Scarica PDF Scarica PDF

Ti piace molto qualcuno, e magari l'hai detto a un amico intimo o a te stesso. Questa persona però, adesso frequenta un tuo amico.

Cosa fare al riguardo?

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire perché il tuo amico sta frequentando la persona che ti piace. È perché gli piace veramente? La loro relazione è poco profonda? Oppure questo amico si è interessato alla persona che ti piace per ferirti?
  2. 2
    Decidi come reagire. Sarai geloso naturalmente, e probabilmente ti sentirai ferito. Potresti anche non fidarti più del tuo amico. Non lasciare che le emozioni ti dominino. Può essere particolarmente difficile se sei un adolescente. Non aver timore di chiedere aiuto a qualcuno di cui ti fidi ciecamente! Un genitore, uno psicologo o un amico adulto intimo sarebbero ideali.
  3. 3
    Decidi se vuoi salvare la tua amicizia. Se vuoi restare amico della persona che frequenta la persona che ti piace, devi agire subito. Valuta la vostra amicizia. Il tuo presunto amico si è comportato così per ferirti? Il tuo amico sapeva cosa provavi per la persona che sta frequentando? Ci sono molti aspetti da considerare. Se decidi di concludere il vostro rapporto, dovresti capire come fare.
  4. 4
    Inizia a recuperare. Un po' di buona e vecchia terapia non ha mai fatto male a nessuno. In effetti può solo essere d'aiuto! Parla dei tuoi problemi con qualcuno di cui ti fidi completamente. Sfogati. Puoi farlo scrivendo una lettera a chi ti fa arrabbiare, o potresti scrivere una canzone che descriva come ti senti. Anche le poesie andranno bene. Un semplice urlo in un cuscino può fare miracoli. Alla fine ricorda di amare te stesso. Non avere una relazione con qualcuno non ti sminuirà MAI il tuo valore. Se le cose tra te e la persona che ti piace non hanno funzionato, qual è il problema? È lei a perderci! Se il tuo amico non ha rispetto per i tuoi sentimenti, peggio per la persona che sta frequentando!
  5. 5
    Riempi il vuoto. Che tu decida o meno di rompere con il tuo amico, perderai comunque qualcuno a cui tenevi. O perderai il tuo presunto amico per sempre, o dovrai semplicemente abbandonare la tua cotta. Questo dolore lascerà un vuoto. Devi trovare qualcosa che ti faccia sentire nuovamente completo. Potresti imparare a suonare uno strumento, fare volontariato alla tua chiesa o iniziare ad andare in palestra. Trova qualcosa che ti renda felice. Vali troppo per pensare alle relazioni di altre persone!
  6. 6
    Vai avanti. Esci e incontra altre persone. Esci con gli amici al sabato sera (in questo caso faresti meglio a evitare la compagnia del tuo amico e della persona che ti piaceva). Impegnati a non pensare più alla tua cotta. Servirà tempo, ma PUOI farcela! Getta tutto ciò che possa ricordartela. Si tratta di un passaggio doloroso ma necessario. Vali troppo per lasciare che questo ti rattristi. Continua ad andare avanti, trova degli impegni e presto tornerai ad essere te stesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca conforto nei tuoi veri amici per superare questo momento.
  • Se interrompi l'amicizia con il tuo amico, non riprenderla in un secondo momento. Non è salutare abbandonare e riprendere le relazioni! Ricorda, se hai deciso che questa era la cosa migliore da fare, fidati del tuo istinto.
  • Ricorda che hai una vita da vivere. Le persone vanno e vengono e non dovresti soffrire per una cotta. I tuoi sentimenti passeranno e saranno sostituiti da altri. Non lasciare che una situazione permanente ti ferisca per sempre.
  • Non preoccuparti e vai avanti con la tua vita!
  • Se un tuo amico frequenta una persona che ti piace, non significa che dovresti fare lo stesso, perché non faresti altro che sbagliare a tua volta.
  • Fare volontariato è un'ottima idea! Ti terrà impegnato, ed è un'azione altruistica che ti farà sentire meglio con te stesso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se la depressione e la rabbia sono reazioni normali a una situazione di questo tipo, non vale lo stesso per i pensieri suicidi o violenti! Se ti capita di fare pensieri di questo tipo, cerca subito l'aiuto di un professionista!
  • Non dare alcun consiglio alla nuova coppia. Se si lasciassero, potrebbero dare la colpa a te e finiresti per perderli entrambi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire Addio a un AmicoCome salutare un amico per l'ultima volta: modi e frasi per dirgli addio
Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Sapere se i Tuoi Amici ti Stanno UsandoSapere se i Tuoi Amici ti Stanno Usando
Essere un "Bro"Essere un "Bro"
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Mettere Fine a un'Amicizia TossicaMettere Fine a un'Amicizia Tossica
Ricucire un'Amicizia SpezzataRicucire un'Amicizia Spezzata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 593 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 7 593 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità