Scarica PDF Scarica PDF

Nel tuo vestito preferito si è creato un piccolo strappo? Nessun problema, questo tutorial mostra come rammendarlo in pochi e semplici passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Procurati del filo da cucito e un ago. È preferibile utilizzare del filo da cucito dello stesso colore del tessuto da rammendare.
  2. 2
    Infila il filo nella cruna dell'ago. Se possibile utilizza un infila ago. Scegli inoltre di utilizzare un ago con una cruna sufficientemente grande.
  3. 3
    Annoda l'estremità del filo vicino alla cruna dell'ago.
  4. 4
    Inizia a rammendare lo strappo da una delle due estremità. Rivolta il tessuto ed uniscine i due lembi. Cucilo usando un punto sopraggitto, ovvero un punto che serve per unire due lembi (definiti con termine tecnico “cimose”) senza sovrapporre i due tessuti.
  5. 5
    Prosegui finché lo strappo non sarà completamente rammendato.
  6. 6
    Crea un nodo finale e taglia il filo in eccedenza.
  7. 7
    Finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Rivolta il tessuto per nascondere la cucitura.
  • Divertiti!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Forbici
  • Ago
  • Filo

wikiHow Correlati

Aggiustare una Cerniera Rotta
Riparare una Cerniera Quando il Cursore si è Sfilato CompletamenteRiparare una Cerniera Quando il Cursore si è Sfilato Completamente
Riparare le Cerniere SeparateLa lampo non si chiude più? Ecco come riparare una cerniera rimasta aperta
Misurare i Pantaloni
Cucire
Cucire un Bottone
Fare l'Orlo ai Jeans
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Allargare i Jeans
Realizzare un Berretto da Babbo NataleRealizzare un Berretto da Babbo Natale
Riparare il Buco nel Cavallo dei Tuoi Jeans
Ricucire uno Strappo
Infilare un Ago e Annodare il Filo
Misurare il GirovitaMisurare il Girovita
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 875 volte
Categorie: Cucito
Sommario dell'ArticoloX

Per rammendare uno strappo, innanzitutto prendi un filo dello stesso colore del tessuto e inseriscilo nell'ago. Rivolta la stoffa in modo da cucire sul rovescio del tessuto. Quindi, fai passare l'ago attraverso il tessuto appena sotto lo strappo. Tira il filo fino al nodo, poi fai passare l'ago attraverso lo stesso punto un paio di volte per annodare bene il filo. Dopodiché, infila l'ago in un lato dello strappo e fallo uscire dall'altro lato, tirando bene il filo. Passa di nuovo attraverso lo stesso lato, leggermente al di sopra del punto in cui sei passato prima, ed esci dall'altro lato. Ripeti questo procedimento lungo tutto lo strappo. Quando arrivi all'estremità opposta a quella di partenza, entra ed esci dal tessuto nello stesso punto un paio di volte, come hai fatto prima, per realizzare un altro nodo. Infine, taglia il filo in eccesso a entrambe le estremità. Per sapere come riparare uno strappo usando una toppa da applicare con il ferro da stiro, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 11 875 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità