Scarica PDF Scarica PDF

Dire "Ti amo" è un grande passo all'interno di una relazione, quindi è importante affrontare seriamente il momento in cui ti senti dire queste parole. Rifletti sui sentimenti che provi per l'altra persona e chiediti se anche tu la ami. In quel caso, potresti ricambiare per farle sapere che siete in sintonia. In caso contrario, è importante essere sinceri e non mancare di rispetto verso i suoi sentimenti.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Scegliere una Risposta Appropriata

  1. 1
    Rifletti sui tuoi sentimenti per l'altra persona. Chiediti se la ami, se ti piace solamente passare il tempo con lei o se vedi un futuro insieme. Dire "ti amo" è un passo importante all'interno di una relazione, poiché indica che una persona tiene molto a te. È naturale quindi che lei voglia sapere se ricambi. Qualora non fosse così, è importante esserne consapevoli e decidere come proseguire in futuro.[1]
    • Per esempio, se ti piace molto una persona, ma non sei sicuro di amarla, potresti decidere di continuare la relazione con lei e notare come si svilupperà il sentimento con il tempo.
    • Al contrario, se inizi a pensare che la relazione con questa persona non stia funzionando, potrebbe essere giunto il momento di farglielo sapere, in modo che entrambi possiate voltare pagina.
  2. 2
    Rispondi con "ti amo anch'io" solo se lo pensi veramente. Se ami la tua partner e ti senti pronto a confessarlo, adesso è il momento migliore per dire "Anche io ti amo!". Tuttavia, è importante essere sinceri se non ti senti pronto a dichiarare il tuo amore. Anche se con il tempo ti innamorerai di quella persona, dirlo prima di pensarlo veramente è un comportamento disonesto e può portare a problemi in futuro.[2]
    • Non rispondere mai "ti amo" se non lo pensi veramente, perché introdurresti una menzogna nel tuo rapporto.

    Attenzione: evita di dire "ti amo" se sei ubriaco. Dichiarando il tuo amore in quelle condizioni sembreresti poco sincero, anche se lo pensi veramente. Quando sei sotto l'effetto di alcolici o droghe, aspetta di essere tornato sobrio prima di dire "ti amo".[3]

  3. 3
    Rispondi in modo diretto per comunicare all'altra persona che non sei pronto. Se per te non è il momento di dire "ti amo", puoi rispondere in modo semplice e diretto. Se non sei pronto a dichiarare il tuo amore, ascolta il tuo istinto e cerca di essere totalmente sincero. Assicurati solo di essere garbato e di non ferire i suoi sentimenti.[4]
    • Prova a dire qualcosa come: "Mi dispiace, non sono ancora pronto a dirlo".
    • Oppure "Sono felice che tu provi questo. Non sono ancora pronto a dirtelo anch'io, ma voglio che continuiamo in questa direzione".
  4. 4
    Se non sei pronto a dire "ti amo", spiega all'altra persona che comunque per te vale molto. Un modo per rispondere a qualcuno che ti ha appena detto "ti amo" è concentrarsi sui suoi tratti positivi e fargli sapere che apprezzi quei lati del suo carattere. Pensa a cosa ti piace dell'altra persona e a cosa ti spinge a trascorrere il tempo con lei. A quel punto, incentra la tua risposta su quegli elementi.[5]
    • Prova a dire qualcosa come: "Sono così felice che sia questo quello che provi. Anche a me piace moltissimo stare con te. Sei così brava ad ascoltare".
    • In alternativa, puoi dire: "Anche io tengo a te. Sei gentile, intelligente, divertente e amo passare il tempo con te".
  5. 5
    Abbracciala o baciala, se lo desideri. Dare una dimostrazione d'affetto all'altra persona è un altro ottimo modo per rispondere. Puoi abbracciarla o baciarla, invece di rispondere a parole. Puoi farlo anche dopo averle detto che la ami o che non sei pronto a confessarle il tuo amore. Tuttavia, evita questi atteggiamenti se stai pensando di lasciarla. In questo caso, le invieresti segnali ambigui, che possono provocarle stress quando apprenderà la verità.[6]
    • Per esempio, se hai appena detto "Anche io ti amo", avvicinati per darle un bacio o un abbraccio.
    • Se le hai appena detto che non sei pronto a dirle che la ami, ma vuoi farle sapere che tieni a lei e che apprezzi la sua compagnia, puoi abbracciarla per dimostrare la tua sincerità.
    • Se hai appena detto alla tua partner che non sei interessato a continuare la vostra relazione, abbracciarla o baciarla non è una grande idea. Tuttavia, puoi rassicurarla con un gesto fisico meno intimo, come una pacca sul braccio o sulla schiena.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Reagire alla Situazione

  1. 1
    Aspettati che l'altra persona sia delusa se non rispondi "ti amo". Potrà sembrarti triste e persino imbarazzata dopo averti dichiarato il suo amore senza ricevere lo stesso trattamento. È del tutto normale. Se lo desideri, mostrati comprensivo, ma non sentirti obbligato a dirle che la ami e non incolparti per aver espresso i tuoi sentimenti con sincerità. Lasciale un momento per riflettere sulle proprie emozioni, prima di rispondere.[7]
    • Se ti sembra molto triste o in imbarazzo, puoi offrirti di lasciarle un po' di spazio. Prova a dire qualcosa come: "Mi dispiace se per te è uno shock. Se hai bisogno di un minuto da sola, posso allontanarmi e ne riparleremo più avanti".

    Consiglio: evita di chiedere scusa per i tuoi sentimenti o di ritrattare, anche se l'altra persona è molto triste e inizia a piangere. Peggioreresti solamente le cose. Al contrario, dille che sei al suo fianco e ripetile che cosa ti piace di lei. Prova una frase come: "Sono ancora qui e non andrò da nessuna parte se non lo vorrai. Ero sincero quando ti ho detto che apprezzo molto il tempo che passiamo insieme".

  2. 2
    Presta attenzione a reazioni estreme, come la rabbia. È normale per chi si trova in una situazione simile sentirsi triste, deluso o anche in imbarazzo, ma non lo è altrettanto reagire con rabbia o collera. Se l'altra persona inizia a urlare, se ne va sbattendo la porta, lancia o rompe qualcosa o mostra segni di aggressione fisica nei tuoi confronti, vattene subito e stai lontano da lei. Le reazioni di questo tipo sono tutti campanelli d'allarme che possono indicare la tendenza agli abusi.[8]
  3. 3
    Accetta che tutti viaggiano a una velocità diversa all'interno di una relazione. Anche se la tua compagna ha già dichiarato il proprio amore per te, non significa che tu debba fare lo stesso affinché il vostro rapporto continui. Non c'è niente di male se hai bisogno di più tempo! È normale che le persone affrontino una relazione in modo diverso. Prenditi il tempo che ti serve e non dire "ti amo" finché non sei davvero pronto.[9]
    • Per esempio, la tua partner potrebbe essere pronta a dirti "ti amo" dopo soli 3 mesi di frequentazione, mentre a te potrebbero servire 4 mesi o più per sviluppare gli stessi sentimenti.
    • Se non ricambi i sentimenti della tua compagna e pensi che la situazione non migliorerà in futuro, rispetta le tue vere emozioni e non proseguire la relazione.
  4. 4
    Organizza un'attività divertente per celebrare l'occasione. Se hai risposto positivamente quando l'altra persona ti ha detto che ti ama, può essere una buona idea coronare il momento, in modo da creare un bel ricordo. Andate a fare una passeggiata insieme, guardate un film romantico oppure dedicatevi a un'attività che gradite entrambi. Al contrario, se non ricambi i suoi sentimenti e pensi di porre fine al vostro rapporto, dovresti fare l'esatto opposto e passare un po' di tempo da solo.
    • Per celebrare l'occasione, prova a dire qualcosa come: "Facciamo qualcosa di divertente! Ti va di vedere un film?".
    • In alternativa, se hai bisogno di tempo da solo, prova a dire una frase come: "Mi dispiace, ma devo andare. Ci sentiamo domani, okay?".
    Pubblicità

Consigli

  • Quando una persona dichiara il proprio amore per te, ti sentirai molto lusingato, ma non sei costretto a ricambiare se non te la senti. Ricorda che non le devi niente se provi sentimenti diversi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Gestire la Mancanza di una Persona AmataGestire la Mancanza di una Persona Amata
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Farsi Passare una CottaFarsi Passare una Cotta
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Capire se una ragazza è Giusta per TeCapire se una ragazza è Giusta per Te
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Abbracciarsi in modo RomanticoAbbracciarsi in modo Romantico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 31 730 volte
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 31 730 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità