigliabile avere più di una fonte di reddito, sia per aumentare più rapidamente i tuoi risparmi, sia come assicurazione nel caso venga a mancare il tuo lavoro ordinario. Esistono diversi modi per incrementare i propri guadagni, dalla ricerca di un secondo lavoro part-time alla creazione di una fonte passiva di reddito.
  6. 6
    Investi i tuoi soldi. I tuoi soldi aumenteranno più velocemente se li investirai invece che lasciarli sul conto bancario. L'incremento del valore ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi e l'indipendenza finanziaria più velocemente.
    Pubblicità

Consigli

  • Nel tuo budget includi sempre una somma extra che servirà per le emergenze e le spese impreviste.
  • Raggiungere l'indipendenza finanziaria è molto più semplice se si inizia da giovani. Questo perché i tuoi risparmi avranno molto più tempo per crescere.
  • Se sei sposato, assicurati che tua moglie sia d'accordo con il tuo piano finanziario.

Pubblicità

Avvertenze

  • Esistono due principali motivi per cui la gente fallisce nel raggiungere i propri obiettivi finanziari: la mancanza di un piano e l'incapacità di controllare le spese impulsive.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 3 218 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità