Come Raggruppare Dati su Excel

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare la Procedura AutomaticaUsare la Procedura Manuale

Questo articolo spiega come raggruppare una sezione di dati su Excel, in modo da poterla nascondere nel documento. Questo può essere utile se hai un grande file con tantissimi dati. Puoi raggruppare e nascondere i dati su Excel sia con la versione Windows che con quella per Mac del programma.

Parte 1
Usare la Procedura Automatica

  1. 1
    Apri il documento Excel. Per farlo, cliccaci sopra due volte.
  2. 2
    Clicca la scheda Dati. Si trova nella parte sinistra della barra verde che occupa la parte alta della finestra di Excel. Premila e si aprirà una barra degli strumenti sotto la barra.
  3. 3
    Clicca la parte bassa del pulsante Raggruppa. Troverai il tasto nella parte più a destra della sezione Dati. Premilo e comparirà un menu.
  4. 4
    Clicca Struttura automatica. È una delle voci del menu Raggruppa.
    • Se si apre una finestra che dice "Non è possibile creare una struttura", i dati non contengono una formula compatibile con la struttura automatica. Dovrai ricorrere all'operazione manuale.
  5. 5
    Minimizza i dati. Clicca il tasto [-] in alto o sul lato sinistro del foglio Excel per nascondere i dati raggruppati. In molti casi, in questo modo verrà visualizzata solo l'ultima riga dei dati.
  6. 6
    Se necessario, elimina il raggruppamento. Clicca Separa a destra del pulsante Raggruppa, poi clicca Cancella struttura... nel menu che compare. Con questo comando separerai e renderai di nuovo visibili i dati che avevi minimizzato o raggruppato in precedenza.

Parte 2
Usare la Procedura Manuale

  1. 1
    Seleziona i dati. Clicca e trascina il cursore dalla cella più in alto e a sinistra dei dati da raggruppare fino a quella più in basso e a destra.
  2. 2
    Clicca Dati se non hai già aperto quella scheda. Si trova sul lato sinistro del nastro verde nella parte alta di Excel.
  3. 3
    Clicca Raggruppa nella parte destra della barra degli strumenti Dati.
  4. 4
    Clicca Raggruppa…. È una delle voci del menu Raggruppa.
  5. 5
    Seleziona un'opzione di raggruppamento. Clicca Righe per minimizzare i dati in verticale, oppure Colonne per minimizzarli in orizzontale.
  6. 6
    Clicca OK nella parte bassa della finestra che si apre.
  7. 7
    Minimizza i dati. Clicca il pulsante [-] in alto o sul lato sinistro di Excel per nascondere i dati raggruppati. Spesso in questo modo verrà visualizzata solo l'ultima riga di dati.
  8. 8
    Elimina il raggruppamento, se necessario. Clicca Separa a destra della voce Raggruppa, poi clicca Cancella struttura... nel menu che compare. In questo modo separerai e renderai di nuovo visibili i dati che prima erano minimizzati o raggruppati.

Consigli

  • Non puoi usare questa funzione se la cartella di lavoro è condivisa.

Avvertenze

  • Non usare le opzioni di raggruppamento e struttura se hai intenzione di proteggere il foglio di calcolo. Se lo facessi, non saresti in grado di aprire e chiudere le righe.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Group and Outline Excel Data, Español: agrupar y hacer esquemas en Excel, Deutsch: Excel Daten gruppieren und gliedern, Português: Agrupar e Criar Estruturas de Tópicos no Excel, 中文: 在Excel中操作组及分级显示, Русский: сгруппировать даные и создать их структуру в Excel, Nederlands: Gegevens groeperen in Excel, Français: créer des groupes et des plans dans Excel, Bahasa Indonesia: Mengelompokkan dan Meringkas Data pada Excel, العربية: جمع وتخطيط بيانات إكسل

Questa pagina è stata letta 51 413 volte.
Hai trovato utile questo articolo?