Come Ravvivare una Relazione

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Fare Piccoli Gesti dal Grande ImpattoSentirsi di Nuovo ViciniRisolvere i Problemi a Lungo TermineMantenere Vivo l'Amore20 Riferimenti

Se tu e la tua partner state insieme da molto tempo, forse qualche volta ti sei sentito troppo stanco, stressato e distratto per apprezzarla veramente. Quando ciò accade, dovresti dedicare un po' di tempo a ravvivare la tua relazione sentimentale. È importante ricordare perché ami la tua compagna e riproporre parte del divertimento romantico delle prime fasi della vostra storia d'amore. Rinnovare il legame con la tua partner è importante per entrambi, perché può aiutarvi a vivere e convivere meglio.

Parte 1
Fare Piccoli Gesti dal Grande Impatto

  1. 1
    Ridete insieme. Le risate sono contagiose, aiutano le persone a sentirsi più rilassate e a proprio agio.[1] Ridere e avere un buon senso dell'umorismo sono abitudini in grado di alleviare la pressione all'interno della vostra relazione, oltre ad aiutarti ad affrontare gli inevitabili alti e bassi di una vita insieme. Scopri le cose che la tua compagna apprezza e che trova divertenti.
    • Ricorda episodi della giornata che ti hanno fatto ridere e condividili con la tua compagna quando torni a casa.
    • Trova un programma televisivo che faccia ridere entrambi e datevi appuntamento fisso per guardarlo insieme.
  2. 2
    Fai capire alla tua partner che rimarrai sempre al suo fianco. Non serve fare lunghe conversazioni tutti i giorni, ma sentirsi di tanto in tanto è molto importante. Ricorda all'altra persona ciò che provi e che sei disponibile quando ha bisogno di te. Mandare dei messaggi per dimostrare il tuo livello di coinvolgimento può aiutare a migliorare l'intimità.[2] Ricorda di dire:
    • "Ti amo".
    • "Ti ammiro".
    • "Mi manchi".
    • "Mi dispiace che oggi sia stata una brutta giornata. Posso aiutarti in qualche modo?".
    • "Non vedo l'ora di vederti".
    • "Mi dispiace vederti così. Posso fare qualcosa?".
  3. 3
    Trova idee originali per i vostri appuntamenti. Evita le uscite banali, come cena al ristorante e cinema. In una relazione seria è importante provare cose nuove, per mantenere viva la magia. Se uscite a cena, provate nuovi ristoranti e vestitevi eleganti, di tanto in tanto. Provate le idee seguenti:[3]
    • Andate a ballare.
    • Organizzate una festa.
    • Andate in spiaggia.
    • Andate a fare pattinaggio su ghiaccio.
    • Fate visita alle terme.
    • Provate il karaoke.
    • Seguite un corso di cucina insieme.
  4. 4
    Fai dei piccoli gesti d'amore. Le "piccole cose" possono includere scrivere un biglietto dove dichiari il tuo amore, portare fuori la spazzatura o cucinare tu la cena quando la tua compagna è esausta. Questi piccoli gesti dimostrano che fai attenzione ai suoi sentimenti. Spesso molte azioni funzionano meglio per certe coppie che per altre e non tutte le persone apprezzano le stesse cose. L'importante è che siano gesti sinceri, compiuti con il cuore. [4]
    • Se tu e la tua partner apprezzate i film, pianifica una serata-cinema speciale solo per voi due, completa dei vostri snack preferiti.
    • Sorprendi la tua compagna con un piccolo dono, come dei fiori o un oggetto legato ai suoi hobby.

Parte 2
Sentirsi di Nuovo Vicini

  1. 1
    Fate conversazioni a cuore aperto. Anche se magari nelle prime fasi della vostra relazione non riuscivate a stare lontani l'uno dall'altra perché rimanevate a parlare tutta la notte, con il passare del tempo le discussioni possono diventare più noiose, vertendo soprattutto su denaro, figli e obblighi da rispettare. Trovate il tempo di legare e parlare degli argomenti a cui tenete entrambi.
    • Avviate un club del libro solo per voi due.
    • Imparate qualcosa di nuovo l'uno dell'altro ponendovi domande con "Come" e "Che cosa".[5] Ad esempio, "Che cosa ricordi delle medie" o "Come è stato il trasloco?". Ricorda di fare domande a risposta aperta per permettere alla conversazione di scorrere con naturalezza.
    • Non criticare la tua partner se non ti parla. Invece, reagisci in modo positivo, invitandola a raccontarti la sua giornata a cena, davanti a una tazza di caffè o a un bicchiere di vino. Prova a dire: "Mi piacerebbe molto sapere cosa hai fatto oggi. Sediamoci e potrai raccontarmi tutto".[6]
  2. 2
    Fai dei complimenti alla tua partner. Avere una relazione di lunga durata può portare tu e la tua metà a darvi per scontati, dimenticando di dire e fare i gesti carini che rallegravano le prime fasi del rapporto. Rivolgendo dei complimenti alla tua compagna le farai capire che tieni ancora a lei.[7]
    • Sii specifico. Invece di dire "Sei bella", puoi dire: "Amo il modo in cui quel vestito fa risaltare le tue curve", oppure "Amo il modo in cui ti sta quella maglia".
    • Invece di dire, "Sei così intelligente", prova: "Ammiro il tuo lato intellettuale e il modo sincero con cui affronti una discussione".
  3. 3
    Concentratevi su ciò che vi unisce. Anche se è più semplice porre l'attenzione sui lati negativi di una relazione, dare maggior peso a quelli positivi aiuta il rapporto a prosperare. È particolarmente importante ricordare sempre perché vi siete innamorati l'uno dell'altra.[8]
    • Ad esempio, tu e la tua partner potete aver legato per il vostro amore per la corsa, per la vostra fede religiosa o perché condividete il desiderio di aiutare il prossimo.
    • Scrivi una lista di tutte le cose che ti hanno fatto innamorare della tua partner e chiedi a lei di fare lo stesso. Potrete sedervi e confrontare ciò che avete scritto, per rievocare l'inizio del vostro rapporto.
  4. 4
    Toccatevi ogni giorno. Il contatto con la pelle di un'altra persona provoca il rilascio di ossitocina, un ormone che nel lungo periodo aumenta i sentimenti di intimità.[9] Non considerare il contatto fisico come un semplice preludio al sesso. Datevi un bacio di mattina, abbracciatevi quando vi rincontrate e scambiatevi dei massaggi rilassanti alla fine di una giornata stancante.
    • Tenetevi per mano e rimanete abbracciati per lungo tempo, soprattutto nei periodi di stress.
  5. 5
    Fate dei piccoli cambiamenti per ravvivare la vostra vita sessuale. Riprendi il controllo della tua camera da letto. Se vivete insieme, elimina alcuni degli oggetti che non dovrebbero stare in camera: i giocattoli dei bambini (se li avete), i documenti di lavoro e i vestiti sparsi per terra. Acquista delle candele, procurati nuove coperte e fai tutto il possibile per rendere più intima la tua camera.[10]
    • Se ti addormenti guardando la televisione, considera di eliminare dalla camera TV, portatili e altri dispositivi elettronici. Crea un senso di intimità decidendo, in accordo con la tua partner, di non portare gadget tecnologici in camera da letto quando siete insieme.
  6. 6
    Manda un messaggio piccante alla tua compagna. Spiegale che non vedi l'ora di vederla, ricordale dell'ultima volta che avete dormito insieme, oppure manda una foto suggestiva che ti ritrae. Sorprese come queste possono davvero eccitare la tua partner!
    • Non mandare messaggi che ti mettono a disagio; non dovresti mai sentire la pressione di inviare un SMS piccante, neppure alla tua partner.

Parte 3
Risolvere i Problemi a Lungo Termine

  1. 1
    Migliora la tua autostima. Avere poca fiducia nei propri mezzi può portarti a pensare di non meritare di essere trattato bene o a credere che le cose andranno sempre male. Questi pensieri possono sabotare la tua relazione e, alla fine, diventare realtà. Potresti arrivare a "mettere alla prova" la tua partner per capire se ti ama davvero, poi sentirti giustificato nel pensare: "Sapevo che mi avrebbe lasciato".[11] Invece di sabotare la tua relazione, cerca di acquisire più sicurezza in te stesso.
    • Se in passato hai sofferto per amore, guarisci da quelle ferite e ricorda di essere degno e meritevole di dare e ricevere affetto.
    • Invece di evitare l'intimità sessuale perché il tuo corpo ti mette in imbarazzo, impara ad accettarti così come sei. Se decidi di cambiare il tuo corpo (ad esempio dimagrendo), ricorda che raggiungere il peso forma potrebbe non cancellare le tue insicurezze e che solo tu puoi trovare la forza di sentirti a tuo agio con te stesso.
  2. 2
    Impara a perdonare. Il risentimento è il pericolo più grande per tutte le relazioni. Se tu e la tua partner provate rancore per un problema irrisolto che sta rovinando la vostra relazione, è il momento di perdonarvi e andare avanti. Parlate apertamente e cercate di superare le vostre incomprensioni. Se comunque non riuscite a superare il problema, potreste iniziare a fare terapia di coppia, per riportare la vostra storia d'amore sulla strada giusta.[12]
    • Non c'è niente di male a chiedere aiuto a uno psicologo, che può aiutarvi moltissimo a legare e farvi avvicinare dal punto di vista emotivo.
  3. 3
    Passate del tempo lontani. Solo perché avete un impegno l'uno verso l'altra, non dovreste passare insieme ogni momento. In effetti, i periodi di lontananza possono migliorare le relazioni, permettendo di sfogare la tensione, frequentare gli amici e rilassarsi. Decidi di comune accordo con la tua compagna quanto tempo rimanere separati e quanto passarne insieme, ad esempio dedicando una serata a settimana, o un weekend al mese, alle uscite da soli.[13]
    • Organizza una serata per soli uomini di tanto in tanto, oppure visita un centro benessere fuori città per staccare la spina.
    • Rimanere temporaneamente separati può rendere la vostra relazione più eccitante, dandovi motivo di aspettare con ansia il momento in cui sarete nuovamente insieme.
    • Non abbandonare le tue attività e i tuoi hobby quando hai una relazione sentimentale. Continua a dipingere, ballare, disegnare o andare in palestra, anche se devi farlo da solo.
  4. 4
    Fai un viaggio con la tua compagna. Una vacanza insieme può avvicinare molto una coppia, soprattutto perché lontani da casa tutta l'attenzione è concentrata sul rapporto e sul partner. I viaggi consentono, inoltre, di dimenticare i fattori di stress della routine quotidiana e di pensare solo alla vita di coppia.[14] Puoi provare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni, oppure un semplice fine settimana fuori città. Elencate i luoghi che avete sempre desiderato visitare e sceglietene uno che piaccia a entrambi. Ogni giorno, impegnati per trasformare il viaggio dei tuoi sogni in una realtà. Quando finalmente avrete raggiunto la vostra meta, create dei nuovi ricordi insieme, scattandovi delle foto e registrando dei video, per riviverli in futuro.
    • Potete andare in campeggio o fare delle escursioni per godervi la natura, oppure organizzare una vacanza lussuosa in un albergo a cinque stelle. Anche i viaggi all'estero possono essere molto emozionanti per una coppia!
    • Se avete dei figli, prova a organizzare almeno una vacanza all'anno senza i ragazzi.[15]

Parte 4
Mantenere Vivo l'Amore

  1. 1
    Diventa un bravo ascoltatore. Trova il tempo per parlare con la tua compagna e, soprattutto, per ascoltarla. Coinvolgi la tua partner, falle delle domande e rifletti su ciò che ti dice. Condividi apertamente i tuoi sentimenti e lascia che la tua amata faccia lo stesso.[16]
    • Puoi esercitarti in questo tipo di ascolto attivo dicendo "Ho capito che hai dei problemi nel rapporto con i tuoi genitori", oppure "Mi sembra di capire che il lavoro ti carichi di molto stress".
  2. 2
    Gestisci lo stress. Il lavoro, la famiglia e tutti gli altri problemi che richiedono la nostra attenzione possono lasciare pochissimo tempo per le relazioni sentimentali. Lo stress è una parte normale della vita, ma quello cronico può provocare un'impennata del cortisolo, un ormone che riduce il desiderio di intimità fisica.[17] Come è facile capire, questo può provocare danni al tuo rapporto, nel lungo periodo. Se possibile, elimina gli elementi stressanti dalla vita e combatti lo stress facendo regolarmente attività fisica, praticando lo yoga o meditando. Incoraggia la tua partner a fare lo stesso, se lo stress la mette in difficoltà.
    • Gestisci i tuoi impegni per evitare lo stress provocato dalle scadenze impellenti. Occupati dei tuoi doveri il prima possibile, invece di lasciarli accumulare, e usa un'agenda per organizzare il tuo tempo.
    • Dedica più tempo alle attività che ti fanno divertire. Non puoi pensare sempre al lavoro; riserva almeno un giorno a settimana alle tue passioni.
  3. 3
    Intraprendi un progetto a lungo termine con la tua compagna. Trovate qualcosa che interessi a entrambi e lavorate per realizzarla. Avere un obiettivo a cui aspirare vi consente di passare del tempo insieme durante la settimana e di evitare la routine della tipica vita familiare. Ecco alcuni progetti possibili:[18]
    • Allenatevi per un evento sportivo, come il triathlon.
    • Imparate una lingua straniera, poi visitate un Paese dove viene parlata.
    • Costruite una barca, una casetta o un giardino.
  4. 4
    Provate qualcosa di nuovo. Condividere un'esperienza nuova insieme può accrescere il vostro livello di intimità.[19] Scegli un'attività che nessuno di voi ha fatto prima, magari anche leggermente spaventosa. Soffrendo insieme il nervosismo e affrontando una sfida potrete avvicinarvi e avere qualcosa di molto interessante da raccontare agli amici.
    • Prova l'arrampicata su roccia, il paracadutismo o il parapendio.
    • Fate un'escursione nella natura.
    • Seguite un corso di cucina di cibi crudi.
  5. 5
    Trovate dei modi per concentrarvi su una visione più ampia della vita. Avere una relazione di lunga durata può portarti a rivolgere tutta la tua attenzione solo su te stesso o sulla tua compagna. Per ravvivare la fiamma del vostro amore, potreste dover lasciare alle spalle questa mentalità. Cercate dei modi per ampliare i vostri orizzonti e rinnovare il vostro legame attraverso le seguenti esperienze:
    • Provate a partecipare ad attività religiose insieme. Se tu e la tua compagna condividete la stessa fede, potete partecipare a una funzione insieme. In caso contrario, potete esplorare le diverse credenze spirituali. Può essere un'occasione per riaccendere la passione tra di voi.[20]
    • Considerate di fare volontariato. Fare volontariato insieme alla tua compagna può portarvi a non pensare solo a voi stessi e può permettervi di legare aiutando il prossimo. Chiedi informazioni presso le mense dei poveri e i rifugi per animali.
    • Raccogliete insieme dei fondi per un'associazione di beneficienza. Anche questa attività può permettervi di cambiare la vostra prospettiva. Potete offrire il vostro aiuto in un evento in stile telethon o correre insieme a una marcia di beneficienza.

Consigli

  • Impegnarti per ravvivare una relazione con una persona che ami davvero è un intento nobile; restare controvoglia in una relazione che non ti soddisfa, invece, non è una scelta saggia. Se ti accorgi che il tuo rapporto sentimentale non ti gratifica e non suscita più il tuo interesse, considera se la persona a cui sei legato è davvero il partner migliore possibile, o se potresti essere più felice con qualcun altro.

Riferimenti

  1. https://www.psychologytoday.com/articles/200011/the-science-laughter
  2. https://www.psychologytoday.com/blog/meet-catch-and-keep/201512/9-ways-improve-your-relationship-year
  3. http://www.cosmopolitan.com/sex-love/advice/a31786/100-date-ideas/
  4. https://www.psychologytoday.com/blog/emotional-fitness/201306/the-importance-romance
  5. https://www.psychologytoday.com/blog/resolution-not-conflict/201507/how-good-are-you-the-art-conversation-quiz
  6. http://marriage-counselor-doctor.com/rekindle-love
  7. https://www.psychologytoday.com/articles/200403/the-art-the-compliment
  8. http://drmarcycole.com/marriage/5-tips-to-rekindle-your-vows-and-rebirth-your-relationship/
  9. http://www.psychologytoday.com/basics/oxytocin
Mostra altro ... (11)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trudi Griffin, LPC. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011.

Categorie: Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Rekindle a Relationship, Português: Reacender um Relacionamento, Español: reavivar una relación, Deutsch: Eine Beziehung auffrischen, Français: améliorer son couple, 中文: 重建一段关系, Русский: разжечь былой огонь отношений, Bahasa Indonesia: Menghidupkan Kembali Hubungan dengan Pacar Anda, Nederlands: Je relatie nieuw leven inblazen, Tiếng Việt: Thắp lại Ngọn lửa Tình yêu, ไทย: จุดไฟรักให้ลุกโชนอีกครั้ง, العربية: إحياء علاقة عاطفية, 한국어: 관계에 열정을 다시 불러일으키는 법

Questa pagina è stata letta 43 086 volte.
Hai trovato utile questo articolo?