La spia della batteria può indicare una serie di cose. In generale, la sua accensione segnala che il motore non riceve energia sufficiente. Le cause possono essere un alternatore malfunzionante, la batteria guasta e altre anomalie. È importante sapere come reagire quando la spia si accende. La situazione potrebbe essere più o meno grave, ma richiede comunque un intervento.

Passaggi

  1. 1
    Non farti prendere dal panico. Quando la spia della batteria si accende, a volte la soluzione del problema è in realtà molto semplice.
  2. 2
    Guarda i vari indicatori. Controlla l'indicatore che segnala la potenza, vale a dire il voltmetro. Spesso, accanto a questo strumento c'è il disegno di una batteria. Quando il livello è estremamente alto o basso, è meglio far controllare l'auto. Se è pressapoco come al solito, probabilmente il problema non è grave.
  3. 3
    Riduci la quantità di energia che stai utilizzando spegnendo radio, aria condizionata, fari, sbrinatore, illuminazione interna e tergicristalli. Evita di azionare anche i finestrini elettrici, se possibile.
  4. 4
    Tieni in moto l'auto. Più fai andare il motore, più la batteria si carica. Inoltre, uno dei consumi più importanti della batteria avviene quando si accende l'auto. Evitando di spegnere e riaccendere il motore, farai a meno di incidere sul livello di carica della batteria, già piuttosto scarso.
  5. 5
    Vai da un meccanico o da un benzinaio. Chiedi di aiutarti a verificare il funzionamento dell'alternatore. Se l'alternatore non funziona bene, la batteria si scaricherà. Se invece non presenta alcun problema, il guasto potrebbe riguardare la batteria stessa.
  6. 6
    Controlla i cavi della batteria. Se sono consumati, o addirittura scollegati, ecco dov'è il problema. Puliscili con una spazzola di ferro. Stringi i cavi ai poli corrispondenti della batteria.
  7. 7
    Esamina la cinghia dell'alternatore. Se è allentata, stringila o comprane una nuova. Se presenta delle crepe, comprane una immediatamente, perché una volta rotta, l'auto non funzionerà.
  8. 8
    Riaccendi l'auto dopo almeno cinque minuti. Lascia al sistema elettronico il tempo di resettarsi. Una volta resettato, la spia della batteria dovrebbe spegnersi. Potrebbe essersi trattato di un problema temporaneo.
  9. 9
    Se nessuno di questi passaggi rivela il problema, rivolgiti a un meccanico. Il sistema elettronico dell'auto ha molte spie che possono indicare diversi problemi. È come avere un computer guasto.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Controllare le Specifiche Tecniche di un'Auto Tramite il Numero di Telaio

Come

Ottenere un Controllo VIN Completamente Gratuito

Come

Disattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di Suonare

Come

Disattivare l'Allarme delle Cinture di Sicurezza

Come

Regolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di Guida

Come

Rimuovere un CD Incastrato dall'Autoradio

Come

Rimuovere i Bulloni Antifurto

Come

Capire se le Casse della Tua Auto Sono Rotte

Come

Comprare un’Auto allo Stesso Prezzo del Rivenditore

Come

Generare un Ritorno di Fiamma dal Tubo di Scarico di un'Automobile

Come

Installare un Amplificatore

Come

Pulire i Vetri di un'Automobile

Come

Far Partire un'Automobile a Spinta

Come

Recuperare le Chiavi Chiuse Dentro l'Auto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 110 987 volte
Categorie: Automobili
Questa pagina è stata letta 110 987 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità