Come Reagire Dopo Aver Detto "Ti Amo"

2 Metodi:Preparare una RispostaCosa Dire?

È come essere in un film: le onde raggiungono dolcemente la costa o la città è illuminata con le luci di Natale. Forse no. Ma qualcuno ti ha appena detto che ti ama e sta aspettando con ansia e speranza una tua risposta. In questo articolo troverai dei consigli su come comportarti.

1
Preparare una Risposta

  1. 1
    Se stai leggendo questo articolo c'è una buona probabilità che ti trovi in una situazione in cui le due parole magiche stanno per arrivare. Prepara una risposta:
    • Chiedi a te stessa se ami davvero questa persona. Schiarisciti le idee in merito ai sentimenti che provi.
    • Prepara una risposta in base a quello che senti. Non c'è bisogno di studiare un monologo e portarti gli appunti appresso nel caso in cui questa persona dovesse esprimere i suoi sentimenti nei tuoi confronti. Tuttavia, soprattutto se la tua risposta non è "Sì, ti amo anch'io", è importante sapere che cosa dire in quel momento. Se ti prepari e scrivi qualcosa in anticipo, renderai la situazione più semplice da gestire.
    • Pensa a come risponderai anche con il linguaggio del corpo. Non dare a questa persona una falsa speranza se non sei interessato o sicuro. Un bel sorriso o una carezza al suo braccio o mano mostrerà che sei toccato da ciò che hai appena sentito, ma farà anche capire che non ti stai buttando tra le sue braccia.
  2. 2
    Se non provi amore, cerca di farglielo capire. Non vuol dire che devi dire subito che non sei innamorato. Fai capire a questa persona che la tieni a cuore come una cara amica. Magari puoi dire anche di essere fiero di averla conosciuta e che ti piace tanto (ma per ora questo è tutto!). Saprai tu cosa sarà appropriato in quella determinata situazione. Cerca di mettere in chiaro che questa persona è davvero importante per te e falla sentire speciale, ma specifica che non siete fatti l'uno per l'altra.

2
Cosa Dire?

  1. 1
    Le frasi chiave sono: "Sono lusingato..." o un sincero "Grazie" e una risposta diretta.
  2. 2
    Se pensi "Non sono ancora pronto per dire 'Ti Amo', ma ci sono quasi", puoi dire Grazie Giorgio (senza punto esclamativo) con un sorriso gentile. Guarda quella persona negli occhi! Magari non è la reazione che si aspetta, ma se sei cortese almeno saprà che rispetti e apprezzi i suoi sentimenti, non ha fatto una brutta figura e magari avrà anche una possibilità in futuro. Quando le acque si saranno calmate, potrai far capire a quella persona che è comunque importante per te e magari potrai anche baciarla.
  3. 3
    Se pensi "Non sono proprio innamorato di quella persona", allora prova a dire di essere lusingato ma non interessato. Non fare niente di strano, tipo scappare via o iniziare a piangere. Mantieni la calma, continua a trattare bene questa persona senza ferire i suoi sentimenti.
  4. 4
    Se pensi "Voglio la sua amicizia, ma non voglio andare oltre. Punto.", in questo caso devi fare molta attenzione, in quanto la situazione sarà ricca di emozioni. Fai capire di essere lusingato, che la consideri una persona fantastica interiormente ed esteriormente, ma che non provi amore. Fallo con convinzione. Ricorda che questo non è un gioco - almeno per ora. Cerca di essere sensibile.
  5. 5
    Ricorda sempre di rispettare i sentimenti altrui con sensibilità. Dopotutto, ci vuole tanto coraggio per dire 'ti amo' a una persona.
  6. 6
    Fai capire che apprezzi realmente il suo coraggio. Dire semplicemente "Beh, grazie" non va bene. Un sincero "Grazie Andrea" con un sorriso e un abbraccio non è la risposta che desidererebbe, ma se non sei pronto per dire ti amo è la cosa migliore da fare.
  7. 7
    Ci saranno tanti momenti imbarazzanti. Dopotutto la vita non è un film. È tuo dovere, in questo caso, rendere le cose semplici. Non fuggire dalla situazione. Si può esprimere tanto anche con un silenzio carico di significato se da entrambe le parti ci sono dei buoni sentimenti. Se possibile, spostatevi in un'altra stanza e parlate di qualcosa di interessante. Non comportarti come se non fosse successo niente: non è così. Non dare a questa persona troppe attenzioni, ma falle capire che apprezzi ciò che prova nei tuoi confronti. Se proprio non riesci a gestire la situazione, non restate da soli ma unitevi a un gruppo di amici, dovrebbe essere d'aiuto. Se invece provate entrambi qualcosa, passate del tempo da soli e godetevi questi momenti.

Consigli

  • Il fatto che qualcuno ti dica che ti ama fa molto piacere, ma ricorda di non dire mai di amare una persona se non lo senti davvero. Non è colpa tua se non provi gli stessi sentimenti.

Avvertenze

  • Se pensi che questa persona ti dirà che ti ama, ma potrebbe reagire con rabbia o con violenza a un rifiuto, assicurati di avere la possibilità di contattare qualcuno nei dintorni che possa aiutarti e cerca di rimanere in luoghi pubblici.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: React After Saying "I Love You", Español: reaccionar después de que alguien te dice "te amo", Русский: реагировать на слова «Я тебя люблю!», Português: Reagir Depois Que Alguém Te Disser “Eu Te Amo”, Français: réagir après que quelqu'un nous a dit qu'il nous aime, Bahasa Indonesia: Bereaksi setelah Seseorang Berkata "Aku Cinta Kamu", Deutsch: Auf "Ich liebe dich" reagieren

Questa pagina è stata letta 8 502 volte.

Hai trovato utile questo articolo?