Come Rassodare la Pelle del Viso

In questo Articolo:Esercizi di Yoga FaccialeTecniche e Abitudini Anti Invecchiamento5 Riferimenti

Molto spesso la pelle del viso subisce cedimenti o inizia a raggrinzirsi in seguito a un dimagrimento estremo o improvviso, a causa dell'invecchiamento o per uno stile di vita che provoca perdita di elasticità e collagene. Per aiutarle a recuperare una buona tonicità e combattere le rughe, esegui una serie di esercizi di yoga facciale o comincia a mettere in pratica dei rituali di bellezza anti-age.

Parte 1
Esercizi di Yoga Facciale

  1. 1
    Esegui la posizione chiamata "faccia del leone" per almeno un minuto. Questo esercizio rassoda e tonifica tutti i muscoli facciali, aiutandoti ad apparire più giovane.
    • Chiudi gli occhi e inspira lentamente mentre contrai il più possibile i muscoli del viso.
    • Espira e tira fuori la lingua, allungandola il più possibile.
    • Spalanca gli occhi e solleva le sopracciglia.
  2. 2
    Esercita la fronte. Distendi i muscoli della fronte per combattere le rughe e le linee di espressione [1].
    • Appoggia una mano su ciascun lato della fronte, in prossimità delle tempie.
    • Allarga le dita e appoggia i pollici dietro la testa, vicino all'attaccatura inferiore dei capelli.
    • Appoggia i mignoli sull'estremità esterna delle sopracciglia.
    • Tira delicatamente la pelle della fronte verso l'attaccatura dei capelli, distendendola completamente.
    • Solleva il più possibile le sopracciglia.
    • Mantieni questa posizione per cinque secondi e fai cinque ripetizioni.
  3. 3
    Rassoda le guance con le dita se hanno subito cedimenti. Ecco alcuni esercizi che puoi provare:
    • Guardando dritto di fronte a te, appoggia gli indici al centro delle guance.
    • Premili bene sulla pelle e traccia dei piccoli cerchi.
    • Spingi le labbra in fuori formando una O, quindi riportale indietro facendo un largo sorriso.
  4. 4
    Rassoda le sopracciglia e correggi gli occhi infossati. Questo esercizio ha quasi lo stesso effetto di un lifting alle sopracciglia [2].
    • Appoggia gli indici sotto gli occhi e puntali verso il naso.
    • Nascondi i denti con le labbra e apri leggermente la bocca.
    • Fissa il soffitto per 30 secondi mentre sbatti le palpebre mobili.

Parte 2
Tecniche e Abitudini Anti Invecchiamento

  1. 1
    Bevi più acqua. Idrata la pelle, inoltre la rende più elastica, liscia e soda. Cerca di consumarne almeno otto bicchieri al giorno. Usala per sostituire bevande gassate, caffè e succhi zuccherati.
  2. 2
    Smetti di fumare. Lo sfumo accelera il processo di invecchiamento scomponendo collagene ed elastina, inoltre toglie ossigeno alla pelle. Smetti il prima possibile. Chiedi al tuo medico di illustrarti i metodi più efficaci per togliersi il vizio.
  3. 3
    Assumi più vitamine, minerali e antiossidanti. Cibi freschi come frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti e vitamine che rassodano naturalmente la pelle riparando elastina e collagene. Migliora le tue abitudini a tavola mangiando più frutta, verdura, frutta secca, fonti di proteine magre e legumi.
  4. 4
    Dormi di più. Il sonno è di vitale importanza per la crescita e la riproduzione delle cellule, infatti aiuta a sostituire le cellule morte o danneggiate, responsabili del cedimento cutaneo. Cerca di dormire almeno otto ore a notte per avere una pelle più bella [3].
  5. 5
    Massaggia il viso con dell'olio extra vergine di oliva. Contiene vitamine e antiossidanti che idratano naturalmente la pelle, rendendola più soda e compatta [4].
    • Massaggia il viso per un minuto e risciacqua.
  6. 6
    Prepara una maschera a base di ingredienti naturali. Le maschere disponibili in commercio contengono spesso sostanze chimiche, irritanti o disidratanti che marcano le linee di espressione e le rughe. Invece, gli ingredienti naturali contengono nutrienti che promuovono il rassodamento e la tonificazione della pelle.
    • Riduci in poltiglia una banana usando una forchetta. Applicala uniformemente sul viso, lasciala in posa per 20 minuti e risciacqua.
    • Mescola l'albume di un uovo e due o tre gocce di succo di limone. Applica il composto sul viso, aspetta che si asciughi completamente e risciacqua.
  7. 7
    Evita di esporre il viso alla luce solare diretta per periodi prolungati. Un'esposizione superiore ai 15-20 minuti causa la scomposizione del collagene, prosciuga il sebo e disidrata la pelle, causando la formazione di rughe e linee di espressione. Limita l'esposizione al sole e mettiti un cappello per proteggerti.
  8. 8
    Considera dei trattamenti rassodanti con un chirurgo estetico o plastico. Trattamenti come laser e lifting facciale possono aiutare a rassodare la pelle del viso, riducendo linee di espressione e rughe. Recati in una Spa o fissa un appuntamento con un chirurgo plastico per saperne di più sulle varie procedure [5].

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Tighten Face Skin, Português: Firmar a Pele do Rosto, Español: reafirmar la piel del rostro, Français: raffermir la peau du visage, Deutsch: Gesichtshaut straffen, Русский: сделать кожу лица упругой, Bahasa Indonesia: Mengencangkan Kulit Wajah, 中文: 紧致面部肌肤, العربية: شد بشرة الوجه, Nederlands: Je gezichtshuid strakker maken, ไทย: กระชับใบหน้า, Tiếng Việt: Làm căng da mặt, 日本語: 肌に弾力を与える, 한국어: 얼굴 피부를 탄력있게 만드는 방법

Questa pagina è stata letta 6 344 volte.
Hai trovato utile questo articolo?