Come Reagire Quando si Accende la Spia della Batteria

La spia della batteria può indicare una serie di cose. In generale, la sua accensione segnala che il motore non riceve energia sufficiente. Le cause possono essere un alternatore malfunzionante, la batteria guasta e altre anomalie. È importante sapere come reagire quando la spia si accende. La situazione potrebbe essere più o meno grave, ma richiede comunque un intervento.

Passaggi

  1. 1
    Non farti prendere dal panico. Quando la spia della batteria si accende, a volte la soluzione del problema è in realtà molto semplice.
  2. 2
    Guarda i vari indicatori. Controlla l'indicatore che segnala la potenza, vale a dire il voltmetro. Spesso, accanto a questo strumento c'è il disegno di una batteria. Quando il livello è estremamente alto o basso, è meglio far controllare l'auto. Se è pressapoco come al solito, probabilmente il problema non è grave.
  3. 3
    Riduci la quantità di energia che stai utilizzando spegnendo radio, aria condizionata, fari, sbrinatore, illuminazione interna e tergicristalli. Evita di azionare anche i finestrini elettrici, se possibile.
  4. 4
    Tieni in moto l'auto. Più fai andare il motore, più la batteria si carica. Inoltre, uno dei consumi più importanti della batteria avviene quando si accende l'auto. Evitando di spegnere e riaccendere il motore, farai a meno di incidere sul livello di carica della batteria, già piuttosto scarso.
  5. 5
    Vai da un meccanico o da un benzinaio. Chiedi di aiutarti a verificare il funzionamento dell'alternatore. Se l'alternatore non funziona bene, la batteria si scaricherà. Se invece non presenta alcun problema, il guasto potrebbe riguardare la batteria stessa.
  6. 6
    Controlla i cavi della batteria. Se sono consumati, o addirittura scollegati, ecco dov'è il problema. Puliscili con una spazzola di ferro. Stringi i cavi ai poli corrispondenti della batteria.
  7. 7
    Esamina la cinghia dell'alternatore. Se è allentata, stringila o comprane una nuova. Se presenta delle crepe, comprane una immediatamente, perché una volta rotta, l'auto non funzionerà.
  8. 8
    Riaccendi l'auto dopo almeno cinque minuti. Lascia al sistema elettronico il tempo di resettarsi. Una volta resettato, la spia della batteria dovrebbe spegnersi. Potrebbe essersi trattato di un problema temporaneo.
  9. 9
    Se nessuno di questi passaggi rivela il problema, rivolgiti a un meccanico. Il sistema elettronico dell'auto ha molte spie che possono indicare diversi problemi. È come avere un computer guasto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili

In altre lingue:

English: Respond When Your Car's Battery Light Goes On, Español: reaccionar cuando se encienda el indicador de la batería del carro, Português: Reagir Quando a Luz da Bateria de um Carro Acende, Русский: быть, если на приборной панели автомобиля не гаснет индикатор батареи, Deutsch: Reagieren wenn die Batterieleuchte an deinem Auto aufleuchtet, Français: faire lorsque le témoin de batterie de sa voiture s'allume, العربية: التصرف إذا أضاءت علامة البطارية بسيارتك, Nederlands: Adequaat reageren als je acculampje gaat branden, Bahasa Indonesia: Merespons Lampu Baterai Mobil yang Hidup

Questa pagina è stata letta 78 790 volte.

Hai trovato utile questo articolo?