Come Raggiungere la Pace Interiore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Prendersi Cura di Se Stessi SerenamenteSviluppare una Prospettiva di PaceLasciare che la Pace Interiore Influenzi i Rapporti Interpersonali

Vuoi sperimentare quello stato di calma e di serenità che deriva dall'aver raggiunto la pace interiore? Non c'è problema, chiunque può riuscirci! Tutto quello che devi fare è lasciare andare le preoccupazioni e le tensioni della vita quotidiana, per poi trovare il tempo "esistere" semplicemente. Ricorda tuttavia che la ricerca della pace interiore è un processo in continua evoluzione, quindi avanza un passo alla volta.

Parte 1
Prendersi Cura di Se Stessi Serenamente

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    Conforta e alimenta il tuo spirito. Calma la mente. Siediti in un luogo tranquillo per liberare e svuotare la mente dai pensieri.
    • Riposati frequentemente. Scegli un posto comodo dove poterti rilassare, calmare o fare un sonnellino. Essere ben riposato è essenziale per raggiungere il benessere psicologico e mentale.[1]
    • Impara a meditare. La meditazione consapevole ti aiuterà a concentrarti sul tuo benessere spirituale, alleviando al contempo l'ansia e lo stress che minacciano la tua pace interiore.[2]
    • Liberati dallo stress e dalle preoccupazioni.
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    Scegli sempre la semplicità. Se sei in grado di semplificare la tua vita e la tua lista di cose da fare, raggiungere la pace interiore diventa molto più semplice. Cerca di non fare tutto in una volta. Puoi sicuramente fare tutto quello che desideri, ma non puoi fare ogni cosa contemporaneamente.
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    Prenditi il tempo che ti serve. Come già detto, raggiungere la pace interiore è un processo: prenditi il tempo necessario a sperimentare e apprezzare ogni passo mentre avanzi lungo il cammino della tua crescita personale. Non lasciarti scoraggiare dal tempo che ci vuole per raggiungere la meta; presto, ti accorgerai che il viaggio in sé è già un'esperienza meravigliosa.
    • In special modo se stai cercando di superare un trauma di tipo psicologico o emotivo, dovresti concederti di vivere pienamente il processo di guarigione. Farlo ti aiuterà a raggiungere la pace interiore, oltre a dare un senso e un significato alla tua vita.[3]

Parte 2
Sviluppare una Prospettiva di Pace

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    Sii paziente. Ricorda che ci vuole tempo per raggiungere la pace interiore. Almeno inizialmente, il tuo umore potrebbe essere altalenante durante la giornata.
    • Ci saranno dei momenti in cui ti sentirai più tranquillo che in altri. Ricorda che tu stesso sei un progetto in divenire, ma anche se stai cambiando sei comunque magnifico in ogni istante.
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    Diventa consapevole del momento presente. Concentrati solamente su quello che stai vivendo ora; per farlo, dovrai dedicare molta meno attenzione al passato e al futuro. Quella di oggi è una realtà completamente diversa da quella dei giorni addietro.
    • Essere consapevole di ogni momento ti consente di sentirti più centrato, calmo e tranquillo. Esegui una breve ricerca online per trovare una meditazione guidata che ti aiuti ad aumentare il tuo livello di consapevolezza.
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    Cerca di non formulare dei giudizi affrettati. Quando temi le situazioni future o quando cerchi di fare previsioni, è facile lasciare che la negatività si impadronisca della tua mente. Abbandona i preconcetti e le aspettative, cercando di essere il più possibile aperto alle esperienze.
    • Smettere di assecondare il bisogno di avere tutto sotto controllo ti aiuterà a sentirti sereno e a tuo agio anche quando la vita porta con sé delle circostanze imprevedibili.[4]
    Chad Herst

    Chad Herst

    Istruttore di Mindfulness
    Chad Herst lavora come Coach Esecutivo presso l'Herst Wellner, un centro benessere con sede a San Francisco focalizzato sul Coaching di Mente e Corpo. Lavora nello spazio benessere da oltre 25 anni, inoltre ha esperienza come insegnante di yoga, agopuntore ed erborista.
    Chad Herst
    Chad Herst
    Istruttore di Mindfulness

    A volte il corpo giudica qualcosa prima che lo faccia la mente. Secondo Chad Herst, consulente di carriera e life coach: "Il dialogo interiore negativo è sempre associato a una spiacevole sensazione fisica. Imparare a identificare questa sensazione rende molto più facile mettere a tacere i pensieri negativi."

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    Sii felice. Trova il tempo di dedicarti alle attività che ti fanno sentire contento. Impegnati a soddisfare i tuoi desideri.
    • Il segreto per raggiungere la pace interiore è avanzare lungo il tuo cammino personale. Prova ad aprire un dialogo con gli altri per creare una connessione; con buona probabilità, riuscirai a sentirti più tranquillo e felice.[5]
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    Sii orgoglioso di te stesso. Sei un essere unico, impara a sentirti orgoglioso della tua individualità.
    • Accettati così come sei. Accettare te stesso è un passo che devi compiere obbligatoriamente: ogni aspetto di te merita di essere amato, non solo i punti di forza, anche le debolezze.[6]
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    Sentiti soddisfatto. Impara a sentirti appagato per le cose che hai già, per la persona che sei adesso e per quello che stai già facendo.
    • Accettare la tua vita così com'è in questo momento, e te stesso per come sei ora, ti aiuterà a raggiungere la pace interiore.[7]
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    Assumiti le tue responsibilità. Correggi i tuoi errori ogni volta che nei hai la possibilità, la tua mente ne trarrà grande sollievo.
    • Tutti sbagliano di tanto in tanto. Il modo migliore per ritrovare la pace è ammettere di avere commesso un errore.[8]
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    Sii ottimista. Le preoccupazioni allontanano la pace interiore; se vuoi raggiungere uno stato di serenità e riuscire a mantenere il controllo, devi cercare di concentrarti sui tanti aspetti positivi della vita.

Parte 3
Lasciare che la Pace Interiore Influenzi i Rapporti Interpersonali

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    Sii discreto. Scegli di tenere le tue cose per te. Parlare dei propri problemi con gli altri può essere una notevole fonte di stress. In alcune situazioni potresti trarre giovamento esternando i tuoi pensieri, ma non sentirti mai obbligato a parlare delle tue preoccupazioni o del tuo cammino di crescita a meno che tu non voglia. Non permettere a nessuno di interferire con i bisogni del tuo io interiore.
    • Evita i pettegolezzi. Alcuni legami sono realmente tossici per la propria salute emotiva, soprattutto se hai amici che amano parlare male degli altri e che ti fanno sentire esausto mentalmente.[9]
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    Sii di buona compagnia. Cerca di essere sempre educato e gentile, sarai tu il primo a beneficiarne.
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    Accorgiti della bellezza che ti circonda. Impegnati a vedere il lato positivo di ogni cosa, situazione o persona. Notare cosa c'è di buono negli altri, invece di evidenziarne gli aspetti negativi, ti aiuterà a sentirti in pace col mondo.
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    Innamorati. Lasciati incantare da tutte le persone che incontri. Apprezza lo spirito altrui.
    • Prenderti cura degli altri può aiutarti a raggiungere la pace interiore. Puoi aiutare le persone, ma anche gli animali: in cambio riceverai tante attenzioni e amore.[10]
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    Stai alla larga dalle persone negative. Fai del tuo meglio per limitare il tempo che trascorri in compagnia di coloro che ti fanno stare male.
    • Tieni a mente il famoso detto "Chi ti fa arrabbiare, ti domina".

Consigli

  • Evita le persone negative; qualunque sia il motivo per cui ti fanno sentire male, cerca di allontanarle il più possibile dalla tua vita.
  • Cerca uno psicologo se senti il bisogno di parlare con qualcuno dei tuoi sentimenti più profondi. Chiedi consiglio a un amico o a un familiare fidato o esegui una ricerca online. Informati in merito ai costi prima di fissare un appuntamento. In alternativa, puoi decidere di parlare delle cose che ti preoccupano direttamente con una persona cara.
  • Non aspettare che siano gli altri ad apprezzarti, sii tu il primo ad amare te stesso.
  • Ricordati sempre che sei una persona meritevole che ha molto da offrire agli altri.
  • Sei un essere unico e lo è anche la tua bellezza; risplendi a tuo modo.
  • La pace interiore è uno stato mentale; qualunque sia la situazione, per prima cosa rilassati, quindi rifletti attentamente prima di agire.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Filosofia

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