In alcuni casi puoi avere l'impressione che la tua relazione sentimentale stia procedendo troppo rapidamente, dal punto di vista fisico o da quello emotivo. È importante ricordare che un rapporto di coppia è un accordo tra due persone: non devi accettare delle condizioni solo per soddisfare la tua partner. Se vuoi riportare l'equilibrio nella vostra relazione, devi parlare con lei e spiegare chiaramente che cosa desideri.

Parte 1 di 3:
Comprendere la Relazione

  1. 1
    Valuta la situazione. Per prima cosa, considera in quali aspetti della relazione state correndo troppo. Determina che cosa mette a disagio te o la tua compagna. Per far rallentare un rapporto, devi capire perché procede troppo rapidamente.
    • Potresti sentire il bisogno di tenere sotto controllo la tua partner. Per esempio lei potrebbe voler fare passi avanti dal punto di vista fisico, mentre tu non sei ancora pronto. Forse ti chiede un impegno che sai di non poter mantenere. Magari lei ha già perso la testa per te, mentre tu hai bisogno di più tempo per far maturare i tuoi sentimenti.
    • Al contrario, potresti essere tu a dover rallentare i tuoi sentimenti. È facile spaventarsi se ti sembra di innamorarti troppo rapidamente della tua partner. Lei potrebbe chiederti specificamente di rallentare, per il proprio bene. In questo caso considera come rispettare le sue esigenze all'interno della vostra relazione.
  2. 2
    Scopri quali sono le situazioni problematiche. Nota le azioni o le condizioni specifiche che ti fanno sentire a disagio. Cerca degli schemi che si ripetono e prova a capire esattamente quali circostanze ti danno l'impressione che state correndo troppo.[1]
    • Potresti aver appena iniziato a frequentare un ragazzo, ma lui ti invita a fare viaggi insieme o ti chiede di accompagnarlo a un matrimonio. Se questo livello di impegno ti crea problemi, devi parlarne con lui.
    • Immagina di frequentare una ragazza da qualche tempo e lei continua a fare accenni al matrimonio e ai figli. Se non sei pronto per pensare a certe cose, il suo atteggiamento può caricarti di pressioni eccessive.
  3. 3
    Identifica i tuoi obiettivi. Valuta i traguardi a cui aspiri per la tua relazione sentimentale, per la tua crescita personale e per il futuro. Considera se la tua storia d'amore ti allontana dai tuoi obiettivi e se hai la possibilità di risolvere questo squilibrio. Accetta l'idea che potreste non essere compatibili.
    • Se la tua partner ha desideri diversi dai tuoi, non significa che è una cattiva persona. Semplicemente, non avete gli stessi obiettivi. Considera se vale la pena di portare avanti comunque la relazione.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Parlare con la Tua Compagna

  1. 1
    Parla del problema. Spiega con sincerità alla tua partner che cosa provi. Dille che cosa ti mette a disagio e cerca di esprimere tutti i tuoi sentimenti. Assicurati che capisca che tieni ancora a lei, ma che preferisci fare un passo indietro. Se conosce le tue intenzioni, diventa più facile per lei cambiare atteggiamento e metterti a tuo agio.[2]
    • Potresti accorgerti che con la comunicazione aperta il vostro rapporto diventerà molto meno complicato. Non puoi aspettarti che la tua compagna si comporti in un certo modo se non glielo chiedi.[3]
  2. 2
    Cercate di raggiungere un accordo di intenti. Non sempre due persone avviano una relazione con le stesse aspettative. La tua compagna potrebbe non rendersi neppure conto di metterti a disagio. Potreste scoprire di aver vissuto in due realtà separate, compiendo mosse e scelte incomprensibili per l'altra persona. Il modo più rapido per risolvere il problema è stabilire di comune accordo la direzione in cui deve andare il rapporto.
  3. 3
    Non forzare le cose. Se non riuscite a trovare un accordo, forse è il caso di troncare. Non è corretto costringere la tua partner ad accettare una relazione che non vuole ed è altrettanto ingiusto che tu viva con la paura di perdere la tua individualità. In alcuni casi, è necessario fare un passo indietro e concentrarsi su se stessi prima di potersi calare del tutto in una relazione seria.
    • Considera se la situazione giustifica una separazione. Lasciare la tua compagna significa arrestare del tutto le cose invece di rallentarle. Se ritieni che si tratti dell'unica soluzione, non aver paura di fare questa scelta.
  4. 4
    Prova a cambiare il modo in cui parli della vostra relazione. Se ti accorgi di parlare spesso di piani a lungo termine e di usare espressioni che indicano il tuo impegno ("Ti amo", per esempio), cerca di capire se ti senti a tuo agio con quei discorsi. Prova a parlare solo del breve termine. Prima di prendere decisioni sulla vostra relazione a distanza di anni, cerca di capire che direzione prenderà tra pochi mesi.[4]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Procedere Lentamente

  1. 1
    Risolvi i problemi. Pensa alle situazioni specifiche che ti mettono a disagio e trova il modo di gestirle o evitarle. È facile rallentare una relazione se reagisci in modo diverso ad alcuni eventi particolari.
    • Se pensi in modo ossessivo alla tua ragazza dopo qualche giorno che non la vedi, trova un modo per incontrarla più spesso o chiedile di comunicare di più con te quando è lontana.
    • Se il tuo ragazzo ti mette a disagio toccandoti ogni volta che vi trovate in camera da letto, evitate quella stanza. Non sdraiarti insieme a lui e non passate troppo tempo da soli finché non sei certa che abbia imparato a rispettare i tuoi limiti.
  2. 2
    Fai solo programmi che puoi mantenere. Ascolta il tuo cuore e credi fermamente nelle tue convinzioni. Non accettare progetti a scadenza di sei mesi se non sai che cosa farai la settimana prossima! Alcune persone non hanno problemi a pianificare a lungo termine, mentre altre preferiscono vivere alla giornata: non c'è niente di male. Se hai una relazione con una persona che ha la tendenza a fare più piani di te, dovete trovare un equilibrio che non metta a disagio nessuno.
  3. 3
    Trova il tempo per te stesso. È facile sentirsi sopraffatti quando non ci concediamo lo spazio di cui abbiamo bisogno. Questo non significa che devi chiedere una pausa formale alla tua partner; ti basta dedicare un po' di tempo tutti i giorni a pensare alla tua vita e non alla compagna. Potresti accorgerti che il semplice fatto di dare importanza al tempo dedicato solo a te ti fa sentire molto più in controllo del rapporto.[5]
    • Passa del tempo con gli amici, senza la tua partner. Assicurati di mantenere vive le tue amicizie più strette, anche quando hai una compagna. Lei non deve essere sempre presente.[6]
  4. 4
    Passate un fine settimana lontani. Lasciare la città per un paio di giorni può dare a entrambi la possibilità di raffreddare gli animi e capire che cosa è davvero importante. Vai in campeggio, fai una gita in una città d'arte o semplicemente un lungo viaggio in auto. Scala una montagna o tuffati nell'oceano. Trova lo spazio che ti serve per schiarirti le idee.[7]
  5. 5
    Non dormire da lei. Cerca di non passare la notte a casa della tua partner e non invitarla da te. Dormire nello stesso letto fa sembrare la relazione molto più seria, specie se diventa un'abitudine. Maggiore è l'intimità con una persona, più le vostre vite diventano intrecciate.[8]
    • Lo stesso vale per la convivenza. Vivere sotto lo stesso tetto, specie se non è una situazione su cui vi siete accordati esplicitamente, può darti l'impressione che il rapporto stia diventando troppo serio.[9] Considera se è il caso di rivalutare la tua situazione domestica.
    Pubblicità

Consigli

  • La comunicazione è fondamentale. Se la tua partner non capisce cosa succede, può comportarsi in modi che ritieni inaccettabili.
  • Non restare con una persona se non volete le stesse cose. Puoi sempre trovare qualcun altro più compatibile.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Trudi Griffin, LPC, MS
Co-redatto da
Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 2 933 volte
Questa pagina è stata letta 2 933 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità