Per raggiungere la tanto ambita prima fila, dovrai essere intraprendente e determinato. Qualora i posti a sedere fossero numerati, è necessario prepararti per comprare subito i biglietti. Quelli non riservati sono solitamente i più economici, ma il basso costo comporta certi svantaggi. Se non hai un posto assegnato, ricorda il proverbio "Ognuno per sé e Dio per tutti". Arrivare in prima fila non sarà facile, ma ne varrà la pena.

Parte 1 di 3:
Pianificare in Anticipo

  1. 1
    Cerca di comprare i biglietti per la prima fila non appena viene aperta la vendita. Se il posto in cui si terrà il concerto o l'artista mette a disposizione una newsletter, iscriviti. Spesso vengono offerti dei biglietti in prevendita che possono darti la possibilità di ottenere posti in prima fila limitati. Se sei disposto a spendere un po' di più, puoi anche considerare un pacchetto VIP dotato di un posto a sedere di tutto rispetto [1]. Che tu stia cercando di comprare attraverso una prevendita o una vendita regolare, assicurati di impostare un promemoria e di collegarti al sito web non appena i biglietti iniziano a essere disponibili per l'acquisto. Più veloce sei, più alternative avrai.
    • Se non sono disponibili posti in prima fila, puoi provare ad aspettare fino al giorno del concerto e controllare nuovamente. Si tratta di un approccio ad alto rischio che può però permetterti di ottenere il biglietto desiderato. Alcuni locali mettono a disposizione altri posti a sedere in prima fila poco prima che vengano aperti i cancelli. Solitamente, si tratta di biglietti riservati dall'artista o dal management del locale che hanno finito per essere inutilizzati.
    • A volte, è possibile comprare biglietti in prima fila dai bagarini, che si trovano sia nel mondo reale sia in quello virtuale. In ogni caso, rischi di non poterteli procurare finché non mancherà poco tempo al concerto, inoltre acquistarli da un venditore non autorizzato è rischioso.
  2. 2
    Se non hai un biglietto numerato, arriva prima che vengano aperti i cancelli. A volte si aprono quando manca solo un'ora all'inizio dello spettacolo, in altri casi ore prima. Più desideri stare in prima fila, con maggiore anticipo ti dovrai presentare [2]. Potrai accaparrarti un bel posto prima che il locale si riempia. Ovviamente, questo è il modo più facile per stare in prima fila senza scontrarti con una marea di gente.
    • A volte è necessario fare un ulteriore sacrificio e accamparsi la sera prima per riuscire a procurarsi dei posti interessanti, soprattutto se si tratta di un grande concerto. Preparati bene per passare la notte in fila.
    • Arrivare con largo anticipo o accamparsi può trasformare un semplice concerto in un evento che durerà un intero weekend. Fatti accompagnare dai tuoi amici per non annoiarti.
  3. 3
    Portati tutto l'occorrente. Se il concerto si terrà all'aperto, potrai rivendicare il tuo territorio con coperte da picnic o sedie pieghevoli. Il fattore di protezione solare e l'acqua (se permessa) sono utili per mantenere comodamente il proprio posto. Se lo spettacolo si terrà al chiuso e potrai stare esclusivamente in piedi, dovrai metterti delle scarpe comode, in modo da mantenere il posto senza problemi. Informati in anticipo sul luogo in cui si terrà il concerto: saprai così che cosa aspettarti e che cosa è concesso.
    • Devi informarti sul posto in cui si terrà il concerto anche per assicurarti di vestirti nel modo giusto. Se andrai in un piccolo bar pieno di gente, ti conviene indossare meno vestiti, in modo da non avere caldo. Se il concerto sarà all'aperto, portati una giacca, perché dopo il tramonto le temperature si abbasseranno [3].
    • Ricorda anche di caricare completamente il cellulare, in modo che duri per tutto il concerto. Se dovessi separarti dai tuoi amici, non avrai la possibilità di rintracciarli.
  4. 4
    Riduci l'assunzione di liquidi qualche ora prima che inizi il concerto. Ti sembrerà ridicolo, ma se dovrai correre al bagno, non potrai mantenere il tuo posto. In questa occasione, non avrai diritto a rivendicare niente, inoltre dovrai affrontare una marea di gente e file interminabili. Per evitarlo, diminuisci in tempo il consumo di acqua o alcool [4].
    • A volte è inevitabile andare in bagno, non è un problema! A meno che tu non sia da solo, puoi darti il cambio con i tuoi amici, in questo modo ci sarà sempre qualcuno a tenere il posto.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Le Mosse Giuste da Fare per Arrivare in Prima Fila

  1. 1
    Segui il percorso su cui troverai una minore resistenza. Non è saggio avanzare dritti nel bel mezzo della folla. Invece, cerca di avvicinarti quanto più possibile alla parte frontale spostandoti di lato, lungo il perimetro. Una volta che ti sarai avvicinato alla prima fila, prova ad addentrarti lateralmente fra le persone [5].
    • In generale, le persone saranno più disposte a farti passare quando arriverai di lato anziché facendoti strada da dietro. Infatti, potrebbero pensare che tu stia semplicemente cercando un nuovo posto anziché provando a rubare quello degli altri.
  2. 2
    Prendi per mano i tuoi amici. Questo è particolarmente importante nei posti affollati, dove corri il rischio di separarti dal gruppo e perderti. Tenetevi per mano, in modo da potervi muovere nella folla creando una catena. Non potrete camminare fianco a fianco, quindi stringetevi bene la mano per restare uniti.
    • Se la folla è aggressiva, c'è sempre il rischio di separarsi dai propri amici. In queste situazioni, è importante che tutti abbiano il cellulare a portata di mano, in modo da potersi rintracciare a vicenda. Se non dovesse esserci segnale, mettetevi d'accordo in anticipo sul posto in cui incontrarvi alla fine del concerto.
  3. 3
    Sii deciso ma educato, specialmente se sei tu a guidare i tuoi amici. Devi essere leggermente aggressivo per muoverti fra le persone, ma anche dire "Grazie" e "Prego". Se trattata con rispetto, la gente si sentirà molto più predisposta ad aiutarti [6].
    • Se una persona non si sposta nemmeno dopo averle chiesto di lasciarti passare, puoi assumere un atteggiamento un po' più sfacciato.
    • Non avere paura di farti sentire e importi per passare fra la gente. Probabilmente non vedrai mai più queste persone, ma ricorderai per sempre l'emozione di vedere il tuo artista preferito da vicino.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Difendere il Proprio Territorio

  1. 1
    Sacrifica la birra. Se ti allontani per fare la fila al bancone, non manterrai mai il tuo posto. Pur mandando un amico a comprare da bere, corri sempre il rischio di perderlo di vista per il resto del concerto o che un gruppo di persone più numeroso ti passi davanti. Se possibile, non pensare alla birra e concentrati invece sul tuo posto [7].
    • Se non c'è tanta gente, la sala è piccola o più facile da percorrere, puoi invece fare un tentativo.
    • I più ribelli possono provare a portarsi una fiaschetta. Se non ti viene confiscata all'ingresso, ti aiuterà a mantenere un buon posto e a risparmiare soldi.
  2. 2
    Assumi una posizione decisa. Se sembri docile e insicuro, gli spettatori che si trovano dietro di te e ai lati non si faranno problemi a spingerti e a occupare il tuo posto. Invece, prenditi tutto lo spazio necessario e rivendicalo con decisione. Tieni le gambe divaricate alla stessa ampiezza dei fianchi, le spalle dritte e la testa alta. Non avere paura di occupare lo spazio che ti spetta legittimamente in prima fila [8].
    • Se alcuni spettatori ti spingono o provano a rubarti il posto nonostante tu lo stia rivendicando con determinazione, cerca di rispondere con un atteggiamento altrettanto deciso. Fatti sentire. Guardali negli occhi e invitali a retrocedere.
  3. 3
    Balla, canta e divertiti. Se sei in prima fila, devi dimostrare che te lo meriti. Se stai fermo, con le braccia conserte e non sembri interessato, i fan più convinti probabilmente usurperanno il tuo spazio. Balla, canta e divertiti. In fondo, se sei arrivato in prima fila, è impossibile non lasciarsi coinvolgere.
    • Metti via il cellulare. È divertente scattare foto o girare video, ma puoi anche infastidire chi ti circonda. Goditi la musica dal vivo e metti via il telefono fino alla fine del concerto [9].
    Pubblicità

Consigli

  • Se non dovessi riuscire a stare in prima fila, goditi il concerto e basta. Indipendentemente dal tuo posto, sentirai della bella musica dal vivo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Prepararsi per un Concerto

Come

Andare a un Concerto

Come

Vestirsi per un Concerto (Teenager)

Come

Apparire Favolosa ad un Concerto

Come

Incontrare i Membri di un Gruppo Musicale a un Concerto

Come

Fare Freestyle Rap

Come

Scegliere il nome giusto per la tua Band

Come

Diventare un DJ

Come

Comporre una Melodia

Come

Leggere la Musica

Come

Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)

Come

Contare la Musica

Come

Fare un Esercizio di Controllo del Respiro per Rappare

Come

Determinare la Tonalità di una Canzone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 28 914 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 28 914 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità