Come Ravvivare un Rapporto di Amicizia

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Manifestare la Speranza di Ricostruire un'AmiciziaIncontrare un Amico dopo un Periodo di LontananzaRiflettere su una Amicizia Ritrovata13 Riferimenti

Che si tratti di un cambiamento nel modo di vivere, un litigio o una differenza di interessi, chiunque può allontanarsi da un amico. Magari ti sei ricreduto e vuoi risolvere un vecchio disaccordo oppure intendi semplicemente diminuire la distanza che si è lentamente insinuata tra te e una vecchia conoscenza. Fortunatamente, esistono dei metodi chiari e costruttivi che puoi adottare per dimostrare che sei interessato a riprendere i contatti e iniziare a ravvivare un rapporto di amicizia.

Parte 1
Manifestare la Speranza di Ricostruire un'Amicizia

  1. 1
    Fai il primo passo. Non aspettare che sia il tuo amico a contattarti. Se vuoi ristabilire un legame con lui, renditi disponibile facendoti vivo o invitandolo a rivedervi. Una telefonata o un'e-mail sono un mezzo rapido, semplice e corretto per dimostrare il tuo interesse a parlare o trascorrere un po' di tempo insieme. Tuttavia, dovresti considerare le alternative che hai disposizione per riprendere i contatti.
  2. 2
    Contattalo nel modo giusto. Esistono varie soluzioni a seconda della distanza che si è venuta a creare. L'intensità del vostro legame e il contesto in cui vi siete allontanati sono elementi molto importanti quando consideri il modo in cui dovresti rivolgerti a un vecchio amico.[1]
    • Se non vi vedete né vi parlate da un po' di tempo, contattalo con disinvoltura. Potresti lasciargli un messaggio su un social network utilizzato da entrambi. L'e-mail è meglio perché è un metodo di comunicazione più affidabile e sicuro. Inoltre, le persone tendono a controllare la posta con maggiore frequenza.
    • Considera di inviargli una lettera. Se vi siete allontanati a causa di un litigio, evita di riaccendere vecchie animosità. Abbi cura di non farlo sentire come se fosse forzato a doverti rispondere. Evita di chiamare qualcuno con cui vi siete scontrati, potresti metterlo a disagio o addirittura innervosirlo. Un biglietto o un messaggio scritto gli darà il tempo di riflettere e pensare a una risposta.
    • Non limitarti a inviare un semplice messaggio di testo. Anche se gli sms possono essere utilissimi per scambiarsi informazioni o un rapido saluto, non sono il metodo adatto quando si tratta di riprendere un rapporto. Se ti senti abbastanza tranquillo nel contattare un amico tramite sms, ma è da un po' che non vi parlate, fagli un colpo di telefono. Un approccio più diretto dimostrerà il tuo interesse a riprendere i rapporti.
  3. 3
    Non preoccuparti di quanto tempo è passato. Non credere che la vostra amicizia sia terminata o sia diventata meno importante. I rapporti cambiano quando le persone si sposano, si trasferiscono o hanno figli. Se ti manca un vecchio amico, è molto probabile che anche lui senta la tua mancanza. Cercare di riprendere i contatti è sempre appropriato.
    • Riconosci l'importanza delle circostanze. Se vi siete allontanati perché il tuo amico aveva cambiato radicalmente vita e anche la tua di recente ha attraversato una simile trasformazione, adesso potreste trovare qualcosa in comune che vi lega più di prima![2]
    • Smetti di aspettare! Più tempo passi a sentire la sua mancanza senza fare comunque nulla, più rischi che vi allontaniate. Ricorda che non importa se non vi parlate da un pezzo. Potresti effettivamente renderlo felice facendogli sapere che pensi a lui e che ti piacerebbe ristabilire i contatti.
  4. 4
    Insisti, ma non essere impaziente. Se non risponde, o sembra esitante, prova a esprimere la tua speranza di ristabilire i rapporti. Non avere fretta tuttavia, aspetta un po' di tempo tra un contatto e l'altro. Se non risponde, accetta il fatto che non si sente ancora pronto o disposto a rivederti.[3]

Parte 2
Incontrare un Amico dopo un Periodo di Lontananza

  1. 1
    Fai in modo che il vostro primo incontro sia breve. Ricorda che il presente non è uguale al passato. Può darsi che il tuo amico sia cambiato notevolmente. Non aspettarti che sia la stessa persona di quando vi frequentavate.
    • Quello provi per qualcuno potrebbe essere condizionato dalle aspettative che nutri nei suoi confronti. Non è l'approccio giusto verso l'altra persona e rischi di alimentare delle speranze ingiustificate riguardo alla possibilità di ravvivare un rapporto di amicizia.
    • Datevi appuntamento per un caffè o per pranzo invece di uscire insieme la sera. In questo modo potrete interagire con più tranquillità, con meno idee preconcette o aspettative sul vostro incontro.[4]
  2. 2
    Scusati. Se hai qualcosa per cui chiedere scusa, fallo non appena possibile. Sii completamente sincero. Sappi che il tuo amico potrebbe ancora provare del risentimento per quanto è successo tra voi e lo stesso vale per te; tienine quindi conto prima di incontrarvi.
    • Se hai commesso un errore che ha contribuito anche in parte al vostro litigio, assumiti le tue responsabilità.
    • Di' al tuo amico che sei disposto a buttarti tutto alle spalle e che, se gli fa piacere, sei pronto a parlare di tutto quello che è accaduto.[5]
    • Prova a esprimerti in questo modo: "Sai, Giorgio, mi dispiace davvero per il diverbio che abbiamo avuto. Ti va di bere qualcosa insieme uno di questi giorni e discuterne?".
    • In alternativa, potresti dire: "Sai, Sandra, sono stata veramente male per il modo in cui ho reagito nei tuoi confronti. Mi dispiace tanto. Vorrei rivederti qualche volta se sei interessata a chiarire".
  3. 3
    Presta ascolto e dimostra rispetto. Dovresti sempre essere corretto quando interagisci con gli altri, soprattutto con i tuoi amici. Uno dei modi più sicuri per dimostrare a qualcuno che lo rispetti è quello di ascoltarlo con attenzione mentre parla. Per capire quello che prova o pensa un amico, considera la vostra amicizia dal suo punto di vista.[6]
    • Ascolta con attenzione. A tale scopo, cerca di seguire questi suggerimenti soprattutto durante le conversazioni più importanti:[7]
      • Riassumi il discorso del tuo interlocutore quando non sei sicuro di aver capito bene;
      • Incoraggialo a proseguire con qualche piccola indicazione, come "quindi?" o "sì?";
      • Parla in prima persona quando rispondi. Rifletti ad alta voce su quanto ha detto cominciando a dire: "Ho l'impressione che…";
      • Se qualcosa non ti è chiaro, chiedigli di spiegarsi meglio sulle questioni che non hai afferrato.
  4. 4
    Ricorda i momenti più belli. Qualunque sia la fase che sta attraversando la vostra amicizia, conserverete sicuramente dei bei ricordi di tutto quello che avete passato. Menziona alcuni dei momenti più piacevoli che avete vissuto insieme, soprattutto quelli che possono ancora regalarvi un sorriso.
    • Parlando dei tuoi ricordi più belli, potresti invogliare il tuo amico a fare altrettanto e alla fine riuscirete a richiamare alla memoria tutte le vostre esperienze anziché citare solo singoli ricordi personali.
    • Questo approccio riaccenderà in voi dei sentimenti positivi, se non addirittura l'interesse di recuperare il tempo perduto.

Parte 3
Riflettere su una Amicizia Ritrovata

  1. 1
    Perdona. Tieni presente che questo gesto deve avvenire dopo che ti sei scusato. Non solo è necessario perdonare un amico con cui speri di riprendere un rapporto, ma devi farlo anche se non ti porge le sue scuse. Anche se non siete pienamente in grado di risolvere un problema, avete ancora la possibilità di coltivare la vostra amicizia.
    • Sappi che in ogni amicizia esiste l'opportunità di imparare e crescere per entrambe le parti. Rispettandovi reciprocamente, potrete riscoprire i lati positivi della relazione che avevate prima e il vostro legame sarà ancora più bello.[8]
  2. 2
    Cercate di organizzarvi. Se avete intenzione di ristabilire un rapporto, comportatevi di conseguenza elaborando un piano ben preciso. Confrontatevi sui giorni o sulle sere in cui siete liberi durante la settimana e fissate una data per rivedervi.
    • Se arriva il giorno dell'appuntamento e sopraggiunge un impegno, trova un compromesso. Evita di cambiare data se puoi. Ad esempio, invece di pranzare insieme, vedetevi per un caffè. Se non hai alcuna possibilità di incontrarlo, organizzatevi in un altro modo.[9]
    • Se il tuo amico ti invita a uscire, non esitare! Non c'è modo più veloce di rovinare un'amicizia che rinunciare continuamente alle varie opportunità di vedersi e stare un po' di tempo insieme.
  3. 3
    Concedi spazio ai tuoi amici. Tieni conto che anche quando si riscopre un'amicizia, soprattutto dopo un lungo periodo di tempo, è probabile che il rapporto non sia come prima.[10] Tuttavia, anche se entrambe le parti hanno maggiori difficoltà ad aprirsi, possono comunque dare valore al loro legame. Potresti dover accettare il fatto che non sia possibile frequentarsi tanto quanto vorresti.
  4. 4
    Considera se questo legame di amicizia potrebbe ancora far parte della tua vita. Renditi conto che le speranze e le aspettative che nutri all'idea di riprendere i contatti con un amico possono essere diverse dalle sue, anche se è disposto a rivederti. Se il vostro incontro non promette una grande svolta, lasciatevi con la consapevolezza che tra di voi c'è abbastanza rispetto per cercarvi di nuovo in futuro. Nel frattempo, non stressarti per una situazione che è fuori del tuo controllo.[11]
  5. 5
    Sappi che non tutti i rapporti di amicizia sono uguali. Né restano uguali nel tempo. Del resto, nessuna amicizia potrà mai essere perfetta. Oltretutto, potrebbe cambiare il contesto in cui costruisci le tue relazioni interpersonali, anche di punto in bianco.
    • Non prendertela con i tuoi amici se dovessero cambiare. Accettali oggi così come li accettasti quando i vostri rapporti erano più stretti.[12]
    • Comprendi la differenza tra i vari tipi di rapporto. Nel corso della vita le relazioni sono talmente diverse che vanno dalle pure e semplici conoscenze alle amicizie occasionali e a quelle più strette e sincere. Impiega il tuo tempo e le tue energie a stringere rapporti con persone che apprezzano la tua compagnia, rispettano il tuo modo di vedere le cose e ti incoraggiano a crescere sotto qualsiasi aspetto ritieni importante.[13]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Revive a Friendship, Español: reavivar una amistad, Deutsch: Eine Freundschaft wieder aufleben lassen, Français: raviver une amitié, Русский: возобновить старую дружбу, Bahasa Indonesia: Menghidupkan Kembali Pertemanan, Tiếng Việt: Khôi phục tình bạn, العربية: إنعاش صداقة

Questa pagina è stata letta 16 416 volte.
Hai trovato utile questo articolo?